DALOISO, Michele
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.640
NA - Nord America 1.231
AS - Asia 957
SA - Sud America 13
AF - Africa 3
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
OC - Oceania 3
Totale 4.850
Nazione #
IT - Italia 1.401
US - Stati Uniti d'America 1.220
CN - Cina 724
IE - Irlanda 423
SE - Svezia 331
TR - Turchia 159
FR - Francia 127
AT - Austria 114
DE - Germania 77
SG - Singapore 32
NL - Olanda 25
BE - Belgio 23
HR - Croazia 19
IN - India 17
ES - Italia 16
FI - Finlandia 16
GB - Regno Unito 13
CA - Canada 9
AR - Argentina 8
CH - Svizzera 7
GR - Grecia 7
IR - Iran 7
CZ - Repubblica Ceca 6
HU - Ungheria 6
UA - Ucraina 6
VN - Vietnam 6
DK - Danimarca 5
PL - Polonia 5
RU - Federazione Russa 5
JP - Giappone 4
AU - Australia 3
CL - Cile 3
LB - Libano 3
PK - Pakistan 3
BR - Brasile 2
EU - Europa 2
LU - Lussemburgo 2
RO - Romania 2
SM - San Marino 2
A1 - Anonimo 1
EG - Egitto 1
HK - Hong Kong 1
KR - Corea 1
MA - Marocco 1
MX - Messico 1
PR - Porto Rico 1
PT - Portogallo 1
RS - Serbia 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 4.850
Città #
Dublin 421
Beijing 229
Chandler 187
Ashburn 149
Izmir 136
Nanjing 124
Vienna 111
Ann Arbor 108
Dearborn 103
Princeton 94
Bologna 87
Milan 68
Rome 62
Catania 57
Des Moines 51
Nanchang 48
Parma 42
Wilmington 39
Hebei 35
Shenyang 35
Verona 35
Changsha 34
Kunming 33
Padova 32
Bari 29
Trento 29
Jinan 28
New York 24
Adana 23
Florence 22
Hefei 22
Redwood City 18
Turin 18
Jiaxing 17
Tianjin 17
Amsterdam 16
Helsinki 16
Brussels 15
Hangzhou 15
Palermo 15
Abano Terme 14
Reggio Emilia 14
Boretto 13
Modena 13
Siena 13
Mirandola 12
Rovellasca 12
Wuppertal 12
Genoa 11
Guangzhou 11
New Hyde Park 11
Redmond 11
San Mateo 11
Woodbridge 11
Zagreb 11
Barletta 10
Bergamo 10
Cascina 10
Seattle 10
Montecassiano 9
Montesarchio 9
Noale 9
Venice 9
Chengdu 8
Naples 8
Nuvolera 8
Paris 8
Rosario 8
Salerno 8
Sassuolo 8
Scandiano 8
Bisceglie 7
Falls Church 7
Livorno 7
Mapello 7
Prato 7
San Polo D'enza 7
Taizhou 7
Terrassa 7
Zhengzhou 7
Bolzano 6
Dong Ket 6
Fano 6
Lurate Caccivio 6
Luton 6
Norwalk 6
Strasbourg 6
Ardabil 5
Ferrara 5
Fremont 5
Jena 5
Monzuno 5
Ningbo 5
Pavia 5
Pedrengo 5
Pune 5
Shanghai 5
Toronto 5
Trezzano Sul Naviglio 5
Venezia 5
Totale 3.134
Nome #
Dall'immagine alla lingua. Il Picture Book come risorsa glottodidattica 141
Instructional design per studenti con DSA: un’esperienza di didattica dell’inglese a distanza. 135
Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom 108
Didattica delle lingue a distanza e inclusione degli apprendenti con DSA: un’indagine sulle pratiche glottodidatiche attivate durante il periodo di emergenza da COVID-19. 88
Disturbi Specifici dell'Apprendimento e produzione scritta in lingua straniera: riflessioni nella prospettiva della Linguistica Educativa 86
Bisogni Linguistici Specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica 85
I bisogni linguistici ed interculturali degli studenti di italiano L2 in contesto universitario. Un’indagine presso l’università Ca’ Foscari di Venezia 83
Il ruolo delle routine linguistiche nell'accostamento alla lingua straniera in tenera età 80
Linguaggio, educazione e inclusione: il contributo della Linguistica Educativa 79
La lingua straniera nella scuola dell'infanzia. Fondamenti di glottodidattica 79
La neuropsicolinguistica 74
Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento. 73
Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva 71
Glottodidattica per i bisogni educativi speciali 70
L’accostamento alla lingua straniera nel nido d’infanzia. Una nuova sfida glottodidattica 70
I Bisogni Linguistici Specifici: inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue 68
I fondamenti neuropsicologici dell'educazione linguistica 67
Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo 64
Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile 64
Linguistica educativa, linguistica cognitiva e bisogni specifici: intersezioni 64
