L'analisi esplora il corso di Visualizzazione Architettonica presso l'Università di Parma, che combina teoria e pratica nella creazione di pannelli per concorsi. L'obiettivo è fornire un metodo solido per creare pannelli efficaci, riflettendo sul potenziale comunicativo delle immagini. Il corso esamina come le scelte grafiche influenzano la comunicazione dell'architettura, considerando colori, luce, ombre e contesto. Prendendo spunto dagli insegnamenti di Bruno Munari, l'analisi esplora la "struttura armonica" applicata al design grafico. Munari analizza la relazione tra forma, spazio e percezione, cercando di ottenere equilibrio e profondità. Questo approccio viene applicato alla rappresentazione grafica dell'architettura, in cui gli studenti interpretano schemi grafici per comunicare concetti progettuali in modo chiaro e comprensibile. Gli studenti traggono ispirazione da esempi di architettura e design grafico, adattandoli alle proprie esigenze progettuali. L'analisi dei pannelli evidenzia l'interazione tra teoria e pratica, tradizione e innovazione, mostrando come la "struttura armonica" guidi la creazione di progetti visivi efficaci. I pannelli riflettono una traduzione consapevole dei principi armonici, diventando strumenti di comunicazione chiara ed equilibrata. L'analisi si concentra su un campione di 16 opere, suddivise in 8 categorie che evidenziano diverse modalità di rappresentazione grafica. Queste categorie, come "Giorno-Notte", "Fuori dagli schemi" e "Armonia Cromatica", consentono di esplorare le principali tendenze e approcci adottati dagli studenti. L'analisi affronta la relazione tra rappresentazione grafica e comunicazione architettonica, esplorando come gli studenti adattino i principi teorici a un linguaggio visivo personale. Il contributo offre spunti per riflessioni didattiche e sull'evoluzione del linguaggio grafico, mettendo in luce l'interazione tra tradizione e innovazione nel contesto della comunicazione architettonica.
GRAPHIC DESIGN IN THE COMUNICATION OF ARCHITECTURE PROJECTS. Considerations on targeted educational experiences. LA GRAFICA NELLA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI ARHITETTURA. Considerazioni su esperienze didattiche mirate / Vernizzi, Chiara; Droghetti, Virginia. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 20-31. ( GRAPHIC THINKING XVII INTERNATIONAL CONFERENCE ON GRAPHIC EXPRESSION APPLIED TO BUILDING – APEGA 2025. PENSAMIENTO GRÁFICO. XVII CONGRESO INTERNACIONAL DE EXPRESIÓN GRÁFICA APLICADA A LA EDIFICACIÓN. APEGA CARTAGENA 2025. Cartagena, Spagna 2-4 pttobre 2025).
GRAPHIC DESIGN IN THE COMUNICATION OF ARCHITECTURE PROJECTS. Considerations on targeted educational experiences. LA GRAFICA NELLA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO DI ARHITETTURA. Considerazioni su esperienze didattiche mirate.
Vernizzi Chiara
Writing – Original Draft Preparation
;Droghetti VirginiaWriting – Original Draft Preparation
2025-01-01
Abstract
L'analisi esplora il corso di Visualizzazione Architettonica presso l'Università di Parma, che combina teoria e pratica nella creazione di pannelli per concorsi. L'obiettivo è fornire un metodo solido per creare pannelli efficaci, riflettendo sul potenziale comunicativo delle immagini. Il corso esamina come le scelte grafiche influenzano la comunicazione dell'architettura, considerando colori, luce, ombre e contesto. Prendendo spunto dagli insegnamenti di Bruno Munari, l'analisi esplora la "struttura armonica" applicata al design grafico. Munari analizza la relazione tra forma, spazio e percezione, cercando di ottenere equilibrio e profondità. Questo approccio viene applicato alla rappresentazione grafica dell'architettura, in cui gli studenti interpretano schemi grafici per comunicare concetti progettuali in modo chiaro e comprensibile. Gli studenti traggono ispirazione da esempi di architettura e design grafico, adattandoli alle proprie esigenze progettuali. L'analisi dei pannelli evidenzia l'interazione tra teoria e pratica, tradizione e innovazione, mostrando come la "struttura armonica" guidi la creazione di progetti visivi efficaci. I pannelli riflettono una traduzione consapevole dei principi armonici, diventando strumenti di comunicazione chiara ed equilibrata. L'analisi si concentra su un campione di 16 opere, suddivise in 8 categorie che evidenziano diverse modalità di rappresentazione grafica. Queste categorie, come "Giorno-Notte", "Fuori dagli schemi" e "Armonia Cromatica", consentono di esplorare le principali tendenze e approcci adottati dagli studenti. L'analisi affronta la relazione tra rappresentazione grafica e comunicazione architettonica, esplorando come gli studenti adattino i principi teorici a un linguaggio visivo personale. Il contributo offre spunti per riflessioni didattiche e sull'evoluzione del linguaggio grafico, mettendo in luce l'interazione tra tradizione e innovazione nel contesto della comunicazione architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


