PINTUS, ANDREA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.897
NA - Nord America 2.305
AS - Asia 2.210
SA - Sud America 382
AF - Africa 134
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
OC - Oceania 2
Totale 7.935
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.256
IT - Italia 1.722
SG - Singapore 1.034
CN - Cina 678
IE - Irlanda 357
BR - Brasile 305
SE - Svezia 241
HK - Hong Kong 205
VN - Vietnam 149
FR - Francia 142
NL - Olanda 125
ZA - Sudafrica 109
DE - Germania 68
RU - Federazione Russa 46
FI - Finlandia 44
PL - Polonia 41
GB - Regno Unito 35
AR - Argentina 34
IN - India 29
CA - Canada 22
BD - Bangladesh 21
ES - Italia 18
MX - Messico 18
KR - Corea 15
IQ - Iraq 13
TR - Turchia 12
UA - Ucraina 12
CO - Colombia 10
EC - Ecuador 10
CH - Svizzera 9
PY - Paraguay 9
JP - Giappone 8
UZ - Uzbekistan 8
AT - Austria 7
CZ - Repubblica Ceca 7
BE - Belgio 6
KE - Kenya 6
CL - Cile 5
EG - Egitto 5
EU - Europa 5
ID - Indonesia 5
CI - Costa d'Avorio 4
MA - Marocco 4
MY - Malesia 4
PK - Pakistan 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
BO - Bolivia 3
IL - Israele 3
IR - Iran 3
JM - Giamaica 3
PT - Portogallo 3
SA - Arabia Saudita 3
VE - Venezuela 3
AL - Albania 2
AZ - Azerbaigian 2
BN - Brunei Darussalam 2
BY - Bielorussia 2
DM - Dominica 2
DZ - Algeria 2
HN - Honduras 2
JO - Giordania 2
KZ - Kazakistan 2
LT - Lituania 2
NG - Nigeria 2
NZ - Nuova Zelanda 2
RO - Romania 2
SY - Repubblica araba siriana 2
UY - Uruguay 2
AO - Angola 1
BH - Bahrain 1
BS - Bahamas 1
GR - Grecia 1
GY - Guiana 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
KG - Kirghizistan 1
KY - Cayman, isole 1
LV - Lettonia 1
NO - Norvegia 1
PS - Palestinian Territory 1
RS - Serbia 1
TN - Tunisia 1
Totale 7.935
Città #
Singapore 478
Dublin 355
Ashburn 307
Santa Clara 294
Chandler 289
Hong Kong 203
Beijing 170
Dallas 154
Milan 153
Parma 148
Rome 133
Boardman 104
Johannesburg 104
Modena 76
Ann Arbor 75
New York 75
Princeton 72
Bologna 70
Hefei 65
Shanghai 52
Ho Chi Minh City 51
Dearborn 41
Des Moines 41
Grassobbio 39
Los Angeles 36
Hanoi 35
Helsinki 33
Munich 30
Warsaw 28
Wilmington 28
Columbus 26
Cagliari 25
Jinan 24
Naples 21
São Paulo 21
Brescia 20
Moscow 20
Redmond 20
Cazzago San Martino 19
Fremont 19
Shenyang 19
Turin 19
Florence 17
Verona 17
Abbiategrasso 15
Genoa 15
Carpi 14
Nanjing 14
Falls Church 13
Reggio Emilia 13
Seoul 13
Chicago 12
Amsterdam 11
Brooklyn 11
Buffalo 11
Casalecchio di Reno 11
Leinì 11
Padua 11
Aosta 10
Bari 10
Belo Horizonte 10
Catania 10
Kunming 10
London 10
Padova 10
Rio de Janeiro 10
Solignano 10
Brasília 9
Changsha 9
Guangzhou 9
Houston 9
Norwalk 9
Paris 9
Phoenix 9
Fidenza 8
Frankfurt am Main 8
Grafing 8
Monza 8
Palermo 8
Sant'Ilario d'Enza 8
Tokyo 8
Trento 8
Acerra 7
Atlanta 7
Chennai 7
Fontanellato 7
Manchester 7
Mondolfo 7
Porto Alegre 7
Rimini 7
San Francisco 7
Stockholm 7
Tashkent 7
Bengaluru 6
Boston 6
Brussels 6
Campegine 6
Da Nang 6
Hangzhou 6
Hebei 6
Totale 4.537
Nome #
Comprensione del testo e creatività tra sperimentazione e gioco 205
Education in the City: Young children, Public Spaces and Participation 169
Attraversare il mondo con le mappe. Spunti per una riflessione pedagogica e didattica. 161
Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria 159
Voci di comunità. Una ricerca-formazione con i coordinatori di comunità educative per minori 157
Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto “tra pari”. 147
null 145
Con i bambini, oltre le mura. 145
Lo spazio che fa la differenza: l'esperienza dei bambini, oltre la soglia 142
Il sasso nello stagno. Valutare l’impatto dei progetti educativi attraverso le storie di cambiamento 136
Per un'educazione "oltre la soglia" nella prima infanzia: premesse teoriche, prospettive e auspici. 129
Che cosa è bene, che cosa è male? L’atmosfera morale scolastica, le modalità di pensiero e i valori di riferimento dell’insegnante. 124
La caverna della belva: comportamento intergruppi, natura delle relazioni dirette allo scopo e funzione del contatto in contesti Virtuali mediati dal computer 124
