Abstract Sebbene la segmentazione sia un tema consolidato nella teoria e nella prassi di marketing, essa è stata riferita più spesso alle scelte di consumo – ovvero a “cosa” si acquista – piuttosto che a quelle di acquisto – al “come”, ovvero alla scelta dei canali distributivi e alle modalità (frequenza, valore della spesa, tipo di shop expedition, adesione a promozioni e così via)Il presente lavoro nasce dalla volontà di sviluppare una metodologia innovativa e praticabile per le imprese, adatta a rappresentare la composizione della clientela di un’insegna commerciale moderna caratterizzandola sotto il profilo di alcuni comportamenti di acquisto di interesse per l’insegna stessa e, secondariamente, per i fornitori industriali. Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ Rivista della Società Italiana di Marketing 4 fascicoli all'anno, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861
La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà / Ziliani, Cristina; Cerioli, Andrea. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4:(2007), pp. 61-82.
La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà
ZILIANI, Cristina;CERIOLI, Andrea
2007-01-01
Abstract
Abstract Sebbene la segmentazione sia un tema consolidato nella teoria e nella prassi di marketing, essa è stata riferita più spesso alle scelte di consumo – ovvero a “cosa” si acquista – piuttosto che a quelle di acquisto – al “come”, ovvero alla scelta dei canali distributivi e alle modalità (frequenza, valore della spesa, tipo di shop expedition, adesione a promozioni e così via)Il presente lavoro nasce dalla volontà di sviluppare una metodologia innovativa e praticabile per le imprese, adatta a rappresentare la composizione della clientela di un’insegna commerciale moderna caratterizzandola sotto il profilo di alcuni comportamenti di acquisto di interesse per l’insegna stessa e, secondariamente, per i fornitori industriali. Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ Rivista della Società Italiana di Marketing 4 fascicoli all'anno, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861File | Dimensione | Formato | |
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