Lo studio esamina la presenza francese nei balli allestiti al San Carlo di Napoli durante il regno di Murat. In particolare si concentra su "Paolo e Virgina" si Henry messo in rapporto con l'analogo ballo di Gardel per l'Opéra. Ne emerge la diversa strategia drammatica, che conferma la differente concezione italiana o francese del dramma con musica.

Balli francesi nella Napoli napoleonica. “Paolo e Virginia” di Louis Henry / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2014), pp. 201-220. (Intervento presentato al convegno Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento tenutosi a Palmi nel 29-30 novembre 2013).

Balli francesi nella Napoli napoleonica. “Paolo e Virginia” di Louis Henry

RUSSO, Paolo
2014-01-01

Abstract

Lo studio esamina la presenza francese nei balli allestiti al San Carlo di Napoli durante il regno di Murat. In particolare si concentra su "Paolo e Virgina" si Henry messo in rapporto con l'analogo ballo di Gardel per l'Opéra. Ne emerge la diversa strategia drammatica, che conferma la differente concezione italiana o francese del dramma con musica.
2014
9788894040401
Balli francesi nella Napoli napoleonica. “Paolo e Virginia” di Louis Henry / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2014), pp. 201-220. (Intervento presentato al convegno Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento tenutosi a Palmi nel 29-30 novembre 2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2737117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact