La ricerca ha perseguito l’obiettivo di analizzare le percezioni e i comportamenti di scelta dei consumatori con riferimento a tre diverse tipologie di claim sostenibili posti sulla confezione di un prodotto alimentare. A tal fine, è stato condotto uno studio con disegno sperimentale between subject con 3 livelli coinvolgendo un campione di 282 consumatori, equamente e casualmente distribuiti tra le tre condizioni sperimentali. I risultati hanno mostrato come il claim che comunica la sostenibilità della materia prima (“da agricoltura sostenibile”) sia maggiormente in grado di migliorare la percezione di qualità del prodotto, l’intenzione di acquisto e la disponibilità a pagare un premium price rispetto ai claim che comunicano la sostenibilità del processo produttivo (“100% energia da fonti rinnovabili”) e del packaging (“100% carta riciclata”). Ponendo in evidenza la diversa efficacia dei claim di sostenibilità in funzione del contenuto comunicato, lo studio arricchisce la conoscenza scientifica sul tema della sostenibilità e dei packaging claim e offre indicazioni pratiche per l’ottimizzazione delle strategie di comunicazione attraverso il packaging di prodotto.
Comunicare la sostenibilità ambientale attraverso il packaging / Zerbini, Cristina; Vergura, Donata Tania; Luceri, Beatrice. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Marketing per il benessere, la salute e la cura tenutosi a Firenze nel 20-21 ottobre 2023).
Comunicare la sostenibilità ambientale attraverso il packaging
Cristina Zerbini;Donata Tania Vergura;Beatrice Luceri
2023-01-01
Abstract
La ricerca ha perseguito l’obiettivo di analizzare le percezioni e i comportamenti di scelta dei consumatori con riferimento a tre diverse tipologie di claim sostenibili posti sulla confezione di un prodotto alimentare. A tal fine, è stato condotto uno studio con disegno sperimentale between subject con 3 livelli coinvolgendo un campione di 282 consumatori, equamente e casualmente distribuiti tra le tre condizioni sperimentali. I risultati hanno mostrato come il claim che comunica la sostenibilità della materia prima (“da agricoltura sostenibile”) sia maggiormente in grado di migliorare la percezione di qualità del prodotto, l’intenzione di acquisto e la disponibilità a pagare un premium price rispetto ai claim che comunicano la sostenibilità del processo produttivo (“100% energia da fonti rinnovabili”) e del packaging (“100% carta riciclata”). Ponendo in evidenza la diversa efficacia dei claim di sostenibilità in funzione del contenuto comunicato, lo studio arricchisce la conoscenza scientifica sul tema della sostenibilità e dei packaging claim e offre indicazioni pratiche per l’ottimizzazione delle strategie di comunicazione attraverso il packaging di prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.