Il lavoro analizza il factory outlet centre secondo una prospettiva consumer-based. Da un lato, indaga se, nell’attuale fase di maturità della formula, si assiste, a fronte del diverso posizionamento e profilo d’offerta dei centri, ad una differenziazione della clientela per motivazioni e comportamento di visita. Dall’altro, valuta se, nell’attuale contesto di recessione economica, si assiste all’affermarsi di un segmento di domanda per il quale il factory outlet centre si configura come canale primario di shopping. Gli obiettivi conoscitivi sono raggiunti attraverso un’indagine quantitativa su un campione di consumatori di quattro factory outlet centre, caratterizzati da un diverso profilo d’offerta e localizzati in aree di mercato ormai sature. I risultati consentono di delineare alcune implicazioni manageriali utili ad affrontare la crescente competizione intratype.

I factory outlet centre: profili di clientela e strategie di marketing / Luceri, Beatrice; Latusi, Sabrina. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-19. (Intervento presentato al convegno 9th International Marketing Trends Conference tenutosi a Venezia, Università Ca' Foscari nel 21-23 gennaio 2010).

I factory outlet centre: profili di clientela e strategie di marketing

LUCERI, Beatrice;LATUSI, Sabrina
2010-01-01

Abstract

Il lavoro analizza il factory outlet centre secondo una prospettiva consumer-based. Da un lato, indaga se, nell’attuale fase di maturità della formula, si assiste, a fronte del diverso posizionamento e profilo d’offerta dei centri, ad una differenziazione della clientela per motivazioni e comportamento di visita. Dall’altro, valuta se, nell’attuale contesto di recessione economica, si assiste all’affermarsi di un segmento di domanda per il quale il factory outlet centre si configura come canale primario di shopping. Gli obiettivi conoscitivi sono raggiunti attraverso un’indagine quantitativa su un campione di consumatori di quattro factory outlet centre, caratterizzati da un diverso profilo d’offerta e localizzati in aree di mercato ormai sature. I risultati consentono di delineare alcune implicazioni manageriali utili ad affrontare la crescente competizione intratype.
2010
9782953281118
I factory outlet centre: profili di clientela e strategie di marketing / Luceri, Beatrice; Latusi, Sabrina. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-19. (Intervento presentato al convegno 9th International Marketing Trends Conference tenutosi a Venezia, Università Ca' Foscari nel 21-23 gennaio 2010).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luceri_Latusi.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 113.7 kB
Formato Adobe PDF
113.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2299968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact