Questo contributo esplora le disparità di genere nell’alfabetizzazione finanziaria in Italia, utilizzando dati raccolti da Doxa-EduFin tra il 2020 e il 2023. I risultati confermano l’esistenza di significativi divari di genere nelle conoscenze finanziarie a sfavore delle donne. Inoltre, emerge che uomini e donne acquisiscono la cultura finanziaria in modi differenti. Le conoscenze finanziarie intra-genere risultano fortemente influenzate da variabili demografiche e socioeconomiche, mentre i fattori culturali, sociali ed economici giocano un ruolo cruciale nello spiegare il divario tra i generi. La ricerca offre ai policymaker spunti operativi per promuovere l’inclusione finanziaria delle donne, accrescendo la loro partecipazione nel mercato del lavoro e l’alfabetizzazione finanziaria. Favorire l’emancipazione economica femminile non solo migliora il benessere individuale, ma ha anche potenziali effetti positivi sull’intera economia.

Differenze di genere e competenze finanziarie: quale ruolo per l'educazione finanziaria? / Cucinelli, Doriana; Ronchini, Beatrice. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 9:(2024), pp. 97-109.

Differenze di genere e competenze finanziarie: quale ruolo per l'educazione finanziaria?

CUCINELLI Doriana
;
RONCHINI Beatrice
2024-01-01

Abstract

Questo contributo esplora le disparità di genere nell’alfabetizzazione finanziaria in Italia, utilizzando dati raccolti da Doxa-EduFin tra il 2020 e il 2023. I risultati confermano l’esistenza di significativi divari di genere nelle conoscenze finanziarie a sfavore delle donne. Inoltre, emerge che uomini e donne acquisiscono la cultura finanziaria in modi differenti. Le conoscenze finanziarie intra-genere risultano fortemente influenzate da variabili demografiche e socioeconomiche, mentre i fattori culturali, sociali ed economici giocano un ruolo cruciale nello spiegare il divario tra i generi. La ricerca offre ai policymaker spunti operativi per promuovere l’inclusione finanziaria delle donne, accrescendo la loro partecipazione nel mercato del lavoro e l’alfabetizzazione finanziaria. Favorire l’emancipazione economica femminile non solo migliora il benessere individuale, ma ha anche potenziali effetti positivi sull’intera economia.
2024
Differenze di genere e competenze finanziarie: quale ruolo per l'educazione finanziaria? / Cucinelli, Doriana; Ronchini, Beatrice. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 9:(2024), pp. 97-109.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3034677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact