Il contributo descrive un progetto in fieri sviluppato presso l’Università di Parma che intende mettere in relazione tra loro le azioni sviluppate in parallelo in due differenti Dipartimenti dell’Ateneo: l’una collocabile nell’ambito dei Learning Analytics, di costruzione di un dispositivo di monitoraggio e analisi in tempo reale delle carriere degli studenti (CdS di Informatica, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), l’altra collocabile nell’ambito di una didattica learner centered, di valutazione diagnostica delle competenze delle matricole di alcuni corsi di laurea (CdS di Scienze dell’educazione e dei processi formativi, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Obiettivo del progetto è quello di sostenere la governance di Ateneo nelle attività di gestione, revisione e pianificazione della qualità della didattica. In particolare, nello sviluppo di una piattaforma dedicata (Portale Carriere Studenti) è stata implementata una funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale che permette di analizzare automaticamente eventuali caratteristiche problematiche o best practices e di procedere con la redazione automatica di un documento in lingua italiana potenzialmente fruibile per sostenere la produzione della reportistica istituzionale.
Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria / Pintus, Andrea; DAL PALU', Alessandro; Bertini, Flavio; Salvarani, Luana. - In: QUADERNI DEL GLIA. - ISSN 2975-0075. - 2-2024:(2024), pp. 153-162.
Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria
Andrea Pintus;Alessandro Dal Palù;Flavio Bertini;Luana Salvarani
2024-01-01
Abstract
Il contributo descrive un progetto in fieri sviluppato presso l’Università di Parma che intende mettere in relazione tra loro le azioni sviluppate in parallelo in due differenti Dipartimenti dell’Ateneo: l’una collocabile nell’ambito dei Learning Analytics, di costruzione di un dispositivo di monitoraggio e analisi in tempo reale delle carriere degli studenti (CdS di Informatica, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), l’altra collocabile nell’ambito di una didattica learner centered, di valutazione diagnostica delle competenze delle matricole di alcuni corsi di laurea (CdS di Scienze dell’educazione e dei processi formativi, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Obiettivo del progetto è quello di sostenere la governance di Ateneo nelle attività di gestione, revisione e pianificazione della qualità della didattica. In particolare, nello sviluppo di una piattaforma dedicata (Portale Carriere Studenti) è stata implementata una funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale che permette di analizzare automaticamente eventuali caratteristiche problematiche o best practices e di procedere con la redazione automatica di un documento in lingua italiana potenzialmente fruibile per sostenere la produzione della reportistica istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.