Il capitolo tratta dei principali contributi pubblicati nella letteratura psicosociale relativi agli orientamenti di acculturazione espressi da membri di gruppi maggioritari e minoritari. Si presentano inoltre alcune ricerche relative agli effetti di una variabile di personalità importante, l'orientamento alla dominanza sociale (SDO; Sidanius e Pratto, 1999), sulla preferenza per le strategie acculturative, unitariamente all'importanza di considerare più livelli di analisi. In particolare, si suggerisce che occorre tenere conto, nell'analizzare i processi di acculturazione, non solo delle strategie che uno preferisce, ma anche di quelle che le persone pensano abbiano gli altri e delle "meta-strategie", vale a dire quelle che una persona pensa gli altri le attribuiscano. ITALIANO
Processi di acculturazione e orientamento alla dominanza sociale / Giovannini, D; Pintus, A; Vezzali, L. - STAMPA. - 25:(2010), pp. 55-62.
Processi di acculturazione e orientamento alla dominanza sociale
Pintus A;
2010-01-01
Abstract
Il capitolo tratta dei principali contributi pubblicati nella letteratura psicosociale relativi agli orientamenti di acculturazione espressi da membri di gruppi maggioritari e minoritari. Si presentano inoltre alcune ricerche relative agli effetti di una variabile di personalità importante, l'orientamento alla dominanza sociale (SDO; Sidanius e Pratto, 1999), sulla preferenza per le strategie acculturative, unitariamente all'importanza di considerare più livelli di analisi. In particolare, si suggerisce che occorre tenere conto, nell'analizzare i processi di acculturazione, non solo delle strategie che uno preferisce, ma anche di quelle che le persone pensano abbiano gli altri e delle "meta-strategie", vale a dire quelle che una persona pensa gli altri le attribuiscano. ITALIANOI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.