CALIDONI, Paolo
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.323
EU - Europa 1.083
AS - Asia 607
AF - Africa 2
SA - Sud America 1
Totale 3.016
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.315
CN - Cina 529
IE - Irlanda 412
SE - Svezia 356
IT - Italia 195
FI - Finlandia 46
IN - India 46
DE - Germania 24
BE - Belgio 13
FR - Francia 12
IR - Iran 11
TR - Turchia 11
SG - Singapore 10
GB - Regno Unito 8
CA - Canada 7
NL - Olanda 4
RO - Romania 4
UA - Ucraina 3
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
IS - Islanda 1
MD - Moldavia 1
MX - Messico 1
PL - Polonia 1
TN - Tunisia 1
VE - Venezuela 1
Totale 3.016
Città #
Dublin 412
Chandler 371
Beijing 208
Ann Arbor 188
Ashburn 108
Princeton 105
Jinan 89
Des Moines 62
Helsinki 46
Seattle 34
Wilmington 30
Tianjin 25
Shenyang 24
Changsha 22
Hebei 20
Nanjing 20
Haikou 15
Taiyuan 15
Ningbo 14
Brussels 13
Frankfurt am Main 12
Shanghai 12
Kocaeli 11
New York 11
Zhengzhou 11
Houston 10
Milan 10
Monmouth Junction 10
Norwalk 10
Guangzhou 9
Rome 9
Rockville 8
Fuzhou 7
Lanzhou 7
Leawood 7
Taizhou 7
Nanchang 6
Pune 6
Civitavecchia 5
Fidenza 5
Ardabil 4
Bolzano 4
Brescia 4
Cava de' Tirreni 4
Edinburgh 4
Hangzhou 4
Jacksonville 4
San Mateo 4
Sant'ilario D'enza 4
Augusta 3
Borås 3
Botosani 3
Bremen 3
Cassino 3
Cesena 3
Crocetta del Montello 3
Empoli 3
Noceto 3
Ottawa 3
Palermo 3
Paris 3
Pordenone 3
Qingdao 3
Verona 3
Alghero 2
Aversa 2
Borgomanero 2
Cagliari 2
Capoterra 2
Cinquefrondi 2
Fara Gera d'Adda 2
Fremont 2
Geislingen an der Steige 2
Genoa 2
Lancenigo-Villorba 2
Legnano 2
Los Angeles 2
Malé 2
Modena 2
Napoli 2
Novara 2
Osimo 2
Pagani 2
Quartu Sant'elena 2
Redmond 2
Saint-Fons 2
Salerno 2
San Diego 2
Sanary-sur-Mer 2
Sant'elpidio A Mare 2
Scandicci 2
Spinetoli 2
Stockholm 2
Toronto 2
Torrita di Siena 2
Trento 2
Agrate Brianza 1
Algiers 1
Amsterdam 1
Andover 1
Totale 2.143
Nome #
Didattica generale 1 - Ambienti di apprendimento 86
Cesare Scurati. Sguardi sull'educazione 82
Dalla modernità alla post-modernità. L'evoluzione dei paradigmi educativi e degli ambienti di apprendimento 60
Introduzione 58
Conclusioni: crinali, cammini, aperture 56
10 punti sulle transizioni scolastiche in Sardegna 55
Condizione giovanile, in Cerini G.-Spinosi M. (a cura di), Voci della Scuola 2011, Tecnodid, Napoli 2011 54
Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica 53
Servizi e comunità educative per minori come comunità di pratiche 51
Da «Scuola Digitale» a «Education 2.0»: Dialogo a più voci sulla digitalizzazione dei sistemi formativi 50
La ricerca educativa nella rete 49
Lo sviluppo professionale del docente nella scuola attuale e in prospettiva. Modelli, pratiche, sistemi a confronto: bilancio critico-problematico e questioni aperte 47
Orientamento e riallineamento universitario on-line: progettazione e prova di servizi nel progetto UniSOFIA 47
Formazione e dirigenza. La formazione dei dirigenti di servizi formativi in Alto Adige: letture e prospettive 46
Appunti interpretativi su re-design scolastici in corso 45
Didattica delle scienze umane 45
Experiences of Education for Democratic Citizenship in Italian Schools in Recent Years: Research Lines 44
Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti. Lemmi e paradigmi in discussione 44
Mezzo secolo trascorso (quasi) invano? 44
Continuità educativa e scuole di base 44
Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone! 43
Cittadinanza democratica nelle scuole 43
Autovalutazione delle pratiche di educazione alla cittadinanza democratica nelle scuole: un'esperienza di ricerca-azione 43
Synbolic and functional over time 42
Condividere cura ed educazione 41
Didattica come sapere professionale 41
Transizioni scolastiche: un'esplorazione interdisciplinare 41
Introduzione alla traduzione italiana 40
Ri-costruire -per aiutare- i percorsi di professionalizzazione. Appunti di ricerca-azione con i supervisori di tirocinio 40
Famiglia, formazione, occupazione: filiere “quasi deterministiche” 38
Scuole come Eufemia 38
Accogliere per Educare. Pratiche e saperi dei servizi per l’infanzia 37
Didattica del nido. Meglio il complemento di specificazione 36
Confrontarsi con ragazzi in rete 36
Prime chiavi di lettura: una 'terra di mezzo' tra tutela e autonomia 36
La valutazione degli alunni - Criteri e strumenti di comunicazione nella scuola obbligatoria dei Paesi dell’Unione Europea, 35
