Questo contributo prende le mosse da un’indagine finalizzata ad esplorare le pratiche di glottodidattica a distanza attivate da un campione di oltre 1.500 insegnanti di lingue e tutor dell’apprendimento durante il primo periodo dell’emergenza da COVID-19. In questo articolo, in particolare, si focalizzerà l’attenzione sui dati raccolti circa le problematiche relative all’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nelle attività glottodidattiche a distanza. I dati sono stati raccolti per mezzo di un questionario, e analizzati sul piano sia quantitativo sia qualitativo. Dopo una breve introduzione al contesto socio-educativo e scientifico dell’indagine, si presenterà il disegno di ricerca e si illustreranno alcuni risultati-chiave riguardanti l’esperienza sia degli insegnanti di lingue sia dei tutor che sono riusciti a seguire gli apprendenti con DSA a distanza durante il periodo di emergenza sanitaria.
Didattica delle lingue a distanza e inclusione degli apprendenti con DSA: un’indagine sulle pratiche glottodidatiche attivate durante il periodo di emergenza da COVID-19 / Daloiso, Michele. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 12:2(2020), pp. 1-18. [10.13130/2037-3597/14973]
Didattica delle lingue a distanza e inclusione degli apprendenti con DSA: un’indagine sulle pratiche glottodidatiche attivate durante il periodo di emergenza da COVID-19.
daloiso
2020-01-01
Abstract
Questo contributo prende le mosse da un’indagine finalizzata ad esplorare le pratiche di glottodidattica a distanza attivate da un campione di oltre 1.500 insegnanti di lingue e tutor dell’apprendimento durante il primo periodo dell’emergenza da COVID-19. In questo articolo, in particolare, si focalizzerà l’attenzione sui dati raccolti circa le problematiche relative all’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nelle attività glottodidattiche a distanza. I dati sono stati raccolti per mezzo di un questionario, e analizzati sul piano sia quantitativo sia qualitativo. Dopo una breve introduzione al contesto socio-educativo e scientifico dell’indagine, si presenterà il disegno di ricerca e si illustreranno alcuni risultati-chiave riguardanti l’esperienza sia degli insegnanti di lingue sia dei tutor che sono riusciti a seguire gli apprendenti con DSA a distanza durante il periodo di emergenza sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.