Following the introduction of civic education as a transversal subject at all levels of Italian schools, foreign language teachers face a new task that requires them to make choices about course content and, above all, reflect on their own contributions to the discipline. Problems in the field and possible solutions will be presented using practical examples from the teaching of German in secondary schools.

In seguito all’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica nelle scuole italiane, anche i docenti di lingue straniere si confrontano con un compito nuovo che impone anzitutto riflessioni in merito al proprio contributo alla disciplina e, di conseguenza, scelte. Le problematiche in campo e le possibili soluzioni verranno illustrate sulla scorta di esempi pratici relativi all’insegnamento del tedesco in scuole superiori di secondo grado.

L’insegnamento di educazione civica nelle ore di tedesco, tra microlingua e Landeskunde / Longhi, Elisabetta. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - LXI:7-9(2023), pp. 4-12.

L’insegnamento di educazione civica nelle ore di tedesco, tra microlingua e Landeskunde

Elisabetta Longhi
2023-01-01

Abstract

Following the introduction of civic education as a transversal subject at all levels of Italian schools, foreign language teachers face a new task that requires them to make choices about course content and, above all, reflect on their own contributions to the discipline. Problems in the field and possible solutions will be presented using practical examples from the teaching of German in secondary schools.
2023
In seguito all’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica nelle scuole italiane, anche i docenti di lingue straniere si confrontano con un compito nuovo che impone anzitutto riflessioni in merito al proprio contributo alla disciplina e, di conseguenza, scelte. Le problematiche in campo e le possibili soluzioni verranno illustrate sulla scorta di esempi pratici relativi all’insegnamento del tedesco in scuole superiori di secondo grado.
L’insegnamento di educazione civica nelle ore di tedesco, tra microlingua e Landeskunde / Longhi, Elisabetta. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - LXI:7-9(2023), pp. 4-12.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2977272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact