Il presente contributo intende delineare le fasi attraversate da un progetto di lezioni comuni in videoconferenza, progetto che ha visto il coinvolgimento di università partner tedesche e italiane, con l’obiettivo di migliorare in particolare le capacità di interazione orale degli studenti della rispettiva L2 servendosi delle possibilità messe a disposizione dall’uso di Adobe Connect. Verranno valutati approfonditamente i pro e i contro delle diverse metodologie didattiche adottate, con lo scopo di porre le basi migliori per le future applicazioni del modello così elaborato in anni di sperimentazioni e collaborazioni internazionali tra docenti, tecnici e naturalmente tra studenti, che con il loro entusiasmo hanno contribuito attivamente al processo di innovazione della didattica universitaria in ambito europeo, imparando inoltre a utilizzare strumenti oltremodo utili per la loro futura vita professionale. Mentre questo tipo di vantaggio sarà diverso per ciascuno degli interessati, a seconda dell’attività che andrà a intraprendere, è già ora in corso la prima validazione dei risultati ottenuti in termini di apprendimento linguistico, per valutare l’impatto derivato dall’ uso delle nuove tecnologie in questo processo rispetto a quello avuto nell’ambito delle lezioni tradizionali.

Le videoconferenze nella formazione linguistica: un progetto pilota italo-tedesco / Longhi, E; Angelini, Chiara. - STAMPA. - (2016), pp. 327-330. (Intervento presentato al convegno EMEMITALIA 2015 tenutosi a Genova nel 9-11 Settembre 2015).

Le videoconferenze nella formazione linguistica: un progetto pilota italo-tedesco

LONGHI E;
2016-01-01

Abstract

Il presente contributo intende delineare le fasi attraversate da un progetto di lezioni comuni in videoconferenza, progetto che ha visto il coinvolgimento di università partner tedesche e italiane, con l’obiettivo di migliorare in particolare le capacità di interazione orale degli studenti della rispettiva L2 servendosi delle possibilità messe a disposizione dall’uso di Adobe Connect. Verranno valutati approfonditamente i pro e i contro delle diverse metodologie didattiche adottate, con lo scopo di porre le basi migliori per le future applicazioni del modello così elaborato in anni di sperimentazioni e collaborazioni internazionali tra docenti, tecnici e naturalmente tra studenti, che con il loro entusiasmo hanno contribuito attivamente al processo di innovazione della didattica universitaria in ambito europeo, imparando inoltre a utilizzare strumenti oltremodo utili per la loro futura vita professionale. Mentre questo tipo di vantaggio sarà diverso per ciascuno degli interessati, a seconda dell’attività che andrà a intraprendere, è già ora in corso la prima validazione dei risultati ottenuti in termini di apprendimento linguistico, per valutare l’impatto derivato dall’ uso delle nuove tecnologie in questo processo rispetto a quello avuto nell’ambito delle lezioni tradizionali.
2016
9788897752608
Le videoconferenze nella formazione linguistica: un progetto pilota italo-tedesco / Longhi, E; Angelini, Chiara. - STAMPA. - (2016), pp. 327-330. (Intervento presentato al convegno EMEMITALIA 2015 tenutosi a Genova nel 9-11 Settembre 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2858615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact