Abstract: Il lavoro analizza l’influenza dell’assortimento sul comportamento d’acquisto del consumatore nel settore grocery. Si è teso comprendere il ruolo che esso svolge nella scelta della forma distributiva e dell’insegna, l’interesse della domanda alla diversificazione assortimentale in categorie presidiate dai negozi specializzati, i fattori importanti per una chiara lettura dell’assortimento, il rapporto tra fedeltà alla marca e fedeltà all’insegna. Gli obiettivi conoscitivi sono stati raggiunti attraverso un’indagine quantitativa rivolta ai clienti fedeli di un’azienda commerciale leader di mercato, attiva nei canali supermercato e ipermercato. I risultati dello studio hanno consentito di delineare alcune implicazioni di marketing determinanti per massimizzare l’efficacia della politica assortimentale.

L’influenza della politica assortimentale sul comportamento d’acquisto nel settore grocery / Luceri, Beatrice. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 3(2009), pp. 33-52. [10.3280/MC2009-003003]

L’influenza della politica assortimentale sul comportamento d’acquisto nel settore grocery

LUCERI, Beatrice
2009-01-01

Abstract

Abstract: Il lavoro analizza l’influenza dell’assortimento sul comportamento d’acquisto del consumatore nel settore grocery. Si è teso comprendere il ruolo che esso svolge nella scelta della forma distributiva e dell’insegna, l’interesse della domanda alla diversificazione assortimentale in categorie presidiate dai negozi specializzati, i fattori importanti per una chiara lettura dell’assortimento, il rapporto tra fedeltà alla marca e fedeltà all’insegna. Gli obiettivi conoscitivi sono stati raggiunti attraverso un’indagine quantitativa rivolta ai clienti fedeli di un’azienda commerciale leader di mercato, attiva nei canali supermercato e ipermercato. I risultati dello studio hanno consentito di delineare alcune implicazioni di marketing determinanti per massimizzare l’efficacia della politica assortimentale.
2009
L’influenza della politica assortimentale sul comportamento d’acquisto nel settore grocery / Luceri, Beatrice. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 3(2009), pp. 33-52. [10.3280/MC2009-003003]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
abs_Luceri_2009_03_M&C.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 92.04 kB
Formato Adobe PDF
92.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
MC2009-003003.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 503.95 kB
Formato Adobe PDF
503.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2283178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact