L’Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche o ISECI è l’indice ufficiale per la valutazione dello stato ecologico delle acque superficiali relativamente all’EQB fauna ittica. La sua applicazione sul campo in diversi studi ha portato alla luce una serie di importanti problematiche, prima fra tutte la non corrispondenza delle comunità ittiche di riferimento proposte con quelle effettivamente osservate, che minano la sua validità come strumento di valutazione. Oltre all’indice ufficiale sono stati sviluppati in Italia altri indici ittici come quello di Forneris e il Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche o NISECI, la nuova versione dell’ISECI rivisitata ed aggiornata in risposta alle criticità emerse nella sua versione precedente. In questo lavoro sono state analizzate 30 stazioni distribuite lungo 13 corsi idrici delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e per ciascuna di esse sono stati calcolati l’Indice ISECI, NISECI e Indice Ittico. In primo luogo per verificare se anche nei corsi dell’Emilia Romagna l’indice ufficiale manifesta le stesse criticità osservate in altre regioni, e in secondo luogo per testare sul campo la sua nuova versione, solo recentemente sviluppata e non ancora applicata. Dall’analisi della sua struttura emerge come siano stati effettivamente fatti dei passi avanti rispetto alla versione precedente attraverso la correzione di alcune delle problematiche emerse. Tuttavia i risultati mostrano ancora una sostanziale incapacità da parte di questi indici, almeno nel presente caso di studio, nel valutare l’effettivo status ecologico-ambientale complessivo dei corsi d’acqua analizzati.
Problematiche inerenti l'applicazione dell'ISECI nell'ambito della Direttiva Quadro sulle Acque: applicazione e confronto di differenti indici ittici / Moschini, L.; Piccoli, Federica; Voccia, A.; Rontani, P.; Nonnis Marzano, F.. - In: QUADERNI DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI FERRARA. - ISSN 2283-6918. - 6:(2018), pp. 123-131.
Problematiche inerenti l'applicazione dell'ISECI nell'ambito della Direttiva Quadro sulle Acque: applicazione e confronto di differenti indici ittici
PICCOLI, Federica;Voccia A.;Rontani P.;Nonnis Marzano F.
2018-01-01
Abstract
L’Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche o ISECI è l’indice ufficiale per la valutazione dello stato ecologico delle acque superficiali relativamente all’EQB fauna ittica. La sua applicazione sul campo in diversi studi ha portato alla luce una serie di importanti problematiche, prima fra tutte la non corrispondenza delle comunità ittiche di riferimento proposte con quelle effettivamente osservate, che minano la sua validità come strumento di valutazione. Oltre all’indice ufficiale sono stati sviluppati in Italia altri indici ittici come quello di Forneris e il Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche o NISECI, la nuova versione dell’ISECI rivisitata ed aggiornata in risposta alle criticità emerse nella sua versione precedente. In questo lavoro sono state analizzate 30 stazioni distribuite lungo 13 corsi idrici delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e per ciascuna di esse sono stati calcolati l’Indice ISECI, NISECI e Indice Ittico. In primo luogo per verificare se anche nei corsi dell’Emilia Romagna l’indice ufficiale manifesta le stesse criticità osservate in altre regioni, e in secondo luogo per testare sul campo la sua nuova versione, solo recentemente sviluppata e non ancora applicata. Dall’analisi della sua struttura emerge come siano stati effettivamente fatti dei passi avanti rispetto alla versione precedente attraverso la correzione di alcune delle problematiche emerse. Tuttavia i risultati mostrano ancora una sostanziale incapacità da parte di questi indici, almeno nel presente caso di studio, nel valutare l’effettivo status ecologico-ambientale complessivo dei corsi d’acqua analizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.