Nonostante il nostro Paese sia il più ricco di prodotti Dop e Igp del mondo, i consumatori italiani non sono ancora in grado di cogliere appieno le caratteristiche distintive dei prodotti tipici. In un contesto di frammentazione e proliferazione di marchi sviluppati a garanzia della qualità e origine dei prodotti agro-alimentari tipici, caratterizzato dalla presenza di più attori e canali distributivi, il presente lavoro intende approfondire il vissuto del consumatore al fine di comprendere quale ruolo possono assumere i brand, da un lato, e i canali distributivi, dall’altro lato, nel processo di valorizzazione dei prodotti tipici. La ricerca offre interessanti spunti di riflessione sia per produttori, che si trovano a valutare diverse opzioni strategiche in merito allo sviluppo del brand, sia per i distributori, che intendono valorizzare i prodotti tipici nei propri punti vendita e investire nello sviluppo di un proprio brand.
La valorizzazione dei prodotti tipici attraverso brand e canali: una ricerca esplorativa / Cardinali, Maria Grazia; Bellini, Silvia. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Conference tenutosi a Paris nel 23-24 january 2015).
La valorizzazione dei prodotti tipici attraverso brand e canali: una ricerca esplorativa.
CARDINALI, Maria Grazia;BELLINI, Silvia
2015-01-01
Abstract
Nonostante il nostro Paese sia il più ricco di prodotti Dop e Igp del mondo, i consumatori italiani non sono ancora in grado di cogliere appieno le caratteristiche distintive dei prodotti tipici. In un contesto di frammentazione e proliferazione di marchi sviluppati a garanzia della qualità e origine dei prodotti agro-alimentari tipici, caratterizzato dalla presenza di più attori e canali distributivi, il presente lavoro intende approfondire il vissuto del consumatore al fine di comprendere quale ruolo possono assumere i brand, da un lato, e i canali distributivi, dall’altro lato, nel processo di valorizzazione dei prodotti tipici. La ricerca offre interessanti spunti di riflessione sia per produttori, che si trovano a valutare diverse opzioni strategiche in merito allo sviluppo del brand, sia per i distributori, che intendono valorizzare i prodotti tipici nei propri punti vendita e investire nello sviluppo di un proprio brand.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.