Il saggio esplora la ricezione musicale della lirica di Boiardo, concentrandosi sui primi decenni del Novecento. Speciale spazio è riservato al modernismo, con la rivisitazione di questa poesia quattrocentesca da parte di musicisti come Zoltán Kodály, Giorgio Federico Ghedini e Bruno Bettinelli. L'autore studia l'eredità musicale di Boiardo nel quadro più ampio di un rinnovamento ‘lirico' della tradizione medioevale e rinascimentale, in un periodo di vivaci sperimentazioni fra musica e poesia.
“Una donzella cantava de amore”. Boiardo lirico nella musica vocale tra Rinascimento e Novecento / Refini, E.. - In: PAROLE RUBATE. - ISSN 2039-0114. - 2021, 23:(2021).
“Una donzella cantava de amore”. Boiardo lirico nella musica vocale tra Rinascimento e Novecento
2021-01-01
Abstract
Il saggio esplora la ricezione musicale della lirica di Boiardo, concentrandosi sui primi decenni del Novecento. Speciale spazio è riservato al modernismo, con la rivisitazione di questa poesia quattrocentesca da parte di musicisti come Zoltán Kodály, Giorgio Federico Ghedini e Bruno Bettinelli. L'autore studia l'eredità musicale di Boiardo nel quadro più ampio di un rinnovamento ‘lirico' della tradizione medioevale e rinascimentale, in un periodo di vivaci sperimentazioni fra musica e poesia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
F23_5_refini_musica.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
302.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


