Abstract: Il lavoro analizza l’influenza dell’assortimento sul comportamento d’acquisto del consumatore nel settore grocery. Si è teso comprendere il ruolo che esso svolge nella scelta della forma distributiva e dell’insegna, l’interesse della domanda alla diversificazione assortimentale in categorie presidiate dai negozi specializzati, i fattori importanti per una chiara lettura dell’assortimento, il rapporto tra fedeltà alla marca e fedeltà all’insegna. Gli obiettivi conoscitivi sono stati raggiunti attraverso un’indagine quantitativa rivolta ai clienti fedeli di un’azienda commerciale leader di mercato, attiva nei canali supermercato e ipermercato. I risultati dello studio hanno consentito di delineare alcune implicazioni di marketing determinanti per massimizzare l’efficacia della politica assortimentale.
L’influenza della politica assortimentale sul comportamento d’acquisto nel settore grocery / Luceri, Beatrice. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 3(2009), pp. 33-52. [10.3280/MC2009-003003]
L’influenza della politica assortimentale sul comportamento d’acquisto nel settore grocery
LUCERI, Beatrice
2009-01-01
Abstract
Abstract: Il lavoro analizza l’influenza dell’assortimento sul comportamento d’acquisto del consumatore nel settore grocery. Si è teso comprendere il ruolo che esso svolge nella scelta della forma distributiva e dell’insegna, l’interesse della domanda alla diversificazione assortimentale in categorie presidiate dai negozi specializzati, i fattori importanti per una chiara lettura dell’assortimento, il rapporto tra fedeltà alla marca e fedeltà all’insegna. Gli obiettivi conoscitivi sono stati raggiunti attraverso un’indagine quantitativa rivolta ai clienti fedeli di un’azienda commerciale leader di mercato, attiva nei canali supermercato e ipermercato. I risultati dello studio hanno consentito di delineare alcune implicazioni di marketing determinanti per massimizzare l’efficacia della politica assortimentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
abs_Luceri_2009_03_M&C.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
92.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
92.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
MC2009-003003.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
503.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
503.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.