Nelle stagioni d’opera buffa italiana a Vienna sotto Giuseppe II è stata affrontata l’unione di modelli teatrali tratti dalle comédie francesi con le strutture dell’opera buffa italiana: lo studio analizza due modelli differenti di questo adattamento: "Il finto cieco" (1786) e "Il burbero di buon cuore" (1786) di Lorenzo Da Ponte rispettivamente per Gazzaniga e Martin y Soler (1786) e "Il Democrito corretto" di Gaetano Brunati per Ditters von Dittersdorf (1787). Le fonti francesi offrono a Da Ponte le trame per organizzare formali giochi di ruolo tra i personaggi; nel secondo caso, invece, Brunati tenta di riscattare lo scarso prestigio della comicità dell’opera giocosa italiana con alte dosi di drammatico e patetico che avvicina la sua opera buffa alla dramma patetico.

A me tocca, il re s'arrocca. Strategie del finale nell'opera buffa italiana a Vienna / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2009), pp. 165-182. (Intervento presentato al convegno (H)ERNANI : Quatre siècles d’opéras italiens inspirés par la littérature française tenutosi a Tours nel 14-18 febbraio 2007).

A me tocca, il re s'arrocca. Strategie del finale nell'opera buffa italiana a Vienna

RUSSO, Paolo
2009-01-01

Abstract

Nelle stagioni d’opera buffa italiana a Vienna sotto Giuseppe II è stata affrontata l’unione di modelli teatrali tratti dalle comédie francesi con le strutture dell’opera buffa italiana: lo studio analizza due modelli differenti di questo adattamento: "Il finto cieco" (1786) e "Il burbero di buon cuore" (1786) di Lorenzo Da Ponte rispettivamente per Gazzaniga e Martin y Soler (1786) e "Il Democrito corretto" di Gaetano Brunati per Ditters von Dittersdorf (1787). Le fonti francesi offrono a Da Ponte le trame per organizzare formali giochi di ruolo tra i personaggi; nel secondo caso, invece, Brunati tenta di riscattare lo scarso prestigio della comicità dell’opera giocosa italiana con alte dosi di drammatico e patetico che avvicina la sua opera buffa alla dramma patetico.
2009
9782870099933
A me tocca, il re s'arrocca. Strategie del finale nell'opera buffa italiana a Vienna / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2009), pp. 165-182. (Intervento presentato al convegno (H)ERNANI : Quatre siècles d’opéras italiens inspirés par la littérature française tenutosi a Tours nel 14-18 febbraio 2007).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Astract - A me tocca.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 8.24 kB
Formato Adobe PDF
8.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
MC-Opera-t.2-Russo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 147.67 kB
Formato Adobe PDF
147.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1929744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact