PINTUS, ANDREA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.937
NA - Nord America 2.348
AS - Asia 2.269
SA - Sud America 389
AF - Africa 135
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
OC - Oceania 2
Totale 8.085
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.297
IT - Italia 1.738
SG - Singapore 1.077
CN - Cina 687
IE - Irlanda 357
BR - Brasile 310
SE - Svezia 242
HK - Hong Kong 207
FR - Francia 152
VN - Vietnam 149
NL - Olanda 126
ZA - Sudafrica 109
DE - Germania 70
FI - Finlandia 48
RU - Federazione Russa 46
PL - Polonia 43
GB - Regno Unito 36
AR - Argentina 35
IN - India 30
BD - Bangladesh 22
CA - Canada 22
ES - Italia 20
MX - Messico 20
KR - Corea 15
IQ - Iraq 13
UA - Ucraina 13
TR - Turchia 12
EC - Ecuador 11
CO - Colombia 10
CH - Svizzera 9
PY - Paraguay 9
JP - Giappone 8
UZ - Uzbekistan 8
AT - Austria 7
CZ - Repubblica Ceca 7
BE - Belgio 6
KE - Kenya 6
CL - Cile 5
EG - Egitto 5
EU - Europa 5
ID - Indonesia 5
IL - Israele 5
CI - Costa d'Avorio 4
MA - Marocco 4
MY - Malesia 4
PK - Pakistan 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
BO - Bolivia 3
IR - Iran 3
JM - Giamaica 3
PT - Portogallo 3
SA - Arabia Saudita 3
VE - Venezuela 3
AL - Albania 2
AZ - Azerbaigian 2
BN - Brunei Darussalam 2
BY - Bielorussia 2
DM - Dominica 2
DZ - Algeria 2
HN - Honduras 2
JO - Giordania 2
KZ - Kazakistan 2
LT - Lituania 2
NG - Nigeria 2
NZ - Nuova Zelanda 2
RO - Romania 2
SY - Repubblica araba siriana 2
UY - Uruguay 2
AM - Armenia 1
AO - Angola 1
BH - Bahrain 1
BS - Bahamas 1
GR - Grecia 1
GY - Guiana 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
KG - Kirghizistan 1
KY - Cayman, isole 1
LV - Lettonia 1
NO - Norvegia 1
PS - Palestinian Territory 1
RS - Serbia 1
SN - Senegal 1
TN - Tunisia 1
Totale 8.085
Città #
Singapore 513
Dublin 355
Ashburn 329
Santa Clara 294
Chandler 289
Hong Kong 205
Beijing 170
Dallas 154
Milan 153
Parma 148
Rome 135
Boardman 107
Johannesburg 104
Modena 76
New York 76
Ann Arbor 75
Princeton 72
Bologna 70
Hefei 65
Shanghai 52
Ho Chi Minh City 51
Dearborn 41
Des Moines 41
Los Angeles 40
Grassobbio 39
Hanoi 35
Helsinki 33
Munich 30
Warsaw 30
Cagliari 28
Wilmington 28
Columbus 26
Jinan 24
São Paulo 22
Naples 21
Brescia 20
Moscow 20
Redmond 20
Cazzago San Martino 19
Fremont 19
Reggio Emilia 19
Shenyang 19
Turin 19
Florence 18
Verona 17
Abbiategrasso 15
Genoa 15
Carpi 14
Nanjing 14
Falls Church 13
Seoul 13
Chicago 12
Amsterdam 11
Brooklyn 11
Buffalo 11
Casalecchio di Reno 11
Leinì 11
Padua 11
Rio de Janeiro 11
Aosta 10
Bari 10
Belo Horizonte 10
Catania 10
Kunming 10
London 10
Padova 10
Phoenix 10
Solignano 10
Turku 10
Brasília 9
Changsha 9
Frankfurt am Main 9
Guangzhou 9
Houston 9
Norwalk 9
Paris 9
Chennai 8
Fidenza 8
Grafing 8
Monza 8
Palermo 8
San Jose 8
Sant'Ilario d'Enza 8
Stockholm 8
Tokyo 8
Trento 8
Acerra 7
Atlanta 7
Fontanellato 7
Manchester 7
Mondolfo 7
Porto Alegre 7
Rimini 7
San Francisco 7
Tashkent 7
Bengaluru 6
Boston 6
Brussels 6
Campegine 6
Da Nang 6
Totale 4.630
Nome #
Comprensione del testo e creatività tra sperimentazione e gioco 209
Education in the City: Young children, Public Spaces and Participation 174
Attraversare il mondo con le mappe. Spunti per una riflessione pedagogica e didattica. 164
Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria 162
Voci di comunità. Una ricerca-formazione con i coordinatori di comunità educative per minori 160
Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto “tra pari”. 148
Con i bambini, oltre le mura. 147
null 145
Lo spazio che fa la differenza: l'esperienza dei bambini, oltre la soglia 142
Il sasso nello stagno. Valutare l’impatto dei progetti educativi attraverso le storie di cambiamento 138
Per un'educazione "oltre la soglia" nella prima infanzia: premesse teoriche, prospettive e auspici. 132
Baksätesgeneration och bollhav 127
Che cosa è bene, che cosa è male? L’atmosfera morale scolastica, le modalità di pensiero e i valori di riferimento dell’insegnante. 125
La caverna della belva: comportamento intergruppi, natura delle relazioni dirette allo scopo e funzione del contatto in contesti Virtuali mediati dal computer 125
Parchi. Spazi pubblici ed invadenti 125
Didattica della comprensione del testo in ambiente collaborativo. Una ricerca quasi sperimentale. Fostering reading comprehension through collaborative strategies. A quasi-experimental study 125
Comunità educative per minorenni. Storie e progetti di vita in dialogo 124
The MEM project: 5 years of experiences, challenges, and outcomes of an international double master-level degree 122
Bambini e città: un binomio possibile. 115
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 112
Le interviste 112
Quanto mi sento in grado di? La percezione di autoefficacia degli insegnanti in formazione in relazione all’atmosfera morale scolastica 111
Comunque andando 111
Che cosa è bene, che cosa è male: costruzione e collaudo di uno strumento per indagare la competenza etica degli insegnanti 111
Tutor universitari e orientamento: riflessioni dalla ricerca per la formazione di una figura di sistema 110
Validity and reliability of the Italian version of the Teachers' Sense of Efficacy Scale 110
A critical approach to the Reggio Emilia Approach 108
La scuola di fronte all'immigrazione. La diversità culturale come sfida di conoscenza 108
Acculturazione, contatto interetnico e relazioni intergruppi 108
null 108
Dentro alle classi: un approfondimento sulla implementazione del programma RC-RT. 100
Contact in sport teams: consequences for prejudice and self-esteem 100
Atteggiamento acculturativo maggioritario, percezione delle strategie di acculturazione minoritarie e qualita' delle relazioni intergruppi 99
. La comprensione del testo nella scuola italiana: un bilancio storico e critico. 97
Atteggiamento acculturativo maggioritario: uno studio con tre target di immigrati a confronto 94
Bisogni formativi e problemi della professione nella percezione dei docenti. Un’indagine nelle scuole statali dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione di Modena, Parma e Reggio Emilia 94
Psicologia sociale e multiculturalità 87
Disorientati e inclusi. La valutazione della comprensione in ingresso per sostenere percorsi di supporto rivolti alle matricole e ridurre la dispersione universitaria 86
Metacognition of learning among university students: The relationship between cognitive style, learning style, need for closure and locomotion 86
Atteggiamento acculturativo minoritario, percezione delle strategie di acculturazione maggioritarie e valutazione della propria esperienza in Italia 86
Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement 86
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 85
null 85
Uno sguardo nei parchi pubblici. 83
Immigrazione, percezione di sicurezza e mediazione sociale dei conflitti: il caso “zona stazione” a Reggio Emilia 83
Spazio urbano, contesti relazionali e infanzia. 79
Modi di pensare e modi di apprendere: uno studio correlazionale con studenti di Scienze della Formazione 74
Riassumere e comprendere a confronto. 74
Le rappresentazioni degli insegnanti 73
Prove per una produzione strutturata di conoscenza del rapporto tra immigrati e sindacato. Approfondire la conoscenza degli immigrati attraverso l’analisi del database della CGIL di Reggio Emilia 72
Gli italiani emigrati in Baviera: strategie di acculturazione tra esperienze ed emozioni 72
Gli strumenti della ricerca e l’analisi dei dati 70
L’atteggiamento nei confronti della cooperazione e Bellacoopia: uno studio tra gli studenti della provincia di Reggio Emilia 70
Immigrazione e pregiudizio: l'atteggiamento dei datori di lavoro verso i dipendenti extracomunitari in piccole e medie imprese trentine 70
null 69
L’Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria: la proposta di un modello di ricerca-formazione 67
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basatasull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 67
Osservare per valutare: la scuola primaria e la sfida del cambiamento 66
The MEM project: 5 years of experiences, challenges, and outcomes of an international double master-level degree 66
L’analisi dei bisogni formativi dei docenti. Una indagine nelle scuole di Parma, Reggio Emilia e Modena 66
Il tutor universitario: una rassegna della letteratura italiana 64
Rappresentazioni in continuità 64
Teachers’ Perceptions of the Use of the Global Guidelines Assessment Tool in Italy: Blending Assessment and Teacher Training in the Kindergartens of Parma 64
Intenzione comportamentale e salvaguardia dell'ambiente: il ruolo moderatore dell'ambivalenza attitudinale 63
Una fotografia mossa in avanti 63
Salvaguardia dell’ambiente e predittivita' del comportamento: il ruolo dell’ambivalenza attitudinale 62
La Lega nel sindacato tra passato e futuro: uno studio in sei province dell’Emilia Romagna 61
Il disegno della ricerca 61
Nascere e crescere stranieri in Italia 58
Processi di acculturazione e orientamento alla dominanza sociale 58
I figli degli altri: la selezione che parte dalla classe 57
Immigrazione e pregiudizio: l'atteggiamento dei datori di lavoro verso i dipendenti extracomunitari in piccole e medie imprese trentine 57
Host member preferred and perceived acculturation attitudes, quality of intergroup relations and social dominance orientation 57
Distanti, ma non da soli. L’accoglienza fuori e dentro la scuola italiana dei minori ucraini 55
Insicurezza, degrado urbano e immigrazione 55
Il laboratorio: tra curricolo formativo e profilo professionale nella LMCU in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine esplorativa sul contributo pedagogico-didattico della sede di Reggio Emilia al rapporto tra didattica, ricerca e terza missione. 55
L'analisi dei bisogni formativi 54
In ricerca con le comunità residenziali per minorenni 52
Utilizing the ACEI Global Guidelines Assessment (GGA) Tool for Teacher Professional Development in the United States and Italy 52
Utilizing a Global Environmental Assessment Tool to Facilitate Professional Development: The Voices of Kindergarten Teachers in Italy 51
Problemi aperti e modalità di pensiero degli insegnanti in formazione e in servizio 51
Per un lessico della progettazione 50
La continuità 50
The Schoolyard as a Teachable Space: A Research-Training Project with Teachers and Parents 50
Quale convivenza nella zona stazione di Reggio Emilia? le interviste a testimoni privilegiati 49
La sperimentazione dello strumento ACEI-IGA nelle scuole dell’infanzia comunali di Parma: un percorso di ricerca-formazione 48
Sport e riduzione del pregiudizio: uno studio sul contatto interculturale e l’atteggiamento interetnico in squadre giovanili a Reggio Emilia 48
I figli dell’immigrazione 48
La valutazione della qualità dei servizi rivolti all’educazione e alla cura della prima infanzia: uno studio sull’attendibilità dello strumento valutativo 46
Progettare una ricerca 44
Progettare la valutazione 43
La valutazione come problema. La scuola primaria e la sfida del cambiamento 41
Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi 38
La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria 31
La documentazione come ricerca: una prospettiva metodologica per promuovere la valutazione dell’impatto della progettazione educativa. 27
Valutare gli impatti della formazione in servizio degli insegnanti: una ricognizione 25
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale 20
Attorno casa e fuori la scuola, un mondo da scoprire per diventare cittadini 12
Oltre le mura. L’infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città. 10
Students’ Careers and AI: a decision-making support system for Academia 7
Totale 8.225
Categoria #
all - tutte 28.971
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 28.971


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021214 0 0 0 0 0 23 32 15 78 27 18 21
2021/2022467 23 18 6 12 17 29 47 31 20 36 11 217
2022/20231.271 145 91 64 100 83 138 13 96 416 28 74 23
2023/2024871 61 57 44 70 77 145 67 57 52 60 76 105
2024/20252.452 125 131 135 122 290 262 93 166 245 263 222 398
2025/20262.491 339 398 510 434 620 190 0 0 0 0 0 0
Totale 8.230