DALOISO, Michele
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.842
AS - Asia 3.361
NA - Nord America 2.368
SA - Sud America 499
AF - Africa 188
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 11.269
Nazione #
IT - Italia 2.970
US - Stati Uniti d'America 2.305
SG - Singapore 1.240
CN - Cina 1.200
IE - Irlanda 433
BR - Brasile 376
SE - Svezia 335
HK - Hong Kong 331
FR - Francia 280
NL - Olanda 239
TR - Turchia 174
VN - Vietnam 169
ZA - Sudafrica 150
AT - Austria 119
DE - Germania 119
KR - Corea 56
GB - Regno Unito 46
RU - Federazione Russa 46
AR - Argentina 42
IN - India 41
FI - Finlandia 33
CA - Canada 30
ES - Italia 30
BE - Belgio 26
CZ - Repubblica Ceca 26
BD - Bangladesh 24
MX - Messico 23
EC - Ecuador 22
PL - Polonia 22
JP - Giappone 21
CH - Svizzera 19
HR - Croazia 19
IQ - Iraq 17
CO - Colombia 16
DK - Danimarca 12
IR - Iran 12
CL - Cile 11
UA - Ucraina 11
VE - Venezuela 11
CI - Costa d'Avorio 9
ID - Indonesia 9
PK - Pakistan 9
EG - Egitto 8
GR - Grecia 8
HU - Ungheria 8
AU - Australia 7
LB - Libano 7
MA - Marocco 7
SM - San Marino 7
UZ - Uzbekistan 7
PE - Perù 6
PY - Paraguay 6
UY - Uruguay 6
AE - Emirati Arabi Uniti 5
KE - Kenya 5
KG - Kirghizistan 5
LT - Lituania 5
PH - Filippine 5
PT - Portogallo 5
RS - Serbia 5
SA - Arabia Saudita 5
AL - Albania 4
DZ - Algeria 4
GE - Georgia 4
NP - Nepal 4
TN - Tunisia 3
AZ - Azerbaigian 2
BG - Bulgaria 2
BO - Bolivia 2
EU - Europa 2
GI - Gibilterra 2
HN - Honduras 2
IL - Israele 2
JO - Giordania 2
KW - Kuwait 2
LU - Lussemburgo 2
NI - Nicaragua 2
NO - Norvegia 2
PR - Porto Rico 2
RO - Romania 2
TW - Taiwan 2
A1 - Anonimo 1
AM - Armenia 1
BY - Bielorussia 1
EE - Estonia 1
ET - Etiopia 1
GY - Guiana 1
JM - Giamaica 1
LK - Sri Lanka 1
MK - Macedonia 1
MW - Malawi 1
MY - Malesia 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SV - El Salvador 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TM - Turkmenistan 1
TT - Trinidad e Tobago 1
Totale 11.268
Città #
Singapore 611
Dublin 431
Beijing 360
Santa Clara 339
Hong Kong 330
Ashburn 310
Milan 194
Chandler 187
Rome 161
Bologna 137
Izmir 136
Johannesburg 130
Boardman 125
Nanjing 124
Hefei 118
Vienna 115
Parma 112
Ann Arbor 108
Dearborn 103
Dallas 94
Princeton 94
Naples 92
Bari 89
Ho Chi Minh City 77
Verona 70
Catania 68
Modena 61
Turin 61
Florence 58
Seoul 55
Los Angeles 52
Des Moines 51
Nanchang 48
Padova 45
New York 42
Palermo 41
Wilmington 39
Shenyang 36
Cadelbosco di Sopra 35
Changsha 35
Hebei 35
Kunming 34
Hanoi 32
São Paulo 30
Trento 30
Moscow 29
Helsinki 28
Jinan 28
Reggio Emilia 26
Venice 26
Adana 24
Dolianova 24
Amsterdam 20
Buffalo 20
Tianjin 20
Brussels 18
Jiaxing 18
Redwood City 18
Brescia 17
Cagliari 17
Mondovì 17
Salerno 17
Genoa 16
Guangzhou 16
Hangzhou 16
Brno 15
Munich 15
Tokyo 15
Abano Terme 14
Brooklyn 14
Rio de Janeiro 14
Toronto 14
Bergamo 13
Boretto 13
Rovellasca 13
Shanghai 13
Siena 13
Caen 12
Cascina 12
Guayaquil 12
Mirandola 12
Pavia 12
Pisa 12
Seattle 12
Warsaw 12
Wuppertal 12
Cape Town 11
Columbus 11
New Hyde Park 11
Redmond 11
San Mateo 11
San Pietro in Cariano 11
Woodbridge 11
Zagreb 11
Barletta 10
Belo Horizonte 10
Bolzano 10
Montreal 10
San Francisco 10
Zhengzhou 10
Totale 6.372
Nome #
Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva 412
Instructional design per studenti con DSA: un’esperienza di didattica dell’inglese a distanza. 245
Dall'immagine alla lingua. Il Picture Book come risorsa glottodidattica 241
Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento. 172
Educazione linguistica e inclusione: una bussola teorica per orientarsi. 171
Bisogni Linguistici Specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica 168
Imparare una lingua: processi e variabili in gioco. 166
La lingua straniera nella scuola dell'infanzia. Fondamenti di glottodidattica 166
Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom 156
Didattica delle lingue a distanza e inclusione degli apprendenti con DSA: un’indagine sulle pratiche glottodidatiche attivate durante il periodo di emergenza da COVID-19. 151
L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla scuola ladina di Fassa. 150
L’insegnamento dell’italiano L2 ad allievi migranti con bisogni speciali: uno studio di caso sull’applicabilità del Total Physical Response 149
Sfide e opportunità per la didattica della lingua inglese a studenti universitari con DSA. L’esperienza dell’Università di Parma tra formazione e ricerca. 142
Glottodidattica per i bisogni educativi speciali 142
Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile 142
Difficoltà e disturbi nell'apprendimento delle lingue. 138
Disturbi Specifici dell'Apprendimento e produzione scritta in lingua straniera: riflessioni nella prospettiva della Linguistica Educativa 137
I bisogni linguistici ed interculturali degli studenti di italiano L2 in contesto universitario. Un’indagine presso l’università Ca’ Foscari di Venezia 135
Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue: studi e ricerche sul campo 128
Il ruolo delle routine linguistiche nell'accostamento alla lingua straniera in tenera età 126
Oltre le didattiche delle lingue: riferimenti teorici e principi evidence-based per costruire un’educazione linguistica inclusiva. 123
Educazione linguistica e bisogni speciali: costruire l'accessibilità glottodidattica 123
Linguaggio, educazione e inclusione: il contributo della Linguistica Educativa 123
La neuropsicolinguistica 122
Early Foreign Language Teaching 121
I disturbi della lettura: un inquadramento linguistico-glottodidattico 118
La metodologia ludica per l’insegnamento dell’italiano a giovani adulti. Dai fondamenti teorici all’esperienza in classe 117
Multimodality in language teaching and learning: a scoping review 115
«Tra di noi non è mai scorso buon sangue». Un’analisi corpus-based delle autobiografie linguistiche di un campione di studenti universitari con DSA 114
La dislessia evolutiva. Un quadro linguistico, psicolinguistico e glottodidattico 109
I Bisogni Linguistici Specifici: inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue 108
Metodologia ludica nella scuola dell'infanzia. Fondamenti neurologici e tecniche glottodidattiche 107
Didattica della cultura in prospettiva esperienziale: nodi concettuali e orientamenti metodologici 107
L’ansia linguistica nella classe di lingua straniera: caratteristiche, effetti sull’apprendimento e implicazioni didattiche. 106
Certificare le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: le coordinate del Progetto CEdAL” 106
L’accostamento alla lingua straniera nel nido d’infanzia. Una nuova sfida glottodidattica 104
I bisogni di formazione linguistica percepiti dagli studenti universitari. Un’indagine presso l’Università Ca’ Foscari 104
Lingue straniere nella scuola dell'infanzia. Conoscere la neurologia del bambino 104
Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un'indagine a campione 104
Insegnare una lingua: progettare percorsi di apprendimento accessibili 103
Le difficoltà di comprensione del testo scritto in lingua materna e straniera. Un quadro teorico per il recupero della competenza meta-strategica 101
Apprendere ed insegnare l’inglese per l’arte 101
L'enseignement precoce des langues etrangeres 101
Riflessioni sul raggio d’azione della glottodidattica speciale: una proposta di definizione e classificazione dei Bisogni Linguistici Specifici 100
Il sé e l’Altro nell’educazione linguistica inclusiva: un’analisi linguistica delle auto- ed etero-rappresentazioni di un gruppo di educatori in formazione. 99
I fondamenti neuropsicologici dell'educazione linguistica 99
Linguistica educativa, linguistica cognitiva e bisogni specifici: intersezioni 98
L'educazione linguistica del bambino in età prescolare. Sostenere la lingua materna e promuovere la lingua straniera 98
“L’educazione linguistica e interculturale nella scuola inclusiva” 97
Apprendimento delle lingue e bisogni speciali: metafore del Sé e dell'Altro in un gruppo di studenti universitari. 95
I benefici dell’intercomprensione fra lingue romanze in caso di disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio-pilota 93
Una aproximacion temprana a la ensenanza de la lengua extranjera 89
Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici nella CAD 89
La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento 89
La dislessia nella classe di inglese. Una guida didattica 88
Lingue straniere e bisogni educativi speciali 87
Il ruolo delle neuroscienze nell'epistemologia della glottodidattica 87
Lingue straniere e bisogni speciali. Le politiche educative dell'Unione Europea 87
Verso la Glottodidattica Speciale: condizioni teoriche e spazio epistemologico 87
Un invito alla lettura a mo’ di introduzione 86
Scienze del linguaggio e educazione linguistica 85
Teoria ed epistemologia della glottodidattica per l'infanzia 85
