In this brief paper, written with no ambitions but great affection for Bruno D’Amore in occasion of the conference organized for him, I discuss some critical aspects of using concrete examples to introduce irrational numbers in the high school, taking in account results from the literature and from a research in which mathematics high school teachers with different backgrounds have been interviewed.
In questo breve lavoro, dedicato senza alcuna pretesa ma con il massimo affetto a Bruno D’Amore in occasione del convegno in suo onore, discuto alcune criticità da un punto di vista didattico legate alla scelta di un esempio concreto per l’introduzione dei numeri irrazionali nella scuola secondaria di secondo grado, facendo riferimento alla letteratura di ricerca e a una ricerca in cui sono stati intervistati insegnanti di matematica di tale livello scolastico con diversa formazione iniziale e in servizio.
Matematica e oggetti concreti: alcuni limiti della costruzione geometrica della radice di 2 come diagonale di un cortile quadrato / Branchetti, L. - STAMPA. - (2016), pp. 123-130. (Intervento presentato al convegno La Matematica e la sua Didattica. Mathematics and Mathematics Education. tenutosi a Bologna nel 08 10 2018).
Matematica e oggetti concreti: alcuni limiti della costruzione geometrica della radice di 2 come diagonale di un cortile quadrato
BRANCHETTI L
2016-01-01
Abstract
In this brief paper, written with no ambitions but great affection for Bruno D’Amore in occasion of the conference organized for him, I discuss some critical aspects of using concrete examples to introduce irrational numbers in the high school, taking in account results from the literature and from a research in which mathematics high school teachers with different backgrounds have been interviewed.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.