Il presente contributo intende legare i temi della progettazione e della documentazione, che si realizza potenzialmente in una pluralità di contesti educativi, formali e non formali, ma che vanta senza dubbio una consolidata tradizione nel contesto dei servizi rivolti all’infanzia (Antonietti, 2023), con quello della valutazione d’impatto, che si configura, oggi, come tema emergente per chi opera nel cosiddetto Terzo Settore (Montalbetti, Orizio, Kasa, 2020), anche in considerazione della progressiva regolamentazione in tale ambito (Legge 6 giugno 2016, n. 106; Decreto 3 luglio 2017, n. 117; Decreto 4 luglio 2019; Decreto 23 luglio 2019) di alcuni adempimenti documentali, quali il bilancio sociale.
La documentazione come ricerca: una prospettiva metodologica per promuovere la valutazione dell’impatto della progettazione educativa / Pintus, A.; Antonietti, M.. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 667-671.
La documentazione come ricerca: una prospettiva metodologica per promuovere la valutazione dell’impatto della progettazione educativa.
Pintus A.;Antonietti M.
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo intende legare i temi della progettazione e della documentazione, che si realizza potenzialmente in una pluralità di contesti educativi, formali e non formali, ma che vanta senza dubbio una consolidata tradizione nel contesto dei servizi rivolti all’infanzia (Antonietti, 2023), con quello della valutazione d’impatto, che si configura, oggi, come tema emergente per chi opera nel cosiddetto Terzo Settore (Montalbetti, Orizio, Kasa, 2020), anche in considerazione della progressiva regolamentazione in tale ambito (Legge 6 giugno 2016, n. 106; Decreto 3 luglio 2017, n. 117; Decreto 4 luglio 2019; Decreto 23 luglio 2019) di alcuni adempimenti documentali, quali il bilancio sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


