Obiettivi. Il lavoro intende realizzare un’analisi bibliometrica della letteratura sul mobile commerce nella prospettiva della domanda. Metodologia. La ricerca è stata condotta seguendo due fasi: l’individuazione dei contributi scientifici di interesse dal 2000 al 2020 attraverso la consultazione di Web of Science (WoS) e l’analisi bibliometrica tramite SciMAT. Risultati. Attraverso il database WoS sono stati raccolti 275 articoli, successivamente analizzati con il software SciMAT nei periodi temporali 2000-2015 e 2016-2020. Nel primo periodo, la letteratura si è concentrata sull’individuazione delle determinanti della scelta del canale, sul legame tra fiducia, fedeltà e customer satisfaction, fino all’utilizzo ripetuto del canale. Nel secondo periodo, l’attenzione è maggiormente rivolta all’interazione con gli altri canali, in un’ottica di multi- e omni-channel. Limiti della ricerca. Sebbene WoS sia considerata la fonte di dati più autorevole per la maggior parte delle pubblicazioni, alcuni contributi inclusi in altri database potrebbero essere stati trascurati. Inoltre, il database di pubblicazioni considerato andrebbe arricchito dei contributi pubblicati a fine 2020 che, verosimilmente, contemplano l’effetto del Covid-19 sul tema indagato. Implicazioni pratiche. Dal punto di vista scientifico, è possibile tracciare il quadro evolutivo della tematica, individuando i filoni maggiormente trattati e quelli emergenti che possono rappresentare valide opportunità di ricerca futura. Dal punto di vista manageriale, la ricerca sistematizza i risultati degli studi esistenti fornendo indicazioni utili per le imprese che intendono sviluppare strategie di mobile commerce e omni-channel management. Originalità del lavoro. Nell’ambito della vasta letteratura sul mobile commerce, la ricerca fornisce una prima sistematizzazione dei contributi sviluppati negli ultimi vent’anni e consente di evidenziare i temi che dovranno orientare le future ricerche scientifiche e pratiche manageriali.
Mobile Shopping Behaviour: un’analisi bibliometrica / Zerbini, Cristina; Aiolfi, Simone; Bellini, Silvia; Luceri, Beatrice; Vergura, Donata Tania. - (2021), pp. 531-547. (Intervento presentato al convegno Sima Management Conference Leveraging intersections in management theory and practice, tenutosi a Palermo nel June 10-11, 2021) [10.7433/SRECP.FP.2021.01].
Mobile Shopping Behaviour: un’analisi bibliometrica
Cristina Zerbini
;Simone Aiolfi;Silvia Bellini;Beatrice Luceri;Donata Tania Vergura
2021-01-01
Abstract
Obiettivi. Il lavoro intende realizzare un’analisi bibliometrica della letteratura sul mobile commerce nella prospettiva della domanda. Metodologia. La ricerca è stata condotta seguendo due fasi: l’individuazione dei contributi scientifici di interesse dal 2000 al 2020 attraverso la consultazione di Web of Science (WoS) e l’analisi bibliometrica tramite SciMAT. Risultati. Attraverso il database WoS sono stati raccolti 275 articoli, successivamente analizzati con il software SciMAT nei periodi temporali 2000-2015 e 2016-2020. Nel primo periodo, la letteratura si è concentrata sull’individuazione delle determinanti della scelta del canale, sul legame tra fiducia, fedeltà e customer satisfaction, fino all’utilizzo ripetuto del canale. Nel secondo periodo, l’attenzione è maggiormente rivolta all’interazione con gli altri canali, in un’ottica di multi- e omni-channel. Limiti della ricerca. Sebbene WoS sia considerata la fonte di dati più autorevole per la maggior parte delle pubblicazioni, alcuni contributi inclusi in altri database potrebbero essere stati trascurati. Inoltre, il database di pubblicazioni considerato andrebbe arricchito dei contributi pubblicati a fine 2020 che, verosimilmente, contemplano l’effetto del Covid-19 sul tema indagato. Implicazioni pratiche. Dal punto di vista scientifico, è possibile tracciare il quadro evolutivo della tematica, individuando i filoni maggiormente trattati e quelli emergenti che possono rappresentare valide opportunità di ricerca futura. Dal punto di vista manageriale, la ricerca sistematizza i risultati degli studi esistenti fornendo indicazioni utili per le imprese che intendono sviluppare strategie di mobile commerce e omni-channel management. Originalità del lavoro. Nell’ambito della vasta letteratura sul mobile commerce, la ricerca fornisce una prima sistematizzazione dei contributi sviluppati negli ultimi vent’anni e consente di evidenziare i temi che dovranno orientare le future ricerche scientifiche e pratiche manageriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.