Baksätesgeneration och bollhav 124
Parchi. Spazi pubblici ed invadenti 123
Didattica della comprensione del testo in ambiente collaborativo. Una ricerca quasi sperimentale. Fostering reading comprehension through collaborative strategies. A quasi-experimental study 122
The MEM project: 5 years of experiences, challenges, and outcomes of an international double master-level degree 118
Comunità educative per minorenni. Storie e progetti di vita in dialogo 116
Bambini e città: un binomio possibile. 113
Le interviste 112
Quanto mi sento in grado di? La percezione di autoefficacia degli insegnanti in formazione in relazione all’atmosfera morale scolastica 110
Tutor universitari e orientamento: riflessioni dalla ricerca per la formazione di una figura di sistema 110
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 110
Che cosa è bene, che cosa è male: costruzione e collaudo di uno strumento per indagare la competenza etica degli insegnanti 109
La scuola di fronte all'immigrazione. La diversità culturale come sfida di conoscenza 108
Validity and reliability of the Italian version of the Teachers' Sense of Efficacy Scale 108
Comunque andando 108
null 108
A critical approach to the Reggio Emilia Approach 107
Acculturazione, contatto interetnico e relazioni intergruppi 106
Atteggiamento acculturativo maggioritario, percezione delle strategie di acculturazione minoritarie e qualita' delle relazioni intergruppi 98
Contact in sport teams: consequences for prejudice and self-esteem 98
Dentro alle classi: un approfondimento sulla implementazione del programma RC-RT. 97
. La comprensione del testo nella scuola italiana: un bilancio storico e critico. 94
Atteggiamento acculturativo maggioritario: uno studio con tre target di immigrati a confronto 93
Bisogni formativi e problemi della professione nella percezione dei docenti. Un’indagine nelle scuole statali dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione di Modena, Parma e Reggio Emilia 90
Metacognition of learning among university students: The relationship between cognitive style, learning style, need for closure and locomotion 86
Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement 86
Psicologia sociale e multiculturalità 85
null 85
Disorientati e inclusi. La valutazione della comprensione in ingresso per sostenere percorsi di supporto rivolti alle matricole e ridurre la dispersione universitaria 84
Atteggiamento acculturativo minoritario, percezione delle strategie di acculturazione maggioritarie e valutazione della propria esperienza in Italia 84
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 83
Uno sguardo nei parchi pubblici. 82
Immigrazione, percezione di sicurezza e mediazione sociale dei conflitti: il caso “zona stazione” a Reggio Emilia 82
Spazio urbano, contesti relazionali e infanzia. 79
Riassumere e comprendere a confronto. 73
Le rappresentazioni degli insegnanti 73
Gli italiani emigrati in Baviera: strategie di acculturazione tra esperienze ed emozioni 72
Prove per una produzione strutturata di conoscenza del rapporto tra immigrati e sindacato. Approfondire la conoscenza degli immigrati attraverso l’analisi del database della CGIL di Reggio Emilia 71
L’atteggiamento nei confronti della cooperazione e Bellacoopia: uno studio tra gli studenti della provincia di Reggio Emilia 70
Gli strumenti della ricerca e l’analisi dei dati 69
null 69
Modi di pensare e modi di apprendere: uno studio correlazionale con studenti di Scienze della Formazione 68
Immigrazione e pregiudizio: l'atteggiamento dei datori di lavoro verso i dipendenti extracomunitari in piccole e medie imprese trentine 68
L’Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria: la proposta di un modello di ricerca-formazione 67
Osservare per valutare: la scuola primaria e la sfida del cambiamento 66
L’analisi dei bisogni formativi dei docenti. Una indagine nelle scuole di Parma, Reggio Emilia e Modena 66
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basatasull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 65
Rappresentazioni in continuità 64
Il tutor universitario: una rassegna della letteratura italiana 63
The MEM project: 5 years of experiences, challenges, and outcomes of an international double master-level degree 63
Intenzione comportamentale e salvaguardia dell'ambiente: il ruolo moderatore dell'ambivalenza attitudinale 63
Teachers’ Perceptions of the Use of the Global Guidelines Assessment Tool in Italy: Blending Assessment and Teacher Training in the Kindergartens of Parma 63
Una fotografia mossa in avanti 62
La Lega nel sindacato tra passato e futuro: uno studio in sei province dell’Emilia Romagna 61
Salvaguardia dell’ambiente e predittivita' del comportamento: il ruolo dell’ambivalenza attitudinale 61
Il disegno della ricerca 61
Processi di acculturazione e orientamento alla dominanza sociale 58
Nascere e crescere stranieri in Italia 57
I figli degli altri: la selezione che parte dalla classe 57
Host member preferred and perceived acculturation attitudes, quality of intergroup relations and social dominance orientation 57
Immigrazione e pregiudizio: l'atteggiamento dei datori di lavoro verso i dipendenti extracomunitari in piccole e medie imprese trentine 56
Distanti, ma non da soli. L’accoglienza fuori e dentro la scuola italiana dei minori ucraini 55
Insicurezza, degrado urbano e immigrazione 55
Il laboratorio: tra curricolo formativo e profilo professionale nella LMCU in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine esplorativa sul contributo pedagogico-didattico della sede di Reggio Emilia al rapporto tra didattica, ricerca e terza missione. 55
L'analisi dei bisogni formativi 53
Utilizing the ACEI Global Guidelines Assessment (GGA) Tool for Teacher Professional Development in the United States and Italy 52
Utilizing a Global Environmental Assessment Tool to Facilitate Professional Development: The Voices of Kindergarten Teachers in Italy 51
Problemi aperti e modalità di pensiero degli insegnanti in formazione e in servizio 51
Per un lessico della progettazione 50
The Schoolyard as a Teachable Space: A Research-Training Project with Teachers and Parents 50
Quale convivenza nella zona stazione di Reggio Emilia? le interviste a testimoni privilegiati 49
La continuità 49
In ricerca con le comunità residenziali per minorenni 48
La sperimentazione dello strumento ACEI-IGA nelle scuole dell’infanzia comunali di Parma: un percorso di ricerca-formazione 48
I figli dell’immigrazione 48
Sport e riduzione del pregiudizio: uno studio sul contatto interculturale e l’atteggiamento interetnico in squadre giovanili a Reggio Emilia 47
La valutazione della qualità dei servizi rivolti all’educazione e alla cura della prima infanzia: uno studio sull’attendibilità dello strumento valutativo 46
Progettare una ricerca 44
Progettare la valutazione 42
La valutazione come problema. La scuola primaria e la sfida del cambiamento 41
La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria 29
Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi 27
Valutare gli impatti della formazione in servizio degli insegnanti: una ricognizione 24
La documentazione come ricerca: una prospettiva metodologica per promuovere la valutazione dell’impatto della progettazione educativa. 16
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale 15
Attorno casa e fuori la scuola, un mondo da scoprire per diventare cittadini 11
Oltre le mura. L’infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città. 10
Students’ Careers and AI: a decision-making support system for Academia 5
Totale 8.075
Categoria #
all - tutte 28.145
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 28.145


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021214 0 0 0 0 0 23 32 15 78 27 18 21
2021/2022467 23 18 6 12 17 29 47 31 20 36 11 217
2022/20231.271 145 91 64 100 83 138 13 96 416 28 74 23
2023/2024871 61 57 44 70 77 145 67 57 52 60 76 105
2024/20252.452 125 131 135 122 290 262 93 166 245 263 222 398
2025/20262.341 339 398 510 434 620 40 0 0 0 0 0 0
Totale 8.080