La crescente diffusione delle azioni a salvaguardia della salute del pianeta messe in atto dai consumatori e promosse dalle aziende ha determinato un aumento dell’interesse per la sostenibilità ambientale da parte della comunità scientifica. A fronte dell’elevato numero di pubblicazioni sul tema nella prospettiva della domanda, il presente contributo intende realizzare un’analisi bibliometrica. L’obiettivo è fornire una panoramica degli studi scientifici condotti per delinearne lo sviluppo, individuando gli argomenti trattati e quelli che necessiterebbero di un maggiore approfondimento in ricerche future. Attraverso il database Web of Science sono stati raccolti 265 articoli pubblicati nel periodo gennaio 1999 - febbraio 2020, successivamente analizzati con il software SciMAT. I risultati hanno rilevato una crescita costante del numero di pubblicazioni e dei filoni di ricerca trattati, evidenziando una sostanziale evoluzione del tema. Sistematizzando i risultati proposti dalla letteratura, lo studio offre implicazioni teoriche e manageriali sulla promozione dei comportamenti sostenibili da parte dei consumatori.
Comportamento del consumatore e sostenibilità: un’analisi bibliometrica / Zerbini, C.; Luceri, B.; Vergura, D. T.. - ELETTRONICO. - (2020). (Intervento presentato al convegno IL MARKETING PER UNA SOCIETA’ MIGLIORE, XVII CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA MARKETING tenutosi a Università di Castellanza nel 29-30 ottobre 2020).
Comportamento del consumatore e sostenibilità: un’analisi bibliometrica
Zerbini C.;Luceri B.;Vergura D. T.
2020-01-01
Abstract
La crescente diffusione delle azioni a salvaguardia della salute del pianeta messe in atto dai consumatori e promosse dalle aziende ha determinato un aumento dell’interesse per la sostenibilità ambientale da parte della comunità scientifica. A fronte dell’elevato numero di pubblicazioni sul tema nella prospettiva della domanda, il presente contributo intende realizzare un’analisi bibliometrica. L’obiettivo è fornire una panoramica degli studi scientifici condotti per delinearne lo sviluppo, individuando gli argomenti trattati e quelli che necessiterebbero di un maggiore approfondimento in ricerche future. Attraverso il database Web of Science sono stati raccolti 265 articoli pubblicati nel periodo gennaio 1999 - febbraio 2020, successivamente analizzati con il software SciMAT. I risultati hanno rilevato una crescita costante del numero di pubblicazioni e dei filoni di ricerca trattati, evidenziando una sostanziale evoluzione del tema. Sistematizzando i risultati proposti dalla letteratura, lo studio offre implicazioni teoriche e manageriali sulla promozione dei comportamenti sostenibili da parte dei consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.