L'articolo esamina i segni evidenti di un'influenza boiardesca sul poema di Moderata Fonte I tredici canti del Floridoro (1531). La prima parte è dedicata alle allusioni dirette all'Innamorato, nei momenti in cui l'autrice sottolinea l'intreccio fra epica e romanzo. La seconda parte considera i rimandi boiardeschi ad eventi storici contemporanei (per sostenere il prestigio politico di Ferrara) e i paralleli interventi nel Floridoro in ottica filo-veneziana.
“Il più bel fior”: Interweaving Genres in Boiardo's “Orlando innamorato” and Moderata Fonte's “Floridoro” / Colleluori, T.A.. - In: PAROLE RUBATE. - ISSN 2039-0114. - 2021, 23:(2021).
“Il più bel fior”: Interweaving Genres in Boiardo's “Orlando innamorato” and Moderata Fonte's “Floridoro”
2021-01-01
Abstract
L'articolo esamina i segni evidenti di un'influenza boiardesca sul poema di Moderata Fonte I tredici canti del Floridoro (1531). La prima parte è dedicata alle allusioni dirette all'Innamorato, nei momenti in cui l'autrice sottolinea l'intreccio fra epica e romanzo. La seconda parte considera i rimandi boiardeschi ad eventi storici contemporanei (per sostenere il prestigio politico di Ferrara) e i paralleli interventi nel Floridoro in ottica filo-veneziana.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
F23_7_colleluori_moderata.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
252.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
252.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


