Il presente contributo discute i risultati di un’indagine esplorativa sulle pratiche di didattica delle lingue a distanza messe in atto da un campione di oltre 1.000 insegnanti di lingue straniere all’inizio dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in Italia. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario e analizzati sul piano sia quantitativo sia qualitativo. Pur non consentendo generalizzazioni, i risultati dell’indagine offrono indicazioni sui fattori-chiave da considerare per progettare e implementare interventi efficaci di didattica delle lingue a distanza.
Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un'indagine a campione / Daloiso, Michele; Celentin, Paola; Fiorentino, Alice. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 13:1(2021), pp. 13-32.
Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un'indagine a campione
Michele Daloiso
;Paola Celentin;
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo discute i risultati di un’indagine esplorativa sulle pratiche di didattica delle lingue a distanza messe in atto da un campione di oltre 1.000 insegnanti di lingue straniere all’inizio dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in Italia. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario e analizzati sul piano sia quantitativo sia qualitativo. Pur non consentendo generalizzazioni, i risultati dell’indagine offrono indicazioni sui fattori-chiave da considerare per progettare e implementare interventi efficaci di didattica delle lingue a distanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.