Il presente lavoro si prefigge di approfondire il tema del confronto assortimentale come dimensione del controllo competitivo tra le imprese della distribuzione moderna (GDO) operanti su una stessa “piazza” territoriale. I punti di vendita in concorrenza diretta si caratterizzano infatti per un’offerta assortimentale parzialmente sovrapposta. Questa situazione è oggetto di frequente monitoraggio tra le insegne, al fine di conoscere il posizionamento e l’aggressività di prezzo della concorrenza sui prodotti e le marche che possono essere oggetto di comparazione diretta su basi oggettive. Tuttavia, la necessità di ridurre l’intensità della price competition suggerisce alle stesse insegne di valutare attentamente la quota di assortimento esclusivo come leva di differenziazione dell’offerta.

Le leve della competizione assortimentale / Fornari, Edoardo; Grandi, Sebastiano. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 3:(2009), pp. 65-85. [10.3280/MC2009-003005]

Le leve della competizione assortimentale

FORNARI, Edoardo;GRANDI, Sebastiano
2009-01-01

Abstract

Il presente lavoro si prefigge di approfondire il tema del confronto assortimentale come dimensione del controllo competitivo tra le imprese della distribuzione moderna (GDO) operanti su una stessa “piazza” territoriale. I punti di vendita in concorrenza diretta si caratterizzano infatti per un’offerta assortimentale parzialmente sovrapposta. Questa situazione è oggetto di frequente monitoraggio tra le insegne, al fine di conoscere il posizionamento e l’aggressività di prezzo della concorrenza sui prodotti e le marche che possono essere oggetto di comparazione diretta su basi oggettive. Tuttavia, la necessità di ridurre l’intensità della price competition suggerisce alle stesse insegne di valutare attentamente la quota di assortimento esclusivo come leva di differenziazione dell’offerta.
2009
Le leve della competizione assortimentale / Fornari, Edoardo; Grandi, Sebastiano. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 3:(2009), pp. 65-85. [10.3280/MC2009-003005]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract EF-SG - MC 2009.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 7.01 kB
Formato Adobe PDF
7.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
PDF Fornari E-Grandi S MC 3-2009.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 997.49 kB
Formato Adobe PDF
997.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2293876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact