L’articolo studia la citazione del gesto nel teatro kabuki giapponese e nelle regie contemporanee del teatro barocco francese. In tali forme teatrali, pur radicalmente diverse, si trova infatti un’analoga relazione con il gesto che lo rende citabile. È proprio la citazione del gesto a mettere in primo piano le tecniche autoreferenziali che sono caratteristiche di simili spettacoli.
Geste-forme et auto-référentialité. ‘Kabuki’ et théâtre baroque / Jammes, E.. - In: PAROLE RUBATE. - ISSN 2039-0114. - 2017, 15:(2017).
Geste-forme et auto-référentialité. ‘Kabuki’ et théâtre baroque
2017-01-01
Abstract
L’articolo studia la citazione del gesto nel teatro kabuki giapponese e nelle regie contemporanee del teatro barocco francese. In tali forme teatrali, pur radicalmente diverse, si trova infatti un’analoga relazione con il gesto che lo rende citabile. È proprio la citazione del gesto a mettere in primo piano le tecniche autoreferenziali che sono caratteristiche di simili spettacoli.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
F15_3_jammes_kabuki.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
254.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


