Il presente contributo si sostanzia in un commento alla sentenza della Corte cost., 21 marzo 2025, n. 33, mediante la quale i giudici costituzionali hanno dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 29-bis, primo comma, L. 4 maggio 1983, n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia) nella parte in cui, facendo rinvio all'art. 6 l. adoz., non include le persone singole residenti in Italia fra coloro che possono presentare una dichiarazione di disponibilità ad adottare un minore straniero residente all'estero e chiedere al Tribunale per i minorenni del distretto in cui hanno la residenza che lo stesso dichiari la loro idoneità all'adozione.
L'adozione internazionale da parte delle persone singole / Piccolo, Michele. - In: BIOLAW JOURNAL. - ISSN 2284-4503. - 2(2025), pp. 129-145.
L'adozione internazionale da parte delle persone singole
Michele Piccolo
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo si sostanzia in un commento alla sentenza della Corte cost., 21 marzo 2025, n. 33, mediante la quale i giudici costituzionali hanno dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 29-bis, primo comma, L. 4 maggio 1983, n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia) nella parte in cui, facendo rinvio all'art. 6 l. adoz., non include le persone singole residenti in Italia fra coloro che possono presentare una dichiarazione di disponibilità ad adottare un minore straniero residente all'estero e chiedere al Tribunale per i minorenni del distretto in cui hanno la residenza che lo stesso dichiari la loro idoneità all'adozione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


