CALIDONI, Paolo
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.498
EU - Europa 1.156
AS - Asia 806
AF - Africa 7
SA - Sud America 1
Totale 3.468
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.490
CN - Cina 555
IE - Irlanda 412
SE - Svezia 356
IT - Italia 262
SG - Singapore 183
FI - Finlandia 47
IN - India 46
DE - Germania 25
FR - Francia 14
BE - Belgio 13
IR - Iran 11
TR - Turchia 11
GB - Regno Unito 9
CA - Canada 7
NL - Olanda 4
RO - Romania 4
CI - Costa d'Avorio 3
DZ - Algeria 3
UA - Ucraina 3
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
DK - Danimarca 1
IS - Islanda 1
LT - Lituania 1
MD - Moldavia 1
MX - Messico 1
PL - Polonia 1
TN - Tunisia 1
VE - Venezuela 1
Totale 3.468
Città #
Dublin 412
Chandler 371
Beijing 208
Ann Arbor 188
Singapore 128
Ashburn 108
Boardman 106
Princeton 105
Jinan 89
Des Moines 62
Helsinki 47
Seattle 34
Wilmington 30
Tianjin 25
Shenyang 24
Changsha 22
Milan 21
Hebei 20
Nanjing 20
Santa Clara 18
Haikou 15
Taiyuan 15
Ningbo 14
Brussels 13
Frankfurt am Main 13
Rome 12
Shanghai 12
Kocaeli 11
New York 11
Zhengzhou 11
Houston 10
Monmouth Junction 10
Norwalk 10
Guangzhou 9
Rockville 8
Fuzhou 7
Lanzhou 7
Leawood 7
Taizhou 7
Bari 6
Cagliari 6
Nanchang 6
Parma 6
Ploaghe 6
Pune 6
Civitavecchia 5
Fidenza 5
Verona 5
Ardabil 4
Bolzano 4
Brescia 4
Cava de' Tirreni 4
Dallas 4
Edinburgh 4
Hangzhou 4
Jacksonville 4
San Mateo 4
Sant'ilario D'enza 4
Abidjan 3
Augusta 3
Borås 3
Botosani 3
Bremen 3
Cassino 3
Cesena 3
Crocetta del Montello 3
Empoli 3
Noceto 3
Ottawa 3
Palermo 3
Paris 3
Pescara 3
Pordenone 3
Qingdao 3
Sassuolo 3
Turin 3
Villaverla 3
Alghero 2
Aversa 2
Borgomanero 2
Capoterra 2
Cinquefrondi 2
Daiano 2
Desio 2
Fara Gera d'Adda 2
Forest City 2
Fremont 2
Geislingen an der Steige 2
Genoa 2
Lancenigo-Villorba 2
Legnano 2
Los Angeles 2
Malé 2
Modena 2
Montichiari 2
Napoli 2
Novara 2
Osimo 2
Pagani 2
Quartu Sant'elena 2
Totale 2.434
Nome #
Didattica generale 1 - Ambienti di apprendimento 101
Cesare Scurati. Sguardi sull'educazione 96
Dalla modernità alla post-modernità. L'evoluzione dei paradigmi educativi e degli ambienti di apprendimento 67
Servizi e comunità educative per minori come comunità di pratiche 66
Introduzione 62
Conclusioni: crinali, cammini, aperture 61
10 punti sulle transizioni scolastiche in Sardegna 60
Da «Scuola Digitale» a «Education 2.0»: Dialogo a più voci sulla digitalizzazione dei sistemi formativi 58
Condizione giovanile, in Cerini G.-Spinosi M. (a cura di), Voci della Scuola 2011, Tecnodid, Napoli 2011 58
Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica 57
Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti. Lemmi e paradigmi in discussione 54
La ricerca educativa nella rete 53
Lo sviluppo professionale del docente nella scuola attuale e in prospettiva. Modelli, pratiche, sistemi a confronto: bilancio critico-problematico e questioni aperte 50
Orientamento e riallineamento universitario on-line: progettazione e prova di servizi nel progetto UniSOFIA 50
Appunti interpretativi su re-design scolastici in corso 50
Experiences of Education for Democratic Citizenship in Italian Schools in Recent Years: Research Lines 49
Continuità educativa e scuole di base 49
Didattica come sapere professionale 49
Didattica delle scienze umane 49
Cittadinanza democratica nelle scuole 48
Formazione e dirigenza. La formazione dei dirigenti di servizi formativi in Alto Adige: letture e prospettive 48
Mezzo secolo trascorso (quasi) invano? 47
Autovalutazione delle pratiche di educazione alla cittadinanza democratica nelle scuole: un'esperienza di ricerca-azione 47
Condividere cura ed educazione 46
Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone! 45
Synbolic and functional over time 45
Introduzione alla traduzione italiana 43
Costruire un servizio educativo a misura di bambino. Orientamenti 43
Transizioni scolastiche: un'esplorazione interdisciplinare 43
Ri-costruire -per aiutare- i percorsi di professionalizzazione. Appunti di ricerca-azione con i supervisori di tirocinio 43
Famiglia, formazione, occupazione: filiere “quasi deterministiche” 42
Scuole come Eufemia 42
Confrontarsi con ragazzi in rete 42
Accogliere per Educare. Pratiche e saperi dei servizi per l’infanzia 41
Prime chiavi di lettura: una 'terra di mezzo' tra tutela e autonomia 41
Didattica del nido. Meglio il complemento di specificazione 39
La valutazione degli alunni - Criteri e strumenti di comunicazione nella scuola obbligatoria dei Paesi dell’Unione Europea, 39
