Questo contributo prende le mosse da una disamina generale sulle possibili barriere e risorse che gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono riscontrare nei processi di apprendimento linguistico. Successivamente si analizzeranno gli aspetti linguistici precipui dell’insegnamento-apprendimento dell’italiano come lingua seconda, quindi si opererà un focus sulle prospettive metodologiche nella pratica didattica, sottolineando quali in particolare possono risultare più efficaci e funzionali per un apprendente con DSA.
Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento / Daloiso, Michele; Genduso, Marta. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - 5:1(2020), pp. 20-31.
Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Michele Daloiso
;Marta Genduso
2020-01-01
Abstract
Questo contributo prende le mosse da una disamina generale sulle possibili barriere e risorse che gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono riscontrare nei processi di apprendimento linguistico. Successivamente si analizzeranno gli aspetti linguistici precipui dell’insegnamento-apprendimento dell’italiano come lingua seconda, quindi si opererà un focus sulle prospettive metodologiche nella pratica didattica, sottolineando quali in particolare possono risultare più efficaci e funzionali per un apprendente con DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.