Il gioco dei bottoni viene proposto individualmente a bambini di 3, 4 e 5 anni, allo scopo di osservare il loro comportamento in attività di ‘disposizioni libere’ di bottoni, ma soprattutto di analizzare il ruolo del linguaggio nella descrizione di particolari disposizioni di bottoni su tavole, realizzate in precedenza dall’insegnante. Il principale scopo della ricerca è quello di analizzare le descrizioni verbali delle disposizioni di bottoni, ma anche come i bambini organizzano il loro conteggio e come quest’ultimo si evolva con l’età
Il gioco dei bottoni / Vighi, Paola; P. R., Micheli. - (2013), pp. 89-90. (Intervento presentato al convegno Incontri con la Matematica N. 27 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO) nel 8, 9, 10 novembre 2013).
Il gioco dei bottoni
VIGHI, Paola;
2013-01-01
Abstract
Il gioco dei bottoni viene proposto individualmente a bambini di 3, 4 e 5 anni, allo scopo di osservare il loro comportamento in attività di ‘disposizioni libere’ di bottoni, ma soprattutto di analizzare il ruolo del linguaggio nella descrizione di particolari disposizioni di bottoni su tavole, realizzate in precedenza dall’insegnante. Il principale scopo della ricerca è quello di analizzare le descrizioni verbali delle disposizioni di bottoni, ma anche come i bambini organizzano il loro conteggio e come quest’ultimo si evolva con l’etàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.