ACOCELLA, ALESSANDRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.323
NA - Nord America 1.066
AS - Asia 371
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 7
AF - Africa 1
Totale 2.768
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.061
IT - Italia 598
IE - Irlanda 313
SE - Svezia 313
SG - Singapore 255
JP - Giappone 59
CN - Cina 49
DE - Germania 22
FR - Francia 20
FI - Finlandia 17
BE - Belgio 11
GB - Regno Unito 10
EU - Europa 7
CA - Canada 5
IN - India 5
HR - Croazia 3
NL - Olanda 3
RU - Federazione Russa 3
AT - Austria 2
CZ - Repubblica Ceca 2
ES - Italia 2
HU - Ungheria 2
TR - Turchia 2
CH - Svizzera 1
CI - Costa d'Avorio 1
IR - Iran 1
LU - Lussemburgo 1
Totale 2.768
Città #
Chandler 401
Dublin 313
Singapore 211
Florence 108
Ashburn 86
Boardman 78
Milan 70
Princeton 49
Shanghai 36
Rome 30
Wilmington 29
Des Moines 28
Osaka 27
Parma 18
Ann Arbor 17
Helsinki 17
Venice 17
Santa Clara 14
Modena 13
Seattle 13
Bologna 12
Chicago 10
Marseille 10
Brescia 9
Lucca 8
Naples 8
New York 8
Padova 8
Palermo 8
Suzuka 7
Vercelli 7
Brussels 6
Fremont 6
Munich 6
Reggio Emilia 6
Leutkirch 5
Los Angeles 5
Namur 5
Redmond 5
Acireale 4
Bremen 4
Cagliari 4
Genoa 4
Ozzano 4
Paris 4
Prato 4
Pune 4
Sorbolo 4
Borås 3
Dallas 3
Dalmine 3
Ferrara 3
Gottolengo 3
Houston 3
Levate 3
Marcon 3
Norwalk 3
Ribera 3
Salara 3
Seriate 3
Toronto 3
Turin 3
Verona 3
Yokohama 3
Arezzo 2
Assago 2
Atlanta 2
Augusta 2
Avellino 2
Bergamo 2
Bollate 2
Boretto 2
Bozzolo 2
Brno 2
Budapest 2
Castellarano 2
Cava de' Tirreni 2
Cornate d'Adda 2
Crema 2
Dubrovnik 2
Empoli 2
Fara Gera d'Adda 2
Farneto 2
Fidenza 2
Flushing 2
Francavilla al Mare 2
Grisignano di Zocco 2
Hebei 2
Impruneta 2
Istanbul 2
Kagoya 2
Livorno 2
London 2
Longobardi 2
Macerata 2
Madrid 2
Migliarino 2
Mira 2
Noale 2
Noicattaro 2
Totale 1.870
Nome #
Olivetti e l'Esposizione Internazionale del Lavoro: l'allestimento cinetico di Franco Albini ed Egidio Bonfante per "Italia 61" a Torino 110
Dis-continuità. Lapo Binazzi e gli arredi per uno studio dentistico a Firenze, tra istanze progettuali e comunicative / Dis-continuity. Lapo Binazzi and his furnishings for a dental office in Florence, blending design and communication 90
SCHEDE STORICO-CRITICHE SULLE SEGUENTI OPERE: Mario Ceroli, Cassa Sistina, 1966; Fabio Novembre, Vassoio 100 Piazze (Roma), 2007; Henry Moore, Omaggio a Michelangelo, 1975; Eduardo Paolozzi, Omaggio a Michelangelo, 1975; Alberto Giacometti, Tête de l’esclave enchaînée par la mort d’après Michel-Ange, 1958 ca.; Le Corbusier, Studi sul Campidoglio dai documenti della Fondation Le Corbusier, 1911-1915; Giovanna Sgrilli, Giovanni Michelucci nella casa di Fiesole davanti al calco della Pietà Rondanini, 1986; Manifesto della mostra Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960-70, 1970; Aldo Rossi, Disegno di studio per la Schutzenstrasse a Berlino, 1992-1995; Vassilij Kandinskij, Rot in Spitzform, 1925 76
SCHEDE STORICO-CRITICHE RELATIVE ALLE SEGUENTI OPERE: Bernhard & Hilla Becher, Form genom funktion. Fotografisk dokumentation av industribyggnader, 1970; Joseph Beuys, Noiseless Blackboard Eraser, 1974; Daniel Buren, Répertoire, 1998; Henri Chopin, Revue Ou, 1958/1974; Gianni Colombo, Strutturazione acentrica, 1962; Peter Cook, Net, 1975/1979; Guy Debord, La società dello spettacolo, 1968; Olafur Eliasson, Little Sun, 2012; Lucio Fontana in Otto Hahn, Portrait d’Antonin Artaud, 1968; Marco Fusinato, From The Horde to the Bee, 2015; Global Tools (Archizoom, Remo Buti, Casabella, Riccardo Dalisi, Ugo La Pietra, 9999; Gaetano Pesce, Gianni Pettena, Ettore Sottsass, Superstudio, UFO, Zziggurat), Global Tools. Laboratori Didattici Per la Creatività Individuale, 1973/1975; Dan Graham, One, 1967/1991; Allan Kaprow, Collagen, environments, videos, broschüren, geschichten, happening-und activity-dokumente, 1956/1986, 1986; Jannis Kounellis, Kounellis, 1978; Sherrie Levine, Salubra, 2007; Gordon Matta Clark, Walls Paper, 1973; Bruno Munari, Il libro illeggibile MN4, 1994; Ohio Photomagazin, Ohio Photomagazin, 1995- Claes Oldenburg, N.Y.C. Pretzel, 1994; Giulio Paolini, Exit, 1996; Tobias Rehberger, Good night & good luck, 2008; Gerwald Rockenschaub, Ohne title, 2009; Edward Ruscha, Thirtyfour Parking Lots in Los Angeles, 1967; David Shrigley, I collect Records. I am obsessed with them (Frisbee, stupid Frisbee), 2012; S Press Tonband, 1970 Franco Vaccari, Artist’s Atelier, 1997; Bill Viola, Selected Works, 1986; Vision, 1975/1981; Andy Warhol, Now Aspen is an All New Fab/Aspen Magazine n. 3, December 1966; 9999/Superstudio, Vita, morte e miracoli dell’architettura, 1971 70
Metascritture. Luciano Caruso e Napoli 1963-1976 64
«Progetti di archivio»: premesse e genesi del CID/Arti Visive di Prato tra gli anni Sessanta e Settanta 62
Effimero urbano. L’immagine della piazza nelle azioni del gruppo UFO (1968) 60
Luciano Caruso Alchimia degli estremi. Scritti scelti 1964-2002 59
La pelle della città: il paesaggio antropico toscano tra arte e fotografia (1950-1980) 59
Art in the city at the end of the 1960s. Comparing two group shows in Italy and France 58
Introduzione 55
Editoriale / Editorial. Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Linguaggio, processo, narrazione / Image Writing. Verbo-Visual Arts from the Late Twentieth Century to Today | Language, Process, Narration 55
Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva 54
SCHEDE STORICO CRITICHE SULLE SEGUENTI OPERE: Jessie Boswell, Marina, 1929; Carlo Levi, Ritratto di donna, 1932-1933; Francesco Menzio, Ritratto di giovane, 1929. CRONOLOGIA CRITICA 1920-1945 (con C. Toschi) 53
Ripensare lo spazio espositivo. Il caso di Ambiente/Arte, Biennale di Venezia, 1976 53
Olivetti and the International Labour Exhibition: Franco Albini and Egidio Bonfante's Kinetic Display for Italia 61 in Turin 53
Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra / An Overview of the Art of the Post World War II Period 52
Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Linguaggio, processo, narrazione / Image Writing. Verbo-Visual Arts from the Late Twentieth Century to Today. Language, Process, Narration 52
CRONOLOGIA CRITICA (con C. Toschi). SCHEDE RELATIVE ALLE SEGUENTI OPERE: Davide Rivalta, Gorilla, 2002; Enzo Cucchi, Mosaico, 2004; Michelangelo Pistoletto, L'universo speculare, 2004; Ettore Spalletti, Fontana, 2004; Massimo Grimaldi, EMERGENCY’s Paediatric Centre in Port Sudan Supported by MAXXI, 2010-2016; Maurizio Mochetti, Linee rette di luce nell'iperspazio curvilineo, 2010; Perino&Vele... che Macello!!, 2010; Arthur Duff, Rope, 2011; Nathalie Junod Ponsard, Orizzonte Galleggiante, 2011; Bianco-Valente, Frequenza fondamentale, 2012; Botto e Bruno La città possibile, 2015. INTERVISTE 51
Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970 49
Allestimenti “radicali” in spazi storici, Firenze 1980 47
Un viaggio à rebours tra scrittura e materia. Luciano Caruso, Firenze 1976/Napoli 1965 / A journey à rebours between writing and material. Luciano Caruso, Florence 1976/Naples 1965 47
Editoriale / Editorial. Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Avanguardia, neoavanguardia, comunicazione di massa / Image Writing. Verbo-Visual Arts from the Late Twentieth Century to Today. Avant-Garde, Neo-Avant-Garde, Mass Communication 47
SCHEDE STORICO-CRITICHE SULLE SEGUENTI REALTA' PRODUTTIVE E OPERE: Officina; Giovanni Tesconi, oggetti da scrivania, 1965-1968; Angelo Mangiarotti, vaso Variazioni, 1966; Fucina; Renato Polidori, lampada Cubo, 1975-1976; Renato Polidori, vasi e ciotola, 1975-1976; Casigliani; Lella e Massimo Vignelli, tavolo Metafora 1, 1979; Lella e Massimo Vignelli, gioco Metafora 2, 1979; Lella e Massimo Vignelli, lampada Wagneriana, 1986; Paolo Tilche, piccoli vasi Omaggio a Morandi, 1978; Giulio Lanzotti, alzate Rocketto, 1981; Giulio Lanzotti, centritavola Peanuts, 1981 46
Scritture di immagini. Arti verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi. Avanguardia, neoavanguardia, comunicazione di massa / Image Writing. Verbo-Visual Arts from the Late Twentieth Century to Today. Avant-Garde, Neo-Avant-Garde, Mass Communication 46
“Abitare la città”: il ruolo della fotografia nella ricerca di Ugo La Pietra, 1969-1979 46
Premessa / Preface 46
Una vita per l'arte. Intervista a Lara-Vinca Masini 46
SCHEDE RELATIVE ALLE SEGUENTI OPERE: Vittorio Messina, Senza titolo, 1999; Jannis Kounellis, Senza titolo (Il pozzo), 2006 45
Oltre i confini disciplinari: UFO e le avanguardie artistiche degli anni Sessanta e Settanta 44
La Biennale di Venezia – 57a Esposizione Internazionale. Venezia, 13 maggio-26 novembre 2016 44
Declinazioni ambientali del dispositivo cornice nell’arte postminimalista 43
Historia docet 42
Le contraddizioni di Firenze 42
SCHEDE STORICO-CRITICHE SULLE SEGUENTI OPERE: Giuseppe Penone, Anatomie e Pelle di marmo; Giuseppe Penone, Sentieri 42
Sculture leggere. Carta e cartone nell’arte contemporanea italiana 41
Lara-Vinca Masini e il dialogo tra le arti. Oltre mezzo secolo di critica e militanza culturale 40
Arte come spazio condiviso: eventi e collaborazioni attraverso e oltre Piacenza (1967-1968) 39
Convergenze. Il design e le avanguardie artistiche milanesi degli anni cinquanta e sessanta / Convergences. Design and the artistic avant-gardes of Milan in the 1950s and 1960s 39
Lara-Vinca Masini. Tracce di una bio-bibliografia critica 1961-2019 39
La Biennale ai tempi delle nuove tendenze: l’arte italiana e l’Est Europa 37
Nella fluidità di un segno ininterrotto. Temi e contesti dell’opera di Giuliano Pini 36
Traiettorie dell’avanguardia a Pistoia negli anni Sessanta: tra pittura, oggetti, azioni / The trajectory of the avant-garde in Pistoia in the ninentensixties: paintings, objects and actions 36
Geometrie neorinascimentali e involucri organici: il ruolo dell’allestimento nella Biennale di Firenze Il Tempo e la Moda (1996) 35
Luciano Caruso. Segni Gesti Scritture 35
Un'architettura medicea per la città contemporanea. Il recupero del Forte Belvedere e l'antologica di Henry Moore, 1955-1972 35
“L’altra creatività”: il dibattito critico e informativo sulle mostre al femminile nella rivista "DATA" (1974-1978) 34
Robert Morris: Labyrinths 34
Per una visione sperimentale dell’arte. L’attività di Lara-Vinca Masini negli anni sessanta 33
Beyond Disciplinary Boundaries: UFO and the Artistic Avant-gardes of the Sixties and Seventies 32
Anni Novanta. Arti visive, moda e design 32
Scritti scelti 1961-2019. Arte Architettura Design Arti Applicate 32
Nuovi paesaggi: l'autostrada e l'arte italiana (1961-1971) 31
Parola, fotografia, engagement: note sull’opera di Barbara Kruger in Italia attraverso quattro casi espositivi (1980-2002) 30
Un itinerario urbano per ripensare Firenze: Umanesimo, Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980 / An Urban Itinerary for Rethinking Florence: Umanesimo, Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980 28
Pages of Sound Poetry. Luciano Caruso and the Traces of a "Small Aesthetic Community" (1972-1980) 27
null 26
Tra utopia e disincanto. Le mostre di Lara-Vinca Masini alla Biennale 1978 26
La scheda “Spazio culturale” nel sistema di conoscenza del patrimonio: alcune riflessioni, in Arte e spazio pubblico 23
Le stagioni dell'impegno 23
Tra monumento e arte ambientale. Il travertino nella scultura contemporanea / Between monument and site-specific art. Travertine in modern sculpture 20
Voci relative ai seguenti lemmi: Germano Celant, Lo spazio dell’immagine, NAC-Notiziario Arte Contemporanea, Ugo Nespolo, Giulio Paolini, Nanda Vigo 18
Sconfinamenti: manifestazione e pratiche performative a Firenze nel 1980 17
null 16
Progetto, processo, variazione: arte programmata, cinetica e visuale nelle raccolte CSAC 15
Materia, tempo, territorio: la pratica artistica di Chiara Bettazzi 15
Arrigo Lora Totino e le Settimane Internazionali della Performance di Bologna (1977-1981) 15
Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC 14
null 12
null 12
Luciano Caruso e Claudio Parmiggiani: dialoghi e interazioni al confine tra parola e immagine 11
Lara-Vinca Masini Scritti scelti 1961-2019. Arte Architettura Design Arti applicate 10
null 10
Arte medievale in mostra. Modelli e progetti espositivi in Italia (1871-2022) 8
L’allestimento della mostra Giotto, l’Italia a Palazzo Reale (Milano, 2015). Intervista a Raffaele Cipolletta / Mario Bellini Architects 6
Mario Bellini e il progetto di allestimento della mostra Il Tesoro di San Marco presentato dalla Olivetti (1984-1987) 4
null 2
Totale 2.936
Categoria #
all - tutte 13.468
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 13.468


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2021/2022426 0 0 0 79 37 26 82 32 15 7 19 129
2022/20231.394 178 158 110 108 81 130 45 77 381 24 76 26
2023/2024570 24 53 32 30 38 80 38 61 36 55 49 74
2024/2025546 43 109 133 128 133 0 0 0 0 0 0 0
Totale 2.936