La formazione iniziale degli insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità rappresenta un fattore essenziale per promuovere la qualità dei processi inclusivi nelle scuole di differente ordine e grado. I Corsi di Specializzazione per il Sostegno istituiti dal D.M. 30.09.2011 costituiscono dunque un percorso formativo di cui è necessario monitorare e valutare sistematicamente l’efficacia per incrementarne progressivamente la qualità. In questo senso il contributo presenta l’impianto valutativo elaborato e sperimentato nella quarta edizione del corso del 2018-19, evidenziandone l’utilitàal fine della riprogettazione e del miglioramento del percorso.
Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement / Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara; Pintus, Andrea; Pugnaghi, Antonella. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 21:1(2021), pp. 287-304.
Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement
Maja Antonietti
;Andrea Pintus
;
2021-01-01
Abstract
La formazione iniziale degli insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità rappresenta un fattore essenziale per promuovere la qualità dei processi inclusivi nelle scuole di differente ordine e grado. I Corsi di Specializzazione per il Sostegno istituiti dal D.M. 30.09.2011 costituiscono dunque un percorso formativo di cui è necessario monitorare e valutare sistematicamente l’efficacia per incrementarne progressivamente la qualità. In questo senso il contributo presenta l’impianto valutativo elaborato e sperimentato nella quarta edizione del corso del 2018-19, evidenziandone l’utilitàal fine della riprogettazione e del miglioramento del percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.