Questo contributo prende le mosse da una disamina generale sulle possibili barriere e risorse che gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono riscontrare nei processi di apprendimento linguistico. Successivamente si analizzeranno gli aspetti linguistici precipui dell’insegnamento-apprendimento dell’italiano come lingua seconda, quindi si opererà un focus sulle prospettive metodologiche nella pratica didattica, sottolineando quali in particolare possono risultare più efficaci e funzionali per un apprendente con DSA.

Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento / Daloiso, Michele; Genduso, Marta. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - 5:1(2020), pp. 20-31.

Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Michele Daloiso
;
Marta Genduso
2020-01-01

Abstract

Questo contributo prende le mosse da una disamina generale sulle possibili barriere e risorse che gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono riscontrare nei processi di apprendimento linguistico. Successivamente si analizzeranno gli aspetti linguistici precipui dell’insegnamento-apprendimento dell’italiano come lingua seconda, quindi si opererà un focus sulle prospettive metodologiche nella pratica didattica, sottolineando quali in particolare possono risultare più efficaci e funzionali per un apprendente con DSA.
2020
Per una didattica accessibile dell'italiano L2 in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento / Daloiso, Michele; Genduso, Marta. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - 5:1(2020), pp. 20-31.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2906611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact