La creatività urbana solleva numerose questioni, che spaziano da problematiche etiche e morali a quelle strettamente giuridiche. L’assenza di una legislazione specifica che regoli e tuteli questa forma d’arte apre il dibat tito a una serie di interrogativi: quali strumenti di tutela e promozione offre il nostro or dinamento giuridico alle opere di street art? Sono oggi davvero un’espressione della cre atività contemporanea? Questo contributo mira ad esaminare il fenomeno della street art illustrando le sfide giu ridiche e le diverse dinamiche che caratterizzano il rapporto tra il diritto d’autore dell’ar tista e i diritti di proprietà del supporto su cui l’opera d’arte viene realizzata.
Street art: profili giuridici di un’arte nata (spesso) al di fuori delle leggi / Gastaldo, V.. - In: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA. - ISSN 1123-3036. - 1(2026), pp. 263-292.
Street art: profili giuridici di un’arte nata (spesso) al di fuori delle leggi
v. gastaldo
2026-01-01
Abstract
La creatività urbana solleva numerose questioni, che spaziano da problematiche etiche e morali a quelle strettamente giuridiche. L’assenza di una legislazione specifica che regoli e tuteli questa forma d’arte apre il dibat tito a una serie di interrogativi: quali strumenti di tutela e promozione offre il nostro or dinamento giuridico alle opere di street art? Sono oggi davvero un’espressione della cre atività contemporanea? Questo contributo mira ad esaminare il fenomeno della street art illustrando le sfide giu ridiche e le diverse dinamiche che caratterizzano il rapporto tra il diritto d’autore dell’ar tista e i diritti di proprietà del supporto su cui l’opera d’arte viene realizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