Favorire la comprensione di fiabe in lingua straniera. Strategie di facilitazione linguistica e narrativa 85
L'approccio formativo alla lingua straniera nella scuola dell'infanzia 83
Bisogni Linguistici Specifici e apprendimento della grammatica. Il potenziale glottodidattico della Linguistica Cognitiva 83
La valutazione diagnostica della dislessia in contesto di L2. Problemi e riflessioni alla luce della ricerca clinico-linguistica ed interculturale 83
Raising Phonemic Awareness in Young English Language Learners with Learning Difficulties: A Small-Scale Intervention Study 82
La lingua inglese nelle scuole primarie del Veneto. Un’indagine sulla metodologia didattica 81
Specific Learning Differences and Foreign Language Reading Comprehension: A Case Study on the Role of Meta-Strategic Skills 81
Tutti gli usi della parola a tutti: allargare lo sguardo per costruire un'educazione linguistica inclusiva 81
La spiegazione della perifrasi progressiva nelle grammatiche d’italiano per stranieri: analisi di alcuni testi e proposte glottodidattiche ispirate alla Linguistica Cognitiva 80
Introduzione alla didattica delle lingue moderne. Una prospettiva interdisciplinare 79
Pianificazione e gestione dei processi formativi 79
Intorno alla perifrasi progressiva nelle grammatiche d’italiano per stranieri: analisi dell’apparato esercitativo e proposte glottodidattiche basate sulla processing instruction 79
Promuovere l’inclusione nella classe di lingua: dalle procedure didattiche tradizionali al Ciclo Glottodidattico 78
L'italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri 78
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 78
Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un quadro teorico-metodologico per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili 77
VALUTARE L’IMPATTO DELLA CONOSCENZA DI BASE E DELLA SUA CATEGORIZZAZIONE SULLA COMPRENSIONE 77
Lingua straniera e sviluppo dei processi di memoria nel bambino 75
Il Sé e l'Altro nell'educazione linguistica inclusiva. Rappresentazioni, convinzioni e implicazioni didattiche. 74
Teaching English to Young Learners with Dyslexia. Developing Phonemic Awareness through the Sound Pathways 70
La lingua inglese come strumento professionalizzante 70
Le nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico. Un commento glottodidattico alla Legge 170/2010 69
The Role of Linguistic Routine in Early Foreign Language Learning 68
Metafore e metonimie nel discorso scientifico e divulgativo sui disturbi dell’apprendimento. Un’analisi linguistica 68
Il ruolo dell’educazione (meta)fonologica nell’insegnamento linguistico: riflessioni e proposte alla luce della ricerca sui Bisogni Linguistici Specifici 68
La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici. Un’indagine comparativa sui materiali di inglese americano e italiano per stranieri. 67
Costruire le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: il Progetto CEdAL (Certifi cazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico). 67
La nozione di Bisogno Linguistico Specifico 66
Progettare unità di acquisizione per bambini dai 3 ai 5 anni 65
La formazione linguistica nell'università 65
Le interazioni comunicative dei bambini in età prescolare in contesto di educazione bilingue italiano-ladino 65
I phrasal verbs come metafore concettuali: indicazioni per un insegnamento alternativo. 63
Lingue straniere e dislessia evolutiva: verso una glottodidattica accessibile 63
L’educazione linguistica dell’alunno con bisogni specifici: recupero e potenziamento di competenze trasversali 63
Insegnare la cultura nei corsi di lingua in immersione. Dalla lezione all'azione 63
L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere, lingue classiche 63
Scienze del linguaggio ed educazione linguistica: una cornice epistemologica 62
La rilevazione sistematica della competenza comunicativa dei bambini esposti alla lingua straniera. Una ricerca nella scuola dell’infanzia 62
Totale 10.476
Categoria #
all - tutte 37.363
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 37.363


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021396 0 0 0 0 0 45 22 42 165 38 54 30
2021/2022648 36 87 5 37 42 17 32 36 32 60 37 227
2022/20231.541 187 130 105 77 87 145 34 105 518 28 80 45
2023/20241.508 103 78 90 127 102 202 80 138 107 158 136 187
2024/20253.404 200 225 314 158 348 311 138 146 359 334 258 613
2025/20262.668 438 541 574 433 618 64 0 0 0 0 0 0
Totale 11.441