Segnalando alcune citazioni di Guido Gozzano (La signorina Felicita e In casa del sopravvissuto) nel Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, il saggio dimostra che il romanziere offre una lettura tutt’altro che scontata del poeta torinese, incentrata sul nesso tra esperienza della morte e scelta della letteratura. A fronte di premesse analoghe nei confronti del fare letterario, Gozzano mira tuttavia ad una sottrazione del contenuto vitale dell’esistenza, mentre Bassani al contrario tende ad assicurare la persistenza della vita al di là dell’orrore.
Micòl e Felicita. Guido Gozzano nel “Giardino dei Finzi-Contini” / Boggione, V.. - In: PAROLE RUBATE. - ISSN 2039-0114. - 2019, 19:(2019).
Micòl e Felicita. Guido Gozzano nel “Giardino dei Finzi-Contini”
2019-01-01
Abstract
Segnalando alcune citazioni di Guido Gozzano (La signorina Felicita e In casa del sopravvissuto) nel Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, il saggio dimostra che il romanziere offre una lettura tutt’altro che scontata del poeta torinese, incentrata sul nesso tra esperienza della morte e scelta della letteratura. A fronte di premesse analoghe nei confronti del fare letterario, Gozzano mira tuttavia ad una sottrazione del contenuto vitale dell’esistenza, mentre Bassani al contrario tende ad assicurare la persistenza della vita al di là dell’orrore.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
F19_14_boggione_bassani.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
272.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


