Il contributo presenta i risultati dell'analisi del contenuto svolta su di un corpus costituito da dodici interviste rivolte a insegnanti e raccolte al fine di indagare le rappresentazioni relative alla continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria nel Comune di Reggio Emilia. L’analisi delle 12 interviste realizzate nel corso dell’indagine sulla continuità ha evidenziato, oltre che tratti comuni tra i due gradi scolastici indagati, anche peculiarità proprie della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. I nuclei tematici evidenziati dall'analisi riguardano in particolare la dimensione emotiva correlata al tema del passaggio, gli attori e le azioni della continuità, i bisogni formativi. L’analisi dei dati è stata condotta congiuntamente. I parr. 1, 2, 2.1, 2.2, 2.3 e 2.5 sono stati redatti da Andrea Pintus, i parr. 2.4 e 3 sono stati redatti da Maja Antonietti.
Le interviste / Antonietti, Maja; Pintus, Andrea. - STAMPA. - (2012), pp. 200-228.
Le interviste
ANTONIETTI, Maja;PINTUS, Andrea
2012-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati dell'analisi del contenuto svolta su di un corpus costituito da dodici interviste rivolte a insegnanti e raccolte al fine di indagare le rappresentazioni relative alla continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria nel Comune di Reggio Emilia. L’analisi delle 12 interviste realizzate nel corso dell’indagine sulla continuità ha evidenziato, oltre che tratti comuni tra i due gradi scolastici indagati, anche peculiarità proprie della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. I nuclei tematici evidenziati dall'analisi riguardano in particolare la dimensione emotiva correlata al tema del passaggio, gli attori e le azioni della continuità, i bisogni formativi. L’analisi dei dati è stata condotta congiuntamente. I parr. 1, 2, 2.1, 2.2, 2.3 e 2.5 sono stati redatti da Andrea Pintus, i parr. 2.4 e 3 sono stati redatti da Maja Antonietti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.