DALOISO, Michele
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.413
NA - Nord America 1.785
AS - Asia 1.487
SA - Sud America 20
AF - Africa 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
OC - Oceania 3
Totale 6.725
Nazione #
IT - Italia 2.037
US - Stati Uniti d'America 1.772
CN - Cina 833
SG - Singapore 438
IE - Irlanda 428
SE - Svezia 331
FR - Francia 166
TR - Turchia 164
AT - Austria 114
DE - Germania 85
NL - Olanda 45
BE - Belgio 26
FI - Finlandia 25
CZ - Repubblica Ceca 21
GB - Regno Unito 21
HR - Croazia 19
CH - Svizzera 18
ES - Italia 18
IN - India 17
CA - Canada 10
AR - Argentina 9
CI - Costa d'Avorio 8
CL - Cile 7
GR - Grecia 7
IR - Iran 7
DK - Danimarca 6
HU - Ungheria 6
RU - Federazione Russa 6
UA - Ucraina 6
VN - Vietnam 6
PL - Polonia 5
PT - Portogallo 5
JP - Giappone 4
LB - Libano 4
AL - Albania 3
AU - Australia 3
HK - Hong Kong 3
PH - Filippine 3
PK - Pakistan 3
SM - San Marino 3
ZA - Sudafrica 3
BR - Brasile 2
EC - Ecuador 2
EG - Egitto 2
EU - Europa 2
LT - Lituania 2
LU - Lussemburgo 2
RO - Romania 2
A1 - Anonimo 1
BG - Bulgaria 1
EE - Estonia 1
IL - Israele 1
KG - Kirghizistan 1
KR - Corea 1
MA - Marocco 1
MX - Messico 1
NO - Norvegia 1
PA - Panama 1
PR - Porto Rico 1
RS - Serbia 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TM - Turkmenistan 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 6.725
Città #
Dublin 426
Singapore 350
Santa Clara 331
Beijing 231
Chandler 187
Ashburn 165
Izmir 136
Boardman 124
Nanjing 124
Bologna 116
Vienna 111
Milan 109
Ann Arbor 108
Dearborn 103
Princeton 94
Rome 92
Parma 75
Catania 61
Bari 52
Des Moines 51
Nanchang 48
Naples 46
Turin 45
Verona 43
Padova 41
Florence 39
Wilmington 39
Cadelbosco di Sopra 35
Hebei 35
Shenyang 35
Changsha 34
Kunming 33
Modena 33
Trento 30
Jinan 28
Helsinki 25
New York 24
Adana 23
Hefei 22
Palermo 21
Reggio Emilia 19
Brussels 18
Redwood City 18
Jiaxing 17
Mondovì 17
Tianjin 17
Amsterdam 16
Genoa 16
Brno 15
Hangzhou 15
Abano Terme 14
Venice 14
Bergamo 13
Boretto 13
Cagliari 13
Siena 13
Cascina 12
Guangzhou 12
Los Angeles 12
Mirandola 12
Rovellasca 12
Wuppertal 12
New Hyde Park 11
Redmond 11
San Mateo 11
San Pietro in Cariano 11
Woodbridge 11
Zagreb 11
Barletta 10
Bolzano 10
Pavia 10
Seattle 10
Anzio 9
Montecassiano 9
Montesarchio 9
Noale 9
Abidjan 8
Castelli Calepio 8
Chengdu 8
Nuvolera 8
Paris 8
Rosario 8
Salerno 8
Sassuolo 8
Scandiano 8
Bisceglie 7
Falls Church 7
Legnano 7
Livorno 7
Mapello 7
Prato 7
San Polo D'enza 7
Taizhou 7
Terrassa 7
Zhengzhou 7
Zurich 7
Dallas 6
Dong Ket 6
Fano 6
Iesi 6
Totale 4.360
Nome #
Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva 218
Dall'immagine alla lingua. Il Picture Book come risorsa glottodidattica 180
Instructional design per studenti con DSA: un’esperienza di didattica dell’inglese a distanza. 173
Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom 126
La lingua straniera nella scuola dell'infanzia. Fondamenti di glottodidattica 110
Bisogni Linguistici Specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica 106
Il ruolo delle routine linguistiche nell'accostamento alla lingua straniera in tenera età 104
Didattica delle lingue a distanza e inclusione degli apprendenti con DSA: un’indagine sulle pratiche glottodidatiche attivate durante il periodo di emergenza da COVID-19. 104
La neuropsicolinguistica 99
Disturbi Specifici dell'Apprendimento e produzione scritta in lingua straniera: riflessioni nella prospettiva della Linguistica Educativa 98
I bisogni linguistici ed interculturali degli studenti di italiano L2 in contesto universitario. Un’indagine presso l’università Ca’ Foscari di Venezia 96
Educazione linguistica e inclusione: una bussola teorica per orientarsi. 95
Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento. 95
Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile 94
Glottodidattica per i bisogni educativi speciali 91
Linguaggio, educazione e inclusione: il contributo della Linguistica Educativa 89
L’accostamento alla lingua straniera nel nido d’infanzia. Una nuova sfida glottodidattica 83
Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo 82
Oltre le didattiche delle lingue: riferimenti teorici e principi evidence-based per costruire un’educazione linguistica inclusiva. 80
I Bisogni Linguistici Specifici: inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue 79
La dislessia evolutiva. Un quadro linguistico, psicolinguistico e glottodidattico 78
Educazione linguistica e bisogni speciali: costruire l'accessibilità glottodidattica 77
Early Foreign Language Teaching 77
I fondamenti neuropsicologici dell'educazione linguistica 77
null 76
Linguistica educativa, linguistica cognitiva e bisogni specifici: intersezioni 76
I disturbi della lettura: un inquadramento linguistico-glottodidattico 76
L’insegnamento dell’italiano L2 ad allievi migranti con bisogni speciali: uno studio di caso sull’applicabilità del Total Physical Response 75
I bisogni di formazione linguistica percepiti dagli studenti universitari. Un’indagine presso l’Università Ca’ Foscari 74
Sfide e opportunità per la didattica della lingua inglese a studenti universitari con DSA. L’esperienza dell’Università di Parma tra formazione e ricerca. 73
Lingue straniere nella scuola dell'infanzia. Conoscere la neurologia del bambino 71
Le difficoltà di comprensione del testo scritto in lingua materna e straniera. Un quadro teorico per il recupero della competenza meta-strategica 69
L'enseignement precoce des langues etrangeres 68
Scienze del linguaggio e educazione linguistica 66
Didattica della cultura in prospettiva esperienziale: nodi concettuali e orientamenti metodologici 66
Metodologia ludica nella scuola dell'infanzia. Fondamenti neurologici e tecniche glottodidattiche 64
L'educazione linguistica del bambino in età prescolare. Sostenere la lingua materna e promuovere la lingua straniera 62
La valutazione diagnostica della dislessia in contesto di L2. Problemi e riflessioni alla luce della ricerca clinico-linguistica ed interculturale 61
Specific Learning Differences and Foreign Language Reading Comprehension: A Case Study on the Role of Meta-Strategic Skills 61
Lingue straniere e bisogni speciali. Le politiche educative dell'Unione Europea 60
La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento 60
Teoria ed epistemologia della glottodidattica per l'infanzia 59
Una aproximacion temprana a la ensenanza de la lengua extranjera 59
Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un'indagine a campione 58
Introduzione alla didattica delle lingue moderne. Una prospettiva interdisciplinare 57
Riflessioni sul raggio d’azione della glottodidattica speciale: una proposta di definizione e classificazione dei Bisogni Linguistici Specifici 57
L'approccio formativo alla lingua straniera nella scuola dell'infanzia 56
Raising Phonemic Awareness in Young English Language Learners with Learning Difficulties: A Small-Scale Intervention Study 56
Il sé e l’Altro nell’educazione linguistica inclusiva: un’analisi linguistica delle auto- ed etero-rappresentazioni di un gruppo di educatori in formazione. 55
Apprendere ed insegnare l’inglese per l’arte 55
Un invito alla lettura a mo’ di introduzione 55
Pianificazione e gestione dei processi formativi 55
Intorno alla perifrasi progressiva nelle grammatiche d’italiano per stranieri: analisi dell’apparato esercitativo e proposte glottodidattiche basate sulla processing instruction 55
Lingue straniere e bisogni educativi speciali 54
La lingua inglese nelle scuole primarie del Veneto. Un’indagine sulla metodologia didattica 54
Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un quadro teorico-metodologico per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili 54
La spiegazione della perifrasi progressiva nelle grammatiche d’italiano per stranieri: analisi di alcuni testi e proposte glottodidattiche ispirate alla Linguistica Cognitiva 54
Certificare le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: le coordinate del Progetto CEdAL” 54
L’ansia linguistica nella classe di lingua straniera: caratteristiche, effetti sull’apprendimento e implicazioni didattiche. 53
Imparare una lingua: processi e variabili in gioco. 53
Il ruolo delle neuroscienze nell'epistemologia della glottodidattica 53
La dislessia nella classe di inglese. Una guida didattica 53
La lingua inglese come strumento professionalizzante 52
La metodologia ludica per l’insegnamento dell’italiano a giovani adulti. Dai fondamenti teorici all’esperienza in classe 52
Difficoltà e disturbi nell'apprendimento delle lingue. 51
L'italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri 51
Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici nella CAD 51
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 51
VALUTARE L’IMPATTO DELLA CONOSCENZA DI BASE E DELLA SUA CATEGORIZZAZIONE SULLA COMPRENSIONE 51
Bisogni Linguistici Specifici e apprendimento della grammatica. Il potenziale glottodidattico della Linguistica Cognitiva 50
Favorire la comprensione di fiabe in lingua straniera. Strategie di facilitazione linguistica e narrativa 49
Verso la Glottodidattica Speciale: condizioni teoriche e spazio epistemologico 49
La nozione di Bisogno Linguistico Specifico 47
Il ruolo dell’educazione (meta)fonologica nell’insegnamento linguistico: riflessioni e proposte alla luce della ricerca sui Bisogni Linguistici Specifici 47
Le interazioni comunicative dei bambini in età prescolare in contesto di educazione bilingue italiano-ladino 47
The Role of Linguistic Routine in Early Foreign Language Learning 45
L’educazione linguistica dell’alunno con bisogni specifici: recupero e potenziamento di competenze trasversali 45
Tutti gli usi della parola a tutti: allargare lo sguardo per costruire un'educazione linguistica inclusiva 45
Lingua straniera e sviluppo dei processi di memoria nel bambino 44
La rilevazione sistematica della competenza comunicativa dei bambini esposti alla lingua straniera. Una ricerca nella scuola dell’infanzia 44
Teaching English to Young Learners with Dyslexia. Developing Phonemic Awareness through the Sound Pathways 44
La formazione linguistica nell'università 44
Metafore e metonimie nel discorso scientifico e divulgativo sui disturbi dell’apprendimento. Un’analisi linguistica 42
L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche 42
Il Sé e l'Altro nell'educazione linguistica inclusiva. Rappresentazioni, convinzioni e implicazioni didattiche. 40
L’accostamento alla lingua straniera in età prescolare: un approccio basato sull’uso? 40
Preschool Familiarization with a Foreign Language. Theoretical and Methodological Issues 40
Scienze del linguaggio ed educazione linguistica: una cornice epistemologica 40
Insegnare la cultura nei corsi di lingua in immersione. Dalla lezione all'azione 40
Il contributo della Linguistica Educativa italiana alla ricerca sui bisogni speciali. 40
I phrasal verbs come metafore concettuali: indicazioni per un insegnamento alternativo. 38
Lingue straniere e dislessia evolutiva: verso una glottodidattica accessibile 37
“L’educazione linguistica e interculturale nella scuola inclusiva” 37
Progettare unità di acquisizione per bambini dai 3 ai 5 anni 36
Le nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico. Un commento glottodidattico alla Legge 170/2010 36
La formazione linguistica all’università. Una ricerca sulle percezioni e le convinzioni degli studenti universitari 36
L’allievo con bisogni linguistici specifici nella classe di lingua: inquadramento teorico e rilevanza per la ricerca glottodidattica 35
La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici. Un’indagine comparativa sui materiali di inglese americano e italiano per stranieri. 34
Linee-guida glottodidattiche per l’attuazione delle nuove norme sui disturbi specifici dell'apprendimento 34
L'esperienza come fulcro dell'apprendimento infantile 34
Totale 6.468
Categoria #
all - tutte 24.701
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 24.701


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020343 0 0 0 0 0 78 72 38 39 64 47 5
2020/2021530 12 7 9 41 65 45 22 42 165 38 54 30
2021/2022648 36 87 5 37 42 17 32 36 32 60 37 227
2022/20231.541 187 130 105 77 87 145 34 105 518 28 80 45
2023/20241.508 103 78 90 127 102 202 80 138 107 158 136 187
2024/20251.523 200 225 314 158 348 278 0 0 0 0 0 0
Totale 6.892