Il regolamento (UE) 2024/3012 mira a valorizzare il carbon farming, ossia a incentivare l'eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso un modello di business verde che ricompensa gli agricoltori per l'adozione di pratiche e processi migliori di gestione del suolo, in quanto rigenerativi. Nel presente scritto, chiarita la nozione di carbon farming e l'interesse dell'Unione per la materia, si intende illustrare la disciplina posta dal regolamento (UE) 2024/3012 e affrontare alcuni aspetti critici, concernenti i vantaggi ricavabili dall'ottenimento di un certificato di conformità secondo quanto disposto da tale atto, il principio DNSH e la tutela dei diritti fondamentali delle comunità rurali e delle popolazioni indigene.
Il carbon farming come nuova frontiera della lotta al cambiamento climatico: considerazioni alla luce del regolamento (UE) 2024/3012 / Rosano', Alessandro. - In: QUADERNI AISDUE. - ISSN 2975-2698. - 1(2025), pp. 361-375.
Il carbon farming come nuova frontiera della lotta al cambiamento climatico: considerazioni alla luce del regolamento (UE) 2024/3012
Rosano
2025-01-01
Abstract
Il regolamento (UE) 2024/3012 mira a valorizzare il carbon farming, ossia a incentivare l'eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso un modello di business verde che ricompensa gli agricoltori per l'adozione di pratiche e processi migliori di gestione del suolo, in quanto rigenerativi. Nel presente scritto, chiarita la nozione di carbon farming e l'interesse dell'Unione per la materia, si intende illustrare la disciplina posta dal regolamento (UE) 2024/3012 e affrontare alcuni aspetti critici, concernenti i vantaggi ricavabili dall'ottenimento di un certificato di conformità secondo quanto disposto da tale atto, il principio DNSH e la tutela dei diritti fondamentali delle comunità rurali e delle popolazioni indigene.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


