Questo contributo introduce la Special Issue di Mondi Migranti su scuola, università e giovani con background migratorio nel contesto italiano. La pre-senza di questi/e studenti e studentesse, ormai strutturale, assume oggi un'altra por-tata e si confronta con nuove dinamiche rispetto a quelle illustrate nell’ultimo mo-nografico della rivista sulla scuola risalente al 2012. Con il loro aumento e progres-sivo radicamento, la letteratura accademica documenta numerosi studi che analiz-zano una condizione persistente di svantaggio scolastico, attribuibile a fattori socioe-conomici e a forme di discriminazione legate alla storia familiare migrante e ai pro-cessi di razzializzazione, ma anche possibili traiettorie di successo. Ricerche recenti esplorano l’accesso all’università, mettendo in luce dinamiche di mobilità sociale e possibilità di agency. Gli articoli della Special Issue presentano ricerche riguardanti i diversi livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’università, includendo an-che i minori stranieri non accompagnati. I contributi analizzano le voci di una plu-ralità di attori (studenti, ma anche genitori, insegnanti, operatori), utilizzando ap-procci mixed-method e di tipo qualitativo, come la raccolta di interviste semi-strut-turate e focus group, oltre che pratiche di tipo biografico e partecipativo.
Scuola, università e giovani con background migratorio in Italia. Introduzione alla Special Issue / Giliberti, Luca; Sarli, Annavittoria; Semprebon, Michela. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 2:(2025), pp. 5-25.
Scuola, università e giovani con background migratorio in Italia. Introduzione alla Special Issue
Luca Giliberti;Annavittoria Sarli;Michela Semprebon
2025-01-01
Abstract
Questo contributo introduce la Special Issue di Mondi Migranti su scuola, università e giovani con background migratorio nel contesto italiano. La pre-senza di questi/e studenti e studentesse, ormai strutturale, assume oggi un'altra por-tata e si confronta con nuove dinamiche rispetto a quelle illustrate nell’ultimo mo-nografico della rivista sulla scuola risalente al 2012. Con il loro aumento e progres-sivo radicamento, la letteratura accademica documenta numerosi studi che analiz-zano una condizione persistente di svantaggio scolastico, attribuibile a fattori socioe-conomici e a forme di discriminazione legate alla storia familiare migrante e ai pro-cessi di razzializzazione, ma anche possibili traiettorie di successo. Ricerche recenti esplorano l’accesso all’università, mettendo in luce dinamiche di mobilità sociale e possibilità di agency. Gli articoli della Special Issue presentano ricerche riguardanti i diversi livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’università, includendo an-che i minori stranieri non accompagnati. I contributi analizzano le voci di una plu-ralità di attori (studenti, ma anche genitori, insegnanti, operatori), utilizzando ap-procci mixed-method e di tipo qualitativo, come la raccolta di interviste semi-strut-turate e focus group, oltre che pratiche di tipo biografico e partecipativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


