Il contributo descrive un progetto in fieri sviluppato presso l’Università di Parma che intende mettere in relazione tra loro le azioni sviluppate in parallelo in due differenti Dipartimenti dell’Ateneo: l’una collocabile nell’ambito dei Learning Analytics, di costruzione di un dispositivo di monitoraggio e analisi in tempo reale delle carriere degli studenti (CdS di Informatica, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), l’altra collocabile nell’ambito di una didattica learner centered, di valutazione diagnostica delle competenze delle matricole di alcuni corsi di laurea (CdS di Scienze dell’educazione e dei processi formativi, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Obiettivo del progetto è quello di sostenere la governance di Ateneo nelle attività di gestione, revisione e pianificazione della qualità della didattica. In particolare, nello sviluppo di una piattaforma dedicata (Portale Carriere Studenti) è stata implementata una funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale che permette di analizzare automaticamente eventuali caratteristiche problematiche o best practices e di procedere con la redazione automatica di un documento in lingua italiana potenzialmente fruibile per sostenere la produzione della reportistica istituzionale.

Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria / Pintus, Andrea; DAL PALU', Alessandro; Bertini, Flavio; Salvarani, Luana. - In: QUADERNI DEL GLIA. - ISSN 2975-0075. - 2-2024:(2024), pp. 153-162.

Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria

Andrea Pintus;Alessandro Dal Palù;Flavio Bertini;Luana Salvarani
2024-01-01

Abstract

Il contributo descrive un progetto in fieri sviluppato presso l’Università di Parma che intende mettere in relazione tra loro le azioni sviluppate in parallelo in due differenti Dipartimenti dell’Ateneo: l’una collocabile nell’ambito dei Learning Analytics, di costruzione di un dispositivo di monitoraggio e analisi in tempo reale delle carriere degli studenti (CdS di Informatica, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), l’altra collocabile nell’ambito di una didattica learner centered, di valutazione diagnostica delle competenze delle matricole di alcuni corsi di laurea (CdS di Scienze dell’educazione e dei processi formativi, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Obiettivo del progetto è quello di sostenere la governance di Ateneo nelle attività di gestione, revisione e pianificazione della qualità della didattica. In particolare, nello sviluppo di una piattaforma dedicata (Portale Carriere Studenti) è stata implementata una funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale che permette di analizzare automaticamente eventuali caratteristiche problematiche o best practices e di procedere con la redazione automatica di un documento in lingua italiana potenzialmente fruibile per sostenere la produzione della reportistica istituzionale.
2024
Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria / Pintus, Andrea; DAL PALU', Alessandro; Bertini, Flavio; Salvarani, Luana. - In: QUADERNI DEL GLIA. - ISSN 2975-0075. - 2-2024:(2024), pp. 153-162.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2989613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact