The essay analyzes, through a cross-referenced study of photographic and documentary sources, three significant performative art events that took place in Florence in 1980, which have so far been largely overlooked by historiography: "Per/for/mance. Settimana della Performance Art americana," the Phonetic and Sound Poetry Days “Il colpo di glottide,” and Hermann Nitsch’s action staged during the event "Umanesimo/Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980." These initiatives were aimed at fostering an international dialogue on the use of the body and action, embracing the transgression and cross-pollination between different creative languages. Taken together, they offer an insightful snapshot of performative experiences during the transition between the 1970s and 1980s, a period in which the processes of 'institutionalization' and 'historicization' coexisted with experimentation and openness to new expressive horizons.
Il contributo analizza, attraverso uno studio incrociato di fonti fotografiche e documentarie, tre rilevanti eventi artistici a carattere performativo svoltisi nel 1980 a Firenze e a oggi ancora poco indagati dalla storiografia: “Per/for/mance. Settimana della Performance Art americana”, le Giornate di Poesia Fonetica e Sonora “Il colpo di glottide” e l’azione-spettacolo di Hermann Nitsch realizzata in occasione della manifestazione “Umanesimo/Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980”. Iniziative, queste, volte a promuovere un confronto internazionale sull’uso del corpo e dell’azione aperto agli sconfinamenti e alle contaminazioni tra diversi linguaggi creativi, in grado di offrire nel loro insieme un interessante spaccato sulle esperienze performative nel passaggio tra gli anni settanta e ottanta in cui le istanze di ‘istituzionalizzazione’ e ‘storicizzazione’ convivono con la ricerca e l’apertura verso nuovi orizzonti espressivi.
Sconfinamenti: manifestazione e pratiche performative a Firenze nel 1980 / Acocella, Alessandra. - (2023), pp. 182-195.
Sconfinamenti: manifestazione e pratiche performative a Firenze nel 1980
Alessandra Acocella
2023-01-01
Abstract
Il contributo analizza, attraverso uno studio incrociato di fonti fotografiche e documentarie, tre rilevanti eventi artistici a carattere performativo svoltisi nel 1980 a Firenze e a oggi ancora poco indagati dalla storiografia: “Per/for/mance. Settimana della Performance Art americana”, le Giornate di Poesia Fonetica e Sonora “Il colpo di glottide” e l’azione-spettacolo di Hermann Nitsch realizzata in occasione della manifestazione “Umanesimo/Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980”. Iniziative, queste, volte a promuovere un confronto internazionale sull’uso del corpo e dell’azione aperto agli sconfinamenti e alle contaminazioni tra diversi linguaggi creativi, in grado di offrire nel loro insieme un interessante spaccato sulle esperienze performative nel passaggio tra gli anni settanta e ottanta in cui le istanze di ‘istituzionalizzazione’ e ‘storicizzazione’ convivono con la ricerca e l’apertura verso nuovi orizzonti espressivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.