Lo studio del processo di design abilitante lo sviluppo di progetti è una delle aree più consolidate nella ricerca in design. Andando oltre la definizione della forma e la progettazione di prodotti, il design oggi mira in contesti aziendale e organizzativi a supportare con la propria capacità creativa l’esplorazione di scenari, la definizione di metodi e strumenti e la risoluzione di problemi complessi (primo tra tutti la sostenibilità ambientale). In questo processo, le spinte al cambiamento determinate dalle tecnologie digitali onnipresenti permettono l’accesso diretto a grandi quantità di dati empirici per informare una vasta gamma di argomenti e contesti.
Dati per l'esplorazione progettuale: un modello per la sostenibilità della moda / Marino, Cristina. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 798-807. (Intervento presentato al convegno La ricerca che cambia. Terzo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda. tenutosi a Venezia nel 1-2 Dicembre).
Dati per l'esplorazione progettuale: un modello per la sostenibilità della moda.
Cristina Marino
2023-01-01
Abstract
Lo studio del processo di design abilitante lo sviluppo di progetti è una delle aree più consolidate nella ricerca in design. Andando oltre la definizione della forma e la progettazione di prodotti, il design oggi mira in contesti aziendale e organizzativi a supportare con la propria capacità creativa l’esplorazione di scenari, la definizione di metodi e strumenti e la risoluzione di problemi complessi (primo tra tutti la sostenibilità ambientale). In questo processo, le spinte al cambiamento determinate dalle tecnologie digitali onnipresenti permettono l’accesso diretto a grandi quantità di dati empirici per informare una vasta gamma di argomenti e contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.