Il presente capitolo si concentra sul processo di progettazione di un intervento educativo volto a migliorare le competenze finanziarie degli utenti dell’intervento stesso, a partire dalla definizione degli obiettivi, passando per la fase di monitoraggio (in itinere) fino alla valutazione ex post dell’im- patto del programma educativo. L’obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione utili per chi in- tenda progettare nuovi percorsi o rivedere progetti già esistenti per (meglio) valutarne l’efficacia. Per fare ciò lo studio si avvale, oltre che delle indicazioni dell’International Gateway for Financial Education (OCSE/INFE) e della letteratura in materia (soprattutto in ambito pedagogico) anche dei dati raccolti dall’Osservatorio ONEEF (Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanzia- ria) nella sua recente mappatura (2018) dei percorsi di educazione economico-finanziaria realizzati in Italia. Il lavoro propone inoltre un modello di riferimento per la progettazione e valutazione di percorsi educativi in ambito finanziario e si conclude con un case study quale esemplificazione delle diverse fasi del processo di progettazione, monitoraggio e valutazione di un percorso dedicato agli alunni delle scuole primarie. Si evidenzia come l’aver definito in modo chiaro gli obiettivi educativi, il modello teorico di riferimento, le modalità di monitoraggio e di valutazione fin dal momento dell’avvio del programma abbia permesso ai proponenti di comprendere l’effettiva efficacia del pro- getto nel suo complesso, i suoi punti di debolezza e forza, e più in generale, di raccogliere indicazioni utili alla ricerca scientifica sulla socializzazione e l’educazione finanziaria dei bambini necessarie alla progettazione di interventi didattici più efficaci in futuro

Monitorare e valutare l’educazione finanziarie: indicazioni dall’indagine ONEEF 2018 / Bongini, P; Cucinelli, D; Rinaldi, E. - In: OSSERVATORIO MONETARIO. - ISSN 1592-5684. - 2:(2019), pp. 53-78.

Monitorare e valutare l’educazione finanziarie: indicazioni dall’indagine ONEEF 2018

Cucinelli, D;
2019-01-01

Abstract

Il presente capitolo si concentra sul processo di progettazione di un intervento educativo volto a migliorare le competenze finanziarie degli utenti dell’intervento stesso, a partire dalla definizione degli obiettivi, passando per la fase di monitoraggio (in itinere) fino alla valutazione ex post dell’im- patto del programma educativo. L’obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione utili per chi in- tenda progettare nuovi percorsi o rivedere progetti già esistenti per (meglio) valutarne l’efficacia. Per fare ciò lo studio si avvale, oltre che delle indicazioni dell’International Gateway for Financial Education (OCSE/INFE) e della letteratura in materia (soprattutto in ambito pedagogico) anche dei dati raccolti dall’Osservatorio ONEEF (Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanzia- ria) nella sua recente mappatura (2018) dei percorsi di educazione economico-finanziaria realizzati in Italia. Il lavoro propone inoltre un modello di riferimento per la progettazione e valutazione di percorsi educativi in ambito finanziario e si conclude con un case study quale esemplificazione delle diverse fasi del processo di progettazione, monitoraggio e valutazione di un percorso dedicato agli alunni delle scuole primarie. Si evidenzia come l’aver definito in modo chiaro gli obiettivi educativi, il modello teorico di riferimento, le modalità di monitoraggio e di valutazione fin dal momento dell’avvio del programma abbia permesso ai proponenti di comprendere l’effettiva efficacia del pro- getto nel suo complesso, i suoi punti di debolezza e forza, e più in generale, di raccogliere indicazioni utili alla ricerca scientifica sulla socializzazione e l’educazione finanziaria dei bambini necessarie alla progettazione di interventi didattici più efficaci in futuro
2019
Monitorare e valutare l’educazione finanziarie: indicazioni dall’indagine ONEEF 2018 / Bongini, P; Cucinelli, D; Rinaldi, E. - In: OSSERVATORIO MONETARIO. - ISSN 1592-5684. - 2:(2019), pp. 53-78.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2882310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact