Questo articolo fa riferimento a un’esperienza di valutazione di progetti formativi integrati realizzati tra istituti scolastici secondari superiori e centri di formazione professionale e intende fornire un contributo per l’individuazione degli elementi utili all’elaborazione di linee operative (buone prassi) connesse all’utilizzo del focus group negli interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi. A partire da un’illustrazione del contesto di riferimento e dell’impianto generale dell’intervento valutativo preso in esame, l’articolo considera brevemente il quadro teorico di riferimento, analizzando in particolare gli aspetti metodologici del focus group in relazione alla finalità (monitoraggio e valutazione), all’oggetto di indagine (i progetti formativi), allo specifico livello educativo (scuola secondaria superiore) e alla particolare modalità di intervento (integrazione tra sistemi formativi) all’interno del quale è stato utilizzato questo strumento. Gli elementi presentati introducono, nelle conclusioni, la riflessione circa l’utilizzo di sessioni di focus group per futuri interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi.
Focus group e valutazione di progetti formativi integrati / Giovannini, D; Giovannini, M. L.; Marcuccio, Massimo. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 76/77:(2005), pp. 265-278.
Focus group e valutazione di progetti formativi integrati
MARCUCCIO, Massimo
2005-01-01
Abstract
Questo articolo fa riferimento a un’esperienza di valutazione di progetti formativi integrati realizzati tra istituti scolastici secondari superiori e centri di formazione professionale e intende fornire un contributo per l’individuazione degli elementi utili all’elaborazione di linee operative (buone prassi) connesse all’utilizzo del focus group negli interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi. A partire da un’illustrazione del contesto di riferimento e dell’impianto generale dell’intervento valutativo preso in esame, l’articolo considera brevemente il quadro teorico di riferimento, analizzando in particolare gli aspetti metodologici del focus group in relazione alla finalità (monitoraggio e valutazione), all’oggetto di indagine (i progetti formativi), allo specifico livello educativo (scuola secondaria superiore) e alla particolare modalità di intervento (integrazione tra sistemi formativi) all’interno del quale è stato utilizzato questo strumento. Gli elementi presentati introducono, nelle conclusioni, la riflessione circa l’utilizzo di sessioni di focus group per futuri interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Focus group e valutazione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.