Immagini dalle aule. La perdurante predominanza del modello didattico 'uno-tanti' 34
Basic Education in Italy - A Study 34
Progetto MPI/CFI Tra il dire e il fare 33
Costruire un servizio educativo a misura di bambino. Orientamenti 33
E-University: A cross-case study in four Italian universities 32
Educazione alla cittadinanza democratica. Ricerca e autovalutazione nelle scuole 31
L’educazione alla cittadinanza tra dire e fare 31
Continuità 30
Pratiche didattiche e diversità culturali - Una ricerca sul campo 29
Modelli curricolari e ‘razionalità’ didattica 28
Didattica generale ed educazione motoria 28
Education 2.0: esperienze, riflessioni, scenari 28
Di fronte alla decisione. Uno sguardo d’insieme 28
Valorizzare le qualità del sistema educativo del Trentino, Rapporto 2010 del Comitato di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Trento 28
La classe ostenta ignoranza: integrare soggetti, saperi e ambienti 27
Ricerca Pedagogica. Panorami e materiali 27
Le valenze pedagogiche dei servizi educativi per l'infanzia 27
Scuole dell'infanzia e istituti comprensivi nella valutazione nazionale 26
Tra pedagogia e didattica – Verso una nuova cultura della formazione 26
TFA: un'analisi sul campo 26
Progetto ScuolInfanzia 25
Linee evolutive della didattica universitaria 24
UNA RICERCA SULL'APPLICAZIONE DELL'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA (EDC) IN SARDEGNA: RISULTATI, RIFLESSIONI, TREND E PROSPETTIVE 24
Istituti Comprensivi: non solo una nuova targa all’ingresso dell’Istituzione Scolastica 22
Scienze e Filosofia nella progettazione didattico-curricolare 22
Le 3 (nuove) I: Insegnanti, Indicazioni, Innovazioni 22
Mettere a sistema le qualità dell scuole del Trentino 22
'Sapere pratico' e formazione dell'insegnante 22
La didattica come ‘razionalità pratica’ 21
Dirigenti scolastici e nuove tecnologie 21
Genesi, significato e limiti della cosiddetta ‘pedagogia per obiettivi’ 21
Organizzazione e programmazione nella scuola elementare 21
La nuova soggettività educativa della famiglia nei confronti della scuola della riforma 20
Prendiamoci per mano. Tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. 20
La valutazione dei corsi di studio: una prospettiva glocale 20
Tra standardizzazione e mondi vitali 19
La ricerca in campo educativo nel tempo di internet 19
Eufemie visibili. Condividere e costruire significati: una progetto-azione continua 19
L’analisi dell’insegnamento nella formazione dei docenti 19
Nuove professionalità nella scuola tra funzione e progetto 19
Le indagini OCSE-PISA: crocevia di politiche, ricerche e pratiche valutative ed educative 18
How the school community rethink learning environments 18
Il curricolo nella scuola dell’obbligo in Italia negli anni ‘70 - Proposte didattiche ed esperienze innovative 18
The learning professions 18
I programmi della scuola primaria dell’Italia repubblicana. Dalla prescrittività all’autonomia? 18
Responsabilità formative 18
Formazione degli insegnanti e didattica 17
Non perdere altro tempo 17
Insegnanti e ricerca 16
Insegnamento e ricerca in classe: l'inevitabile condivisione 16
La formazione degli operatori per l'infanzia in un'ottica di tutela dei diritti delle persone di minore età 16
La scuola dell’infanzia da e verso: la continuità 16
Indagine IEA-TIMSS e sviluppo dei processi valutativi e didattici nella scuola 15
Formazione diffusa. Esperienze tra urbanistica e didattica 15
Leggere il libro delle esperienze 15
The case study of the University of Sassari. The research report 15
La scuola tra funzioni e significati 15
Scuola (di base) ed educazione motoria 15
Prospettive della formazione continua della dirigenza educativa 14
Indicazioni istituzionali per l'accompagnamento delle transizioni scolastiche 13
Indirizzi alle scuole per il biennio 2010-2012 13
VISTE DA VICINO. Dinamiche e criticità dell'innovazione digitale della didattica 13
Dispositivi per l'apprendimento: sull'onda di una mutazione 12
Persone nella comunità, tutti e giorni e dappertutto 11
Totale 3.070
Categoria #
all - tutte 12.635
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 12.635


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020671 0 0 0 0 0 0 0 0 132 476 51 12
2020/2021219 2 8 0 2 13 22 4 20 59 21 57 11
2021/2022348 4 27 20 3 11 2 14 25 21 2 11 208
2022/20231.524 219 181 131 67 103 147 3 68 514 7 65 19
2023/2024360 27 41 7 23 49 105 8 49 12 36 3 0
Totale 3.122