La possibilità di impiegare tecnologie innovative quali le distributed ledger techologies, gli smart contract e l’IoT per creare sinergie coi segni di uso collettivo e col sistema DOP-IGP nel comparto agroalimentare rappresenta una frontiera sempre più concreta. In questo contributo si analizzeranno sinteticamente le peculiarità di tali diritti di proprietà intellettuale, per individuare le modalità con cui le tecnologie blockchain possono dare un valido apporto tecnico e perseguire gli interessi protetti da questi istituti. Queste tecnologie, senza sostituirsi ai metodi classici, possono costituir un nuovo canale informativo tra produttori e consumatori, essendo in grado di raccogliere informazioni sulla filiera di produzione dei beni agro-alimentari e di restituire ai consumatori tali dati, potenziando così la funzione comunicativa tradizionalmente svolta dal marchio.
La proprietà intellettuale e la tracciabilità della filiera di fronte alle nuove tecnologie / Rainone, Angelo. - In: IL DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 2723-8806. - 1:(2023), p. 33.
La proprietà intellettuale e la tracciabilità della filiera di fronte alle nuove tecnologie
Angelo Rainone
2023-01-01
Abstract
La possibilità di impiegare tecnologie innovative quali le distributed ledger techologies, gli smart contract e l’IoT per creare sinergie coi segni di uso collettivo e col sistema DOP-IGP nel comparto agroalimentare rappresenta una frontiera sempre più concreta. In questo contributo si analizzeranno sinteticamente le peculiarità di tali diritti di proprietà intellettuale, per individuare le modalità con cui le tecnologie blockchain possono dare un valido apporto tecnico e perseguire gli interessi protetti da questi istituti. Queste tecnologie, senza sostituirsi ai metodi classici, possono costituir un nuovo canale informativo tra produttori e consumatori, essendo in grado di raccogliere informazioni sulla filiera di produzione dei beni agro-alimentari e di restituire ai consumatori tali dati, potenziando così la funzione comunicativa tradizionalmente svolta dal marchio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