Immagini dalle aule. La perdurante predominanza del modello didattico 'uno-tanti' 38
Basic Education in Italy - A Study 38
Progetto MPI/CFI Tra il dire e il fare 37
Pratiche didattiche e diversità culturali - Una ricerca sul campo 37
E-University: A cross-case study in four Italian universities 36
Educazione alla cittadinanza democratica. Ricerca e autovalutazione nelle scuole 35
Continuità 35
L’educazione alla cittadinanza tra dire e fare 34
Valorizzare le qualità del sistema educativo del Trentino, Rapporto 2010 del Comitato di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Trento 34
Di fronte alla decisione. Uno sguardo d’insieme 32
TFA: un'analisi sul campo 32
Modelli curricolari e ‘razionalità’ didattica 31
Didattica generale ed educazione motoria 31
Education 2.0: esperienze, riflessioni, scenari 31
La classe ostenta ignoranza: integrare soggetti, saperi e ambienti 30
Scuole dell'infanzia e istituti comprensivi nella valutazione nazionale 30
Ricerca Pedagogica. Panorami e materiali 30
Progetto ScuolInfanzia 30
Le valenze pedagogiche dei servizi educativi per l'infanzia 30
Tra pedagogia e didattica – Verso una nuova cultura della formazione 29
Linee evolutive della didattica universitaria 28
Nuove professionalità nella scuola tra funzione e progetto 27
UNA RICERCA SULL'APPLICAZIONE DELL'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA (EDC) IN SARDEGNA: RISULTATI, RIFLESSIONI, TREND E PROSPETTIVE 27
Istituti Comprensivi: non solo una nuova targa all’ingresso dell’Istituzione Scolastica 26
Mettere a sistema le qualità dell scuole del Trentino 26
Scienze e Filosofia nella progettazione didattico-curricolare 25
Le 3 (nuove) I: Insegnanti, Indicazioni, Innovazioni 25
Genesi, significato e limiti della cosiddetta ‘pedagogia per obiettivi’ 25
Organizzazione e programmazione nella scuola elementare 25
'Sapere pratico' e formazione dell'insegnante 25
La didattica come ‘razionalità pratica’ 24
Dirigenti scolastici e nuove tecnologie 24
Prendiamoci per mano. Tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. 24
La nuova soggettività educativa della famiglia nei confronti della scuola della riforma 23
La valutazione dei corsi di studio: una prospettiva glocale 23
Responsabilità formative 23
Tra standardizzazione e mondi vitali 22
How the school community rethink learning environments 22
La ricerca in campo educativo nel tempo di internet 22
Eufemie visibili. Condividere e costruire significati: una progetto-azione continua 22
L’analisi dell’insegnamento nella formazione dei docenti 22
I programmi della scuola primaria dell’Italia repubblicana. Dalla prescrittività all’autonomia? 22
Le indagini OCSE-PISA: crocevia di politiche, ricerche e pratiche valutative ed educative 21
Il curricolo nella scuola dell’obbligo in Italia negli anni ‘70 - Proposte didattiche ed esperienze innovative 21
Insegnamento e ricerca in classe: l'inevitabile condivisione 21
The learning professions 21
Formazione degli insegnanti e didattica 20
Formazione diffusa. Esperienze tra urbanistica e didattica 20
Non perdere altro tempo 20
Insegnanti e ricerca 19
The case study of the University of Sassari. The research report 19
La formazione degli operatori per l'infanzia in un'ottica di tutela dei diritti delle persone di minore età 19
La scuola dell’infanzia da e verso: la continuità 19
Scuola (di base) ed educazione motoria 19
Indagine IEA-TIMSS e sviluppo dei processi valutativi e didattici nella scuola 18
Leggere il libro delle esperienze 18
Prospettive della formazione continua della dirigenza educativa 18
La scuola tra funzioni e significati 18
Indicazioni istituzionali per l'accompagnamento delle transizioni scolastiche 17
VISTE DA VICINO. Dinamiche e criticità dell'innovazione digitale della didattica 17
Indirizzi alle scuole per il biennio 2010-2012 16
Dispositivi per l'apprendimento: sull'onda di una mutazione 16
Università dei Bambini e processi formativi territorializzati 15
Totale 3.507
Categoria #
all - tutte 16.141
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 16.141


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020671 0 0 0 0 0 0 0 0 132 476 51 12
2020/2021219 2 8 0 2 13 22 4 20 59 21 57 11
2021/2022348 4 27 20 3 11 2 14 25 21 2 11 208
2022/20231.524 219 181 131 67 103 147 3 68 514 7 65 19
2023/2024479 27 41 7 23 49 105 8 49 12 36 39 83
2024/2025333 46 128 152 7 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.574