I bisogni di formazione linguistica percepiti dagli studenti universitari. Un’indagine presso l’Università Ca’ Foscari 63
Educazione linguistica e bisogni speciali: costruire l'accessibilità glottodidattica 62
I disturbi della lettura: un inquadramento linguistico-glottodidattico 62
La dislessia evolutiva. Un quadro linguistico, psicolinguistico e glottodidattico 61
Early Foreign Language Teaching 60
Scienze del linguaggio e educazione linguistica 58
L'enseignement precoce des langues etrangeres 58
Lingue straniere nella scuola dell'infanzia. Conoscere la neurologia del bambino 58
La valutazione diagnostica della dislessia in contesto di L2. Problemi e riflessioni alla luce della ricerca clinico-linguistica ed interculturale 53
L’insegnamento dell’italiano L2 ad allievi migranti con bisogni speciali: uno studio di caso sull’applicabilità del Total Physical Response 53
Didattica della cultura in prospettiva esperienziale: nodi concettuali e orientamenti metodologici 51
Metodologia ludica nella scuola dell'infanzia. Fondamenti neurologici e tecniche glottodidattiche 50
Una aproximacion temprana a la ensenanza de la lengua extranjera 50
Introduzione alla didattica delle lingue moderne. Una prospettiva interdisciplinare 49
L'approccio formativo alla lingua straniera nella scuola dell'infanzia 48
La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento 48
Un invito alla lettura a mo’ di introduzione 46
Intorno alla perifrasi progressiva nelle grammatiche d’italiano per stranieri: analisi dell’apparato esercitativo e proposte glottodidattiche basate sulla processing instruction 46
Specific Learning Differences and Foreign Language Reading Comprehension: A Case Study on the Role of Meta-Strategic Skills 46
Raising Phonemic Awareness in Young English Language Learners with Learning Difficulties: A Small-Scale Intervention Study 46
Le difficoltà di comprensione del testo scritto in lingua materna e straniera. Un quadro teorico per il recupero della competenza meta-strategica 45
L'educazione linguistica del bambino in età prescolare. Sostenere la lingua materna e promuovere la lingua straniera 45
La lingua inglese come strumento professionalizzante 44
Pianificazione e gestione dei processi formativi 44
Lingue straniere e bisogni speciali. Le politiche educative dell'Unione Europea 44
La spiegazione della perifrasi progressiva nelle grammatiche d’italiano per stranieri: analisi di alcuni testi e proposte glottodidattiche ispirate alla Linguistica Cognitiva 42
Certificare le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: le coordinate del Progetto CEdAL” 42
Lingue straniere e bisogni educativi speciali 41
Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un'indagine a campione 41
Il sé e l’Altro nell’educazione linguistica inclusiva: un’analisi linguistica delle auto- ed etero-rappresentazioni di un gruppo di educatori in formazione. 40
L'italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri 40
Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un quadro teorico-metodologico per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili 40
Apprendere ed insegnare l’inglese per l’arte 40
La metodologia ludica per l’insegnamento dell’italiano a giovani adulti. Dai fondamenti teorici all’esperienza in classe 40
Educazione linguistica e inclusione: una bussola teorica per orientarsi. 39
Sfide e opportunità per la didattica della lingua inglese a studenti universitari con DSA. L’esperienza dell’Università di Parma tra formazione e ricerca. 39
Il ruolo dell’educazione (meta)fonologica nell’insegnamento linguistico: riflessioni e proposte alla luce della ricerca sui Bisogni Linguistici Specifici 39
Teoria ed epistemologia della glottodidattica per l'infanzia 39
Bisogni Linguistici Specifici e apprendimento della grammatica. Il potenziale glottodidattico della Linguistica Cognitiva 39
Oltre le didattiche delle lingue: riferimenti teorici e principi evidence-based per costruire un’educazione linguistica inclusiva. 38
Favorire la comprensione di fiabe in lingua straniera. Strategie di facilitazione linguistica e narrativa 38
La lingua inglese nelle scuole primarie del Veneto. Un’indagine sulla metodologia didattica 38
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 38
VALUTARE L’IMPATTO DELLA CONOSCENZA DI BASE E DELLA SUA CATEGORIZZAZIONE SULLA COMPRENSIONE 38
L’educazione linguistica dell’alunno con bisogni specifici: recupero e potenziamento di competenze trasversali 37
Le interazioni comunicative dei bambini in età prescolare in contesto di educazione bilingue italiano-ladino 37
Verso la Glottodidattica Speciale: condizioni teoriche e spazio epistemologico 37
Riflessioni sul raggio d’azione della glottodidattica speciale: una proposta di definizione e classificazione dei Bisogni Linguistici Specifici 37
Il ruolo delle neuroscienze nell'epistemologia della glottodidattica 36
La nozione di Bisogno Linguistico Specifico 35
La formazione linguistica nell'università 35
Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici nella CAD 35
The Role of Linguistic Routine in Early Foreign Language Learning 34
Lingua straniera e sviluppo dei processi di memoria nel bambino 34
Metafore e metonimie nel discorso scientifico e divulgativo sui disturbi dell’apprendimento. Un’analisi linguistica 34
La rilevazione sistematica della competenza comunicativa dei bambini esposti alla lingua straniera. Una ricerca nella scuola dell’infanzia 33
La dislessia nella classe di inglese. Una guida didattica 33
Tutti gli usi della parola a tutti: allargare lo sguardo per costruire un'educazione linguistica inclusiva 33
L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla scuola ladina di Fassa. 32
L’accostamento alla lingua straniera in età prescolare: un approccio basato sull’uso? 31
Il contributo della Linguistica Educativa italiana alla ricerca sui bisogni speciali. 31
Difficoltà e disturbi nell'apprendimento delle lingue. 30
Preschool Familiarization with a Foreign Language. Theoretical and Methodological Issues 30
I phrasal verbs come metafore concettuali: indicazioni per un insegnamento alternativo. 29
L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche 29
Lingue straniere e dislessia evolutiva: verso una glottodidattica accessibile 28
La formazione linguistica all’università. Una ricerca sulle percezioni e le convinzioni degli studenti universitari 28
L’allievo con bisogni linguistici specifici nella classe di lingua: inquadramento teorico e rilevanza per la ricerca glottodidattica 27
Teaching English to Young Learners with Dyslexia. Developing Phonemic Awareness through the Sound Pathways 27
Progettare unità di acquisizione per bambini dai 3 ai 5 anni 26
Scienze del linguaggio ed educazione linguistica: una cornice epistemologica 26
Linee-guida glottodidattiche per l’attuazione delle nuove norme sui disturbi specifici dell'apprendimento 26
L’ansia linguistica nella classe di lingua straniera: caratteristiche, effetti sull’apprendimento e implicazioni didattiche. 25
“L’educazione linguistica e interculturale nella scuola inclusiva” 25
Il principio dell'implicazione nell'epistemologia della glottodidattica 24
Insegnare la cultura nei corsi di lingua in immersione. Dalla lezione all'azione 24
L'esperienza come fulcro dell'apprendimento infantile 24
Un modello operativo a misura di bambino: l'unità di acquisizione 23
La comprensione microlinguistica. Per un approccio strategico alla lettura 23
Le nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico. Un commento glottodidattico alla Legge 170/2010 22
Totale 4.770
Categoria #
all - tutte 16.446
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 16.446


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019284 0 0 0 0 0 0 0 0 0 108 142 34
2019/2020858 257 199 11 13 35 78 72 38 39 64 47 5
2020/2021530 12 7 9 41 65 45 22 42 165 38 54 30
2021/2022648 36 87 5 37 42 17 32 36 32 60 37 227
2022/20231.541 187 130 105 77 87 145 34 105 518 28 80 45
2023/20241.153 103 78 90 127 102 202 80 138 107 126 0 0
Totale 5.014