Il presente lavoro si prefigge di approfondire il tema del confronto assortimentale come dimensione del controllo competitivo tra le imprese della distribuzione moderna (GDO) operanti su una stessa “piazza” territoriale. I punti di vendita in concorrenza diretta si caratterizzano infatti per un’offerta assortimentale parzialmente sovrapposta. Questa situazione è oggetto di frequente monitoraggio tra le insegne, al fine di conoscere il posizionamento e l’aggressività di prezzo della concorrenza sui prodotti e le marche che possono essere oggetto di comparazione diretta su basi oggettive. Tuttavia, la necessità di ridurre l’intensità della price competition suggerisce alle stesse insegne di valutare attentamente la quota di assortimento esclusivo come leva di differenziazione dell’offerta.
Le leve della competizione assortimentale / Fornari, Edoardo; Grandi, Sebastiano. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 3:(2009), pp. 65-85. [10.3280/MC2009-003005]
Le leve della competizione assortimentale
FORNARI, Edoardo;GRANDI, Sebastiano
2009-01-01
Abstract
Il presente lavoro si prefigge di approfondire il tema del confronto assortimentale come dimensione del controllo competitivo tra le imprese della distribuzione moderna (GDO) operanti su una stessa “piazza” territoriale. I punti di vendita in concorrenza diretta si caratterizzano infatti per un’offerta assortimentale parzialmente sovrapposta. Questa situazione è oggetto di frequente monitoraggio tra le insegne, al fine di conoscere il posizionamento e l’aggressività di prezzo della concorrenza sui prodotti e le marche che possono essere oggetto di comparazione diretta su basi oggettive. Tuttavia, la necessità di ridurre l’intensità della price competition suggerisce alle stesse insegne di valutare attentamente la quota di assortimento esclusivo come leva di differenziazione dell’offerta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract EF-SG - MC 2009.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
7.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
PDF Fornari E-Grandi S MC 3-2009.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
997.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
997.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.