L’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e Culturali dell'Università di Parma ha avviato a partire dall’A.A. 2021/2022 un percorso di studio e ricerca in relazione alla formazione del ruolo dei tutor universitari coinvolti con diverse funzioni nei processi di azione didattica. Se da un lato questo è normativamente previsto, dall’altro - per il nostro contesto universitario - tale ruolo è previsto stabilmente come figure di sistema nei CdS di area pedagogica (L19, LM50) a supporto delle azioni didattiche e di orientamento. Il dispositivo formativo implementato ha inteso rilevare le questioni nodali attorno alle prassi già attive relative all’esercizio di tale ruolo, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze relazionali, progettuali e narrative che accompagnano l’azione dei tutor stessi. Il contributo intende pertanto presentare una prima ricognizione di quanto rilevato e l’ipotesi progettuale, organizzativa e di ricerca in essere entro il quadro della letteratura sul tema.
La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria / Antonietti, Maja; Pintus, ; Luciano, Elena; Pintus, Andrea. - In: QUADERNI DEL GLIA. - ISSN 2975-0075. - 3:3(2024), pp. 16-28.
La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria
maja antonietti
;elena luciano
;andrea pintus
2024-01-01
Abstract
L’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e Culturali dell'Università di Parma ha avviato a partire dall’A.A. 2021/2022 un percorso di studio e ricerca in relazione alla formazione del ruolo dei tutor universitari coinvolti con diverse funzioni nei processi di azione didattica. Se da un lato questo è normativamente previsto, dall’altro - per il nostro contesto universitario - tale ruolo è previsto stabilmente come figure di sistema nei CdS di area pedagogica (L19, LM50) a supporto delle azioni didattiche e di orientamento. Il dispositivo formativo implementato ha inteso rilevare le questioni nodali attorno alle prassi già attive relative all’esercizio di tale ruolo, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze relazionali, progettuali e narrative che accompagnano l’azione dei tutor stessi. Il contributo intende pertanto presentare una prima ricognizione di quanto rilevato e l’ipotesi progettuale, organizzativa e di ricerca in essere entro il quadro della letteratura sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


