Il lavoro di ricerca presentato nel capitolo mira a sviluppare una metodologia adatta a rappresentar ela composizione della clientela di un'insegna commerciale moderna caratterizzandola sotto il profilo di alcuni comportamenti di acquisto di interesse per il marketing dell'insegna stessa e secondariamente dei fornitori. Una metodologia che superi i limiti e tragga gli elementi migliori dagli approcci finora disponibili e sia praticabile con le risorse e competenze di una impresa commerciale non necessariamente di grandi dimensioni e appartenente al gruppo strategico della Grande Distribuzione, ma più vicina alla realtà distributiva del nostro paese, fatto di imprese di minori dimensioni e appartenenti alla distribuzione organizzata. Il lavoro è frutto di uno sforzo congiunto allo scopo di fornire una sintesi del lavoro scientifico realizzato dagli autori come segue: ZILIANI C., CERIOLI A (2007). La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà. MERCATI E COMPETITIVITÀ (ISSN:1826-7386). 61- 82. 4
Gli strumenti per la scoperta del comportamento di acquisto: la segmentazione della clientela basata sui dati di carta fedeltà / Ziliani, Cristina; Cerioli, Andrea. - (2009), pp. 98-114.
Gli strumenti per la scoperta del comportamento di acquisto: la segmentazione della clientela basata sui dati di carta fedeltà
ZILIANI, Cristina;CERIOLI, Andrea
2009-01-01
Abstract
Il lavoro di ricerca presentato nel capitolo mira a sviluppare una metodologia adatta a rappresentar ela composizione della clientela di un'insegna commerciale moderna caratterizzandola sotto il profilo di alcuni comportamenti di acquisto di interesse per il marketing dell'insegna stessa e secondariamente dei fornitori. Una metodologia che superi i limiti e tragga gli elementi migliori dagli approcci finora disponibili e sia praticabile con le risorse e competenze di una impresa commerciale non necessariamente di grandi dimensioni e appartenente al gruppo strategico della Grande Distribuzione, ma più vicina alla realtà distributiva del nostro paese, fatto di imprese di minori dimensioni e appartenenti alla distribuzione organizzata. Il lavoro è frutto di uno sforzo congiunto allo scopo di fornire una sintesi del lavoro scientifico realizzato dagli autori come segue: ZILIANI C., CERIOLI A (2007). La mappa degli stili di acquisto. Un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà. MERCATI E COMPETITIVITÀ (ISSN:1826-7386). 61- 82. 4File | Dimensione | Formato | |
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