Abstract Questo lavoro vuole mostrare che le informazioni sui comportamenti della clientela raccolte dall’impresa commerciale tramite le carte fedeltà possono contribuire a migliorare un’area specifica e rilevante del marketing – le promozioni al consumo. Specificamente, l’impiego delle informazioni di cliente amplia le possibilità di misurare l’efficacia di un’azione promozionale, consente di assegnare in maniera più puntuale gli obiettivi alle azioni di tipo tradizionale e di sviluppare azioni nuove, adottando modalità non accessibili fino a poco tempo fa, vuoi per l’impossibilità di realizzare segmentazioni sofisticate, di identificare target specifici e/o di adottare mezzi di comunicazione diretta. Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ Rivista della Società Italiana di Marketing 4 fascicoli all'anno, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861

L'approccio customer focused alla misura dell'efficacia della promozione al consumo / Ziliani, Cristina. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4:(2005), pp. 133-160.

L'approccio customer focused alla misura dell'efficacia della promozione al consumo

ZILIANI, Cristina
2005-01-01

Abstract

Abstract Questo lavoro vuole mostrare che le informazioni sui comportamenti della clientela raccolte dall’impresa commerciale tramite le carte fedeltà possono contribuire a migliorare un’area specifica e rilevante del marketing – le promozioni al consumo. Specificamente, l’impiego delle informazioni di cliente amplia le possibilità di misurare l’efficacia di un’azione promozionale, consente di assegnare in maniera più puntuale gli obiettivi alle azioni di tipo tradizionale e di sviluppare azioni nuove, adottando modalità non accessibili fino a poco tempo fa, vuoi per l’impossibilità di realizzare segmentazioni sofisticate, di identificare target specifici e/o di adottare mezzi di comunicazione diretta. Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ Rivista della Società Italiana di Marketing 4 fascicoli all'anno, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861
2005
L'approccio customer focused alla misura dell'efficacia della promozione al consumo / Ziliani, Cristina. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4:(2005), pp. 133-160.
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