Sempre più ricca è la produzione editoriale che mette al centro il pensiero-bambino. Questo scaffale dell'insegnante propone, nella prima parte, una serie di albi illustrati e testi di letteratura per l'infanzia che, sottolineando la dignità delle domande e delle riflessioni di bambine e bambine, aprono alla possibilità di spalancare interrogativi altri, ragionamenti e argomentazioni che fanno eco ai tanti pensieri che abitano la bambinezza. Non mancano, nella seconda parte, volumi per gli addetti ai lavori che, coniugando teoria e prassi, nutrono la riflessività di pedagogiste/i, insegnanti, educatrici, educatori sostenendo la progettazione di nuove pratiche alcune delle quali configurate come pratiche filosofiche per l'infanzia. Ovviamente si tratta di una piccola selezione e l'invito è aguzzare la vista per scoprire nuovi o vecchi libri tra altri scaffali: quelli di scuole, di qualche biblioteca o in libreria.
Quando trova spazio il pensiero-bambino. Libri tra infanzia e filosofia / Scarpini, Mariangela; Scipione, Lucia; Ruzzante, Giorgia. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 2, 2025:(2025), pp. 78-80.
Quando trova spazio il pensiero-bambino. Libri tra infanzia e filosofia
Mariangela Scarpini
;Lucia Scipione
;
2025-01-01
Abstract
Sempre più ricca è la produzione editoriale che mette al centro il pensiero-bambino. Questo scaffale dell'insegnante propone, nella prima parte, una serie di albi illustrati e testi di letteratura per l'infanzia che, sottolineando la dignità delle domande e delle riflessioni di bambine e bambine, aprono alla possibilità di spalancare interrogativi altri, ragionamenti e argomentazioni che fanno eco ai tanti pensieri che abitano la bambinezza. Non mancano, nella seconda parte, volumi per gli addetti ai lavori che, coniugando teoria e prassi, nutrono la riflessività di pedagogiste/i, insegnanti, educatrici, educatori sostenendo la progettazione di nuove pratiche alcune delle quali configurate come pratiche filosofiche per l'infanzia. Ovviamente si tratta di una piccola selezione e l'invito è aguzzare la vista per scoprire nuovi o vecchi libri tra altri scaffali: quelli di scuole, di qualche biblioteca o in libreria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


