Abstract Sebbene la segmentazione sia un tema consolidato nella teoria e nella prassi di marketing, essa è stata riferita più spesso alle scelte di consumo – ovvero a “cosa” si acquista – piuttosto che a quelle di acquisto – al “come”, ovvero alla scelta dei canali distributivi e alle modalità (frequenza, valore della spesa, tipo di shop expedition, adesione a promozioni e così via)Il presente lavoro nasce dalla volontà di sviluppare una metodologia innovativa e praticabile per le imprese, adatta a rappresentare la composizione della clientela di un’insegna commerciale moderna caratterizzandola sotto il profilo di alcuni comportamenti di acquisto di interesse per l’insegna stessa e, secondariamente, per i fornitori industriali. Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ Rivista della Società Italiana di Marketing 4 fascicoli all'anno, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861

La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà / Ziliani, Cristina; Cerioli, Andrea. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4:(2007), pp. 61-82.

La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà

ZILIANI, Cristina;CERIOLI, Andrea
2007-01-01

Abstract

Abstract Sebbene la segmentazione sia un tema consolidato nella teoria e nella prassi di marketing, essa è stata riferita più spesso alle scelte di consumo – ovvero a “cosa” si acquista – piuttosto che a quelle di acquisto – al “come”, ovvero alla scelta dei canali distributivi e alle modalità (frequenza, valore della spesa, tipo di shop expedition, adesione a promozioni e così via)Il presente lavoro nasce dalla volontà di sviluppare una metodologia innovativa e praticabile per le imprese, adatta a rappresentare la composizione della clientela di un’insegna commerciale moderna caratterizzandola sotto il profilo di alcuni comportamenti di acquisto di interesse per l’insegna stessa e, secondariamente, per i fornitori industriali. Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ Rivista della Società Italiana di Marketing 4 fascicoli all'anno, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861
La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà / Ziliani, Cristina; Cerioli, Andrea. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4:(2007), pp. 61-82.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mercati e competitività 2007 4.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 112.48 kB
Formato Adobe PDF
112.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1874539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact