Questo contributo esplora l’area della progettazione di dispositivi intelligenti come strumento per implementare e testare strategie di consumo consapevole e sostenibile all’interno del sistema moda. L’obiettivo è quello di definire un progetto di ricerca capace di individuare possibili punti di applicazione e linee guida nello sviluppo di un sistema interconnesso di processi di produzione ed utilizzo. A partire da una mappatura preliminare degli elementi che compongono l’esperienza di consumo, attualmente insostenibile, emerge come la digitalizzazione di alcuni componenti permetterebbe di generare un sistema di servizi e prodotti capaci di enfatizzare la consapevolezza dell’utente finale circa alcune zone oscure del processo di produzione e consumo dell’abbigliamento. Tali dispositivi, in grado di registrare e trasmettere dati, diventano così uno strumento attivo per il designer al fine di individuare pattern di comportamento e ridefinire strategie per la sostenibilità di prodotti e processi, talvolta collaterali a quello dell’abbigliamento.
Vestiti che connettono, processi che si legano / Marino, Cristina. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 160-167. (Intervento presentato al convegno Design per connettere. Persone, patrimoni, processi. tenutosi a Palermo nel 25 e 26 febbraio 2021).
Vestiti che connettono, processi che si legano.
Cristina, Marino
2022-01-01
Abstract
Questo contributo esplora l’area della progettazione di dispositivi intelligenti come strumento per implementare e testare strategie di consumo consapevole e sostenibile all’interno del sistema moda. L’obiettivo è quello di definire un progetto di ricerca capace di individuare possibili punti di applicazione e linee guida nello sviluppo di un sistema interconnesso di processi di produzione ed utilizzo. A partire da una mappatura preliminare degli elementi che compongono l’esperienza di consumo, attualmente insostenibile, emerge come la digitalizzazione di alcuni componenti permetterebbe di generare un sistema di servizi e prodotti capaci di enfatizzare la consapevolezza dell’utente finale circa alcune zone oscure del processo di produzione e consumo dell’abbigliamento. Tali dispositivi, in grado di registrare e trasmettere dati, diventano così uno strumento attivo per il designer al fine di individuare pattern di comportamento e ridefinire strategie per la sostenibilità di prodotti e processi, talvolta collaterali a quello dell’abbigliamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.