Pierre Restany su Domus del 1985 scriveva: “L’arte è come la moda: obbedisce alla stessa cultura del modello, del progetto inteso come oggetto in sé. Il modello dell’arte è il modello della moda: le motivazioni e le condizioni di elaborazione dell’oggetto progetto sono le stesse. L’arte e la moda appaiono oggi come i linguaggi esistenziali per eccellenza le cui finalità immediate sono nutrire l’ego e rendere dinamico il comportamento dei consumatori.” Ad oggi, la moda continua a spaziare orgogliosa conquistando, permeando e colonizzando tutti i settori dell’impresa culturale, sociale e multimediale, appropriandosi di spazi e modi inequivocabilmente riconducibili al mondo dell’arte. Quando moda e arte vengono, invece, messe in relazione al design, ciò che emerge è un rapporto di sodalizi, di amicizie, di collaborazioni virtuose che si dispiegano attraverso la figura del designer in grado di interpretare quel sentire comune a designer e artisti per essere partecipi alla creazione della realtà contemporanea.
Moda, arte e design: una relazione fatta di contaminazioni virtuose / Marino, Cristina. - In: GRAPHICUS. - ISSN 0017-3436. - 1075:0007(2019), pp. 38-40.
Moda, arte e design: una relazione fatta di contaminazioni virtuose
Cristina Marino
2019-01-01
Abstract
Pierre Restany su Domus del 1985 scriveva: “L’arte è come la moda: obbedisce alla stessa cultura del modello, del progetto inteso come oggetto in sé. Il modello dell’arte è il modello della moda: le motivazioni e le condizioni di elaborazione dell’oggetto progetto sono le stesse. L’arte e la moda appaiono oggi come i linguaggi esistenziali per eccellenza le cui finalità immediate sono nutrire l’ego e rendere dinamico il comportamento dei consumatori.” Ad oggi, la moda continua a spaziare orgogliosa conquistando, permeando e colonizzando tutti i settori dell’impresa culturale, sociale e multimediale, appropriandosi di spazi e modi inequivocabilmente riconducibili al mondo dell’arte. Quando moda e arte vengono, invece, messe in relazione al design, ciò che emerge è un rapporto di sodalizi, di amicizie, di collaborazioni virtuose che si dispiegano attraverso la figura del designer in grado di interpretare quel sentire comune a designer e artisti per essere partecipi alla creazione della realtà contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.