Lo studio indaga il comportamento di acquisto cross-format nel settore dei beni di largo consumo. L’obiettivo è mettere in relazione il numero di canali di acquisto utilizzati con un insieme di caratteristiche riferite al consumatore, secondo l’approccio costi-benefici. I dati di un campione di 1.674 consumatori indicano che, tra le caratteristiche socio-demografiche della domanda, solo il genere impatta sui modelli di frequentazione delle forme distributive. Ulteriori determinanti della mobilità risultano il canale di acquisto prevalente e la percezione dell’attività di acquisto. Le implicazioni manageriali sono discusse con indicazioni per la ricerca futura.

L'acquirente cross-format: modelli di mobilità nel grocery / Luceri B; Latusi S.; Martinelli E.. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - :3(2014), pp. 19-39. [10.3280/MC2014-003003]

L'acquirente cross-format: modelli di mobilità nel grocery

LUCERI, Beatrice;LATUSI, Sabrina;
2014

Abstract

Lo studio indaga il comportamento di acquisto cross-format nel settore dei beni di largo consumo. L’obiettivo è mettere in relazione il numero di canali di acquisto utilizzati con un insieme di caratteristiche riferite al consumatore, secondo l’approccio costi-benefici. I dati di un campione di 1.674 consumatori indicano che, tra le caratteristiche socio-demografiche della domanda, solo il genere impatta sui modelli di frequentazione delle forme distributive. Ulteriori determinanti della mobilità risultano il canale di acquisto prevalente e la percezione dell’attività di acquisto. Le implicazioni manageriali sono discusse con indicazioni per la ricerca futura.
L'acquirente cross-format: modelli di mobilità nel grocery / Luceri B; Latusi S.; Martinelli E.. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - :3(2014), pp. 19-39. [10.3280/MC2014-003003]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2761346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact