Nella tradizione scolastica, le prime attività relative alla costruzione dell’operazione di moltiplicazione propongono il problema del conteggio di una collezione di oggetti dispo-sti in una tabella. In altre parole, si fa leva sui cosiddetti “schieramenti” per presentare la moltiplicazione. Ricerche sulla comprensione delle disposizioni di figure in righe e co-lonne evidenziano difficoltà relative alla ‘lettura’ di una tabella, poiché essa richiede il riconoscimento di una struttura spaziale. Nel presente lavoro si fanno esempi che docu-mentano questi aspetti, anche mediante l’analisi di protocolli. Si studiano, in particolare, le descrizioni verbali di strutture ‘righe-colonne’, che forniscono informazioni sul modo in cui l’allievo percepisce una tabella e, di conseguenza, sulle procedure che utilizza nel conteggio dei suoi elementi.

Difficoltà concettuali relative alla moltiplicazione: indagine sulla percezione degli schieramenti / Vighi, Paola. - (2013), pp. 171-180. (Intervento presentato al convegno " ... per piacere, voglio 'contare'". Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della matematica tenutosi a Padova nel 23-24 marzo 2013).

Difficoltà concettuali relative alla moltiplicazione: indagine sulla percezione degli schieramenti

VIGHI, Paola
2013-01-01

Abstract

Nella tradizione scolastica, le prime attività relative alla costruzione dell’operazione di moltiplicazione propongono il problema del conteggio di una collezione di oggetti dispo-sti in una tabella. In altre parole, si fa leva sui cosiddetti “schieramenti” per presentare la moltiplicazione. Ricerche sulla comprensione delle disposizioni di figure in righe e co-lonne evidenziano difficoltà relative alla ‘lettura’ di una tabella, poiché essa richiede il riconoscimento di una struttura spaziale. Nel presente lavoro si fanno esempi che docu-mentano questi aspetti, anche mediante l’analisi di protocolli. Si studiano, in particolare, le descrizioni verbali di strutture ‘righe-colonne’, che forniscono informazioni sul modo in cui l’allievo percepisce una tabella e, di conseguenza, sulle procedure che utilizza nel conteggio dei suoi elementi.
2013
8837118813
Difficoltà concettuali relative alla moltiplicazione: indagine sulla percezione degli schieramenti / Vighi, Paola. - (2013), pp. 171-180. (Intervento presentato al convegno " ... per piacere, voglio 'contare'". Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della matematica tenutosi a Padova nel 23-24 marzo 2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2612